Obbligo di pneumatici invernali su strade salernitane più interessate dalla neve

La Provincia richiama le ordinanze di Novembre 2020

Redazione Irno24 12/02/2021 0

Nel weekend e per metà della prossima settimana si prevede un brusco calo delle temperature, con possibilità di accumulo di neve e ghiaccio sulle strade provinciali e regionali. Il territorio salernitano, come tutta la Campania, a partire da domani sabato 13 febbraio, sarà interessato da un intenso vortice di bassa pressione, che, interagendo con aria molto fredda di origine artico-continentale, genererà un’acuta fase di maltempo caratterizzata da copiose nevicate fino a quote di bassa collina o localmente di pianura.

“È necessaria molta cautela - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - e ricordo a tutti il rispetto delle ordinanze 1029 e 1030, dello scorso novembre, con le quali la Provincia di Salerno ha disposto, ai sensi del Codice della Strada, l’obbligo di pneumatici invernali sulle strade provinciali statisticamente più interessate dalle precipitazioni nevose, oltre che da formazione di ghiaccio nel periodo invernale.

L’obbligo è in vigore fino al 30 aprile 2021. Le ordinanze in questione, adottate dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, danno le indicazioni necessarie per la tutela della sicurezza sulle nostre strade, specie nelle aree più interne, di collina e montagna".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/06/2021

Salerno, i 247 anni della Finanza: un bilancio dell'attività 2020

Nella mattinata di oggi, 22 giugno 2021, presso la Caserma “Giudice”, sede del Comando Provinciale, la Guardia di Finanza di Salerno ha celebrato il 247° Anniversario della Fondazione del Corpo. Alla cerimonia, improntata alla massima sobrietà, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid, hanno preso parte il Prefetto di Salerno, S.E. Dott. Francesco Russo, e l’Arcivescovo Metropolita, S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Nel corso del 2020 e dei primi 5 mesi del 2021, sempre a seguito delle limitazioni imposte dalla pandemia, l’azione di servizio della Guardia di Finanza è stata finalizzata soprattutto al contrasto degli illeciti più direttamente correlati alla situazione sanitaria ed al controllo del territorio, d’intesa con le Autorità di Pubblica Sicurezza.

Pertanto, l’attenzione è stata concentrata sui fenomeni di illegalità più gravi e insidiosi per il tessuto economico e sociale, in special modo sulle condotte suscettibili di recare pregiudizio alla corretta destinazione e impiego delle risorse pubbliche. Nello stesso tempo, il Corpo non ha mancato di fornire il proprio contributo nei tradizionali comparti operativi di interesse ed al generale contrasto dei traffici illeciti di ogni natura.

La lotta all’evasione fiscale nella provincia di Salerno si è sostanziata nell’esecuzione di 258 interventi, tra verifiche e controlli fiscali a professionisti ed imprese, con il recupero a tassazione di una maggiore base imponibile di oltre 123 milioni di euro; 433 sono state le indagini delegate dalla magistratura, che hanno portato a denunciare 263 soggetti (di cui 6 in stato di arresto) per reati fiscali (principalmente riferibili all’utilizzo di fatture false e all’omessa presentazione delle dichiarazioni). Le imposte evase sono state quantificate in circa 69 milioni di euro e sono stati individuati 32 evasori “totali” - imprenditori e professionisti che hanno omesso di “dichiararsi” al Fisco, anche per più annualità di imposta - i quali hanno evaso complessivamente quasi 4 milioni di IVA. Inoltre, sono stati verbalizzati 92 datori di lavoro, per l’impiego di 236 lavoratori “in nero” o comunque irregolari.

Particolare attenzione è stata rivolta dal Corpo all’indebita percezione di contributi nazionali o dell’Unione Europea, erogati per il sostegno dell’economia e lo sviluppo del Paese, con l’intento di evitare sviamenti e/o appropriazioni indebite. Le frodi in danno del bilancio nazionale e comunitario quest’anno individuate ammontano a quasi 2,5 milioni di euro, con 19 persone complessivamente denunciate all’Autorità Giudiziaria. Ancora, sono stati intensificati i controlli in materia di “reddito di cittadinanza”. La Guardia di Finanza ha sviluppato uno specifico dispositivo volto ad intercettare i casi di illecita apprensione del beneficio. Gli interventi eseguiti hanno consentito di denunciare all’Autorità Giudiziaria 406 soggetti, quantificando in oltre 3,3 milioni di euro i contributi indebitamente percepiti.

Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, l’attività investigativa ha portato allo sviluppo di 22 accertamenti patrimoniali, nei confronti di 270 soggetti (157 persone fisiche e 113 persone giuridiche). Sono state così avanzate proposte di sequestro di beni e disponibilità finanziarie per oltre 90 milioni di euro, con provvedimenti eseguiti per oltre 14,8 milioni di euro. Tali misure ablative ricomprendono l’esecuzione, ai sensi del Codice Antimafia, di sequestri di beni per oltre 13 milioni di euro, conseguenti allo svolgimento di accertamenti nei confronti di soggetti connotati dalla “pericolosità economico-finanziaria”, ossia coloro che, per la condotta ed il tenore di vita manifestata, debba ritenersi vivano abitualmente, anche in parte, con proventi derivanti da ogni genere di attività delittuosa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2020

Infastidiva clienti del supermercato, 25enne bloccato dalle Volanti a Salerno

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno tratto in arresto, a Salerno, un 25enne di nazionalità africana senza fissa dimora sul territorio nazionale. A seguito di segnalazione al 112, gli agenti della Volante intervenivano nei pressi di un supermercato del centro, dove era stato segnalato un giovane che infastidiva i clienti in maniera continua.

I poliziotti bloccavano il giovane che risultava privo di documenti al seguito ed irregolare sul territorio nazionale. Il ragazzo opponeva resistenza al controllo e tentava di sottrarvisi, divincolandosi dalla presa. Non senza difficoltà, veniva fermato ed accompagnato in Questura per essere sottoposto a fotosegnalamento da parte della Scientifica.

Da successivi accertamenti risultava che il giovane aveva, in passato, utilizzato vari pseudonimi e si era reso responsabile di reati analoghi. Per la sua condotta violenta veniva arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per l’udienza per direttissima, tenutasi nella giornata di ieri, con la convalida dell’arresto e la condanna, con patteggiamento, a sei mesi di reclusione con sospensione della pena.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2021

Salerno, ultimati lavori stradali a Giovi San Bartolomeo e Via Wenner

Sono stati ultimati ieri i lavori di messa in sicurezza e di ripavimentazione stradale a Giovi San Bartolomeo dopo un parziale cedimento avvenuto nella giornata di Lunedì. Sono, intanto, ripresi i lavori per la realizzazione del manto stradale in via Irno dal ponte Rouen in direzione di Fratte; sono inoltre stati ultimati gli interventi in via R. Wenner.

Dopo qualche inevitabile rallentamento dovuto alla pandemia, il programma di lavori sulle strade salernitane, già in parte realizzato in alcuni punti del territorio cittadino, sarà progressivamente esteso a tutto il capoluogo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...