P2P Baronissi corsara a Catania, è la seconda vittoria di fila

La migliore realizzatrice è stata l'opposto Liguori con 13 punti

Redazione Irno24 20/11/2022 0

"Non lasciamo la continuità nel cassetto ma mettiamola nel trolley e portiamola con noi in Sicilia". All'auspicio di coach Castillo ha risposto la P2P sul campo: Baronissi ha battuto Catania in tre set e ha conquistato la seconda vittoria di fila. La migliore realizzatrice è stata l'opposto Liguori con 13 punti, seguita dalla schiacciatrice Alikaj (11).

Nel campionato di Serie B1, la P2P ottiene due vittorie di fila per la seconda volta. Era accaduto pure all'esordio in Serie B1: due hurrà consecutivi, alla prima e alla seconda giornata. In quel caso, però, i punti in cassaforte furono 5. Stavolta Baronissi fa bottino pieno e balza al terzo posto (12 punti in graduatoria), con una prospettiva interessante che potrebbe prendere forma.

Per respirare aria di alta classifica, però, occorrono pochi errori e motivazioni sempre altissime. Prima della sosta natalizia, che per la P2P sarà lunghissima, perché le tocca anche riposare per bilanciare il numero dispari di iscritte al girone E, le ragazze di coach Castillo dovranno affrontare la Fiamma Torrese al Pala Irno "Nando Nobile" di Baronissi (26 novembre, ore 17, ingresso libero) e poi ritorneranno in Sicilia per affrontare il Fly Volley Trapani, a Marsala, il 4 dicembre.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/03/2023

Punto di ripartenza, la P2P Baronissi sfiora l'impresa con Casal de' Pazzi

Gli applausi calorosi di oltre 200 spettatori sono stati il premio di fine gara per la P2P Volley. Al Pala Irno di Baronissi, le atlete biancorossoblu hanno sfiorato l'impresa contro Volleyrò Casal de' Pazzi, sconfitte solo al tie break dalla "cantèra" della pallavolo italiana. La posizione di classifica resta pressoché immutata: P2P a ridosso della zona playoff, che è ancora alla portata. Nel prossimo turno, nel frattempo, potrebbe arrivare anche il conforto dell'aritmetica riguardo la salvezza in B1.

Le ospiti, che nel sestetto base schieravano 5 campionesse europee Under 19, hanno vinto il primo set, favorite anche da 5 aces. Troppi errori (3) e soprattutto un servizio poco profondo, invece, per la P2P nel primo parziale. Cacciottolo, al debutto da primo allenatore sulla panchina irnina, ha chiesto più coraggio alla squadra, più compattezza a muro. La P2P ha ritrovato i propri automatismi di gioco e si è imposta 25-18 e 25-19.

Dopo aver rovesciato l'inerzia della partita, trascinata dai punti di Liguori, Salvestrini (19 a testa, nello score di fine gara) e Sanguigni (18 palloni messi a terra), Baronissi non è riuscita a chiudere i conti nel quarto set. Anzi, è stata Volleyrò a fare l'andatura, alzando il livello del gioco e la velocità della propria pallavolo: 18-25 il risultato del quarto parziale e tutto da rifare nel tie break.

Epilogo bello, spettacolare. La P2P si è presentata sotto 4-8 al cambio di campo, ha rimontato e ha anche servito per il possibile 10-10. Il fallo in attacco fischiato a Liguori ha stroncato sul più bello il tentativo di aggancio. È finita 10-15, ha vinto Volleyrò ma la P2P ha conquistato un punto di entusiasmo e personalità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2023

Gli acciacchi non frenano la P2P Baronissi, clamorosa rimonta a Pomezia

Il 2023 comincia con i fuochi d'artificio, in casa P2P Baronissi. A Pomezia, nella dodicesima giornata di Serie B1 femminile di volley, la squadra allenata da coach Castillo si è imposta al tie break (2-3) al termine di una clamorosa rimonta. “Un’impresa”, l’ha definita l’allenatore di origini peruviane.

A Pomezia, infatti, la P2P si è presentata con 11 atlete a referto, ma ha dovuto gestire acciacchi di varia natura e quindi, di fatto, erano disponibili solo 8 atlete su 11, compreso il libero e la seconda palleggiatrice. Nessun cambio a disposizione tra i ricettori, in attacco e al centro.

Nelle difficoltà, la P2P si è compattata e ha creduto al blitz, che poi si è materializzato: ha perso 25-15 il primo set; ha perfezionato la prima rimonta, imponendosi nella seconda frazione di gioco per 22-25; ha perso il terzo set, subendo un contro break di 8-1 (da 1-4 a 9-5 e time out Castillo), senza riuscire ad invertire la rotta.

Da questo momento, è cominciato il capolavoro di Baronissi: nuovo aggancio nel quarto parziale (20-25) e ultima spallata nel tie break, vinto 10-15 con attacco in fast di Andeng. Ha debuttato Martina Del Vaglio (183 centimetri, classe 1993), nuova palleggiatrice. Sostituisce Simoncini, passata a Marsala. Per Del Vaglio è un ritorno: con la P2P fu promossa in B1, vincendo la finale playoff a Palau (allenava Pierpaolo Veglia), in B1 fu poi allenata da Castillo che adesso l'ha ritrovata nel roster.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2023

Vittoria al tie break per la P2P Baronissi contro Santa Teresa Riva

La P2P ci ha preso gusto: dopo aver battuto Pomezia in trasferta al quinto set, passa al tie break (16-14, punto di Salvestrini) anche al Pala Irno di Baronissi contro le messinesi di Santa Teresa Riva. È quinta in Serie B1 con 19 punti e resta in corsa per i playoff. La partita è stata condotta sulle montagne russe. Le ospiti, allenate da Jimenez, hanno sfruttato la propria battuta, gli errori della P2P da fondocampo ma anche la percentuale in attacco deficitaria delle padrone di casa (21-25).

Baronissi non si è arresa, ha ripreso a battere tattico e ha toccato molti palloni a muro. In questo modo, ha beneficiato di molti palloni per il contrattacco e ha trovato gli spunti giusti per riportare la gara in equilibrio (25-15). Gli infortuni ed i contrattempi occorsi ad alcune atlete hanno costretto coach Castillo a rinunciare alle rotazioni. Messina, squadra esperta, ne ha subito approfittato e ha vinto il terzo set con ampio scarto (9-25).

Di fronte al bivio - una partita da vincere per restare in scia playoff oppure occasione persa - la P2P ha cambiato passo, usando le ultime gocce di energia. In un'azione da mani-fuori, Sanguigni ha rimediato la lussazione del dito. Ha stretto i denti ed è ripartita, punto su punto. La squadra tutta ne ha tratto giovamento: una scarica di adrenalina che le ha restituito motivazioni feroci.

Così la P2P ha vinto il quarto set 25-19 e ha trascinato Santa Teresa Riva al tie break; 8-6 al cambio di campo, poi 9-6 per le irnine ma le ospiti hanno annullato il vantaggio con la gigante Nielsen. È cominciata così la volata finale fino al 14-13. Baronissi ha sprecato la battuta e le siciliane hanno fatto altrettanto. In battuta Andeng, attacco avversario, difesa di Salvestrini, rifornimento proprio per lei e schiacciata finale per il 16-14 da urlo. Adesso il calendario impone tre settimane di lavoro senza partite. La P2P ritornerà in campo a febbraio per affrontare San Salvatore Telesino al Pala Irno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...