Parte la campagna #MangiaItaliano, tappa anche a Salerno

In campo per tutto il weekend il meglio del Made in Italy agroalimentare

foto dalla pagina fb Coldiretti Campania

Redazione Irno24 06/03/2020 0

Per combattere la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale prende il via la prima campagna #MangiaItaliano per salvare la reputazione del Made in Italy, difendere il territorio, l’economia e il lavoro e far conoscere il valore della più grande ricchezza del Paese, quella enogastronomica.

L’appuntamento è per Sabato 7 e Domenica 8 Marzo negli agriturismi e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in tutta la Penisola. In campo per tutto il weekend il meglio del Made in Italy agroalimentare a chilometro zero offerto direttamente dai produttori agricoli nazionali. Sarà presentata la prima analisi Coldiretti/Ixè sugli effetti dell’emergenza Coronavirus sull’agroalimentare Made in Italy dai campi agli scaffali.

L’obiettivo è far conoscere direttamente dai protagonisti i primati del Made in Italy con l’agricoltura italiana, che è oggi la più green d’Europa, con 297 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg, 5155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole bio, 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e a garantire un patrimonio di biodiversità che non ha eguali al mondo.

I mercati contadini di Campagna Amica saranno presenti nel fine settimana anche a Salerno, al Parco Pinocchio, dalle 8 alle 14. Negli agriturismi Campagna Amica delle cinque province della Campania le famiglie degli agricoltori sono pronte ad accogliere i visitatori con gite all’aria aperta e degustazioni delle ricette tradizionali preparate dai cuochi contadini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/08/2022

Salerno Pulita senza corrente ma raccolta e spazzamento garantiti

Per un guasto alla cabina elettrica, la sede centrale si Salerno Pulita, in via Tiberio Claudio Felice, nella zona industriale, è senza energia elettrica da questa mattina. Lo comunica la stessa società in una nota.

I servizi di spazzamento e raccolta sono stati garantiti regolarmente e verranno effettuati anche quelli previsti nel pomeriggio, ma sono ferme tutte le attività amministrative. Ovviamente non funzionano neanche le linee elettriche, per cui non sarà possibile mettersi in contatto con l’azienda.

Salerno Pulita si scusa per gli eventuali disagi che la mancanza di energia elettrica potrebbe arrecare ad utenti e fornitori e confida, tenendo conto del periodo festivo, nella soluzione almeno in giornata del problema.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2022

Aggressione operatore Salerno Pulita, la nota del sindaco Napoli

"Esprimo la solidarietà mia personale e della Civica Amministrazione al dipendente di Salerno Pulita aggredito da un inviduo che urinava nottetempo nei pressi del distributore di sigarette sotto il Palazzo di Città. Mi auguro la pronta guarigione del lavoratore e confido che l'ignobile aggressore sia individuato e punito.

Siamo grati a questo lavoratore per la sua abnegazione a difesa della pulizia e del decoro urbano. E siamo altresì grati a tutti i lavorarori che quotidianamente svolgono la loro opera al servizio della nostra comunità.

È una fase difficile. Mentre stiamo moltiplicando gli sforzi per superare le criticità e garantire un servizio adeguato ai concittadini, siamo costretti a registrare episodi crescenti di vandalismo, sabotaggio, minacce ed aggressioni che mirano evidentemente a danneggiare Salerno ed i salernitani". Questa la nota del sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2024

Vendita abusiva di botti pericolosi, arrestato salernitano a Capodanno

Nella serata del 31 dicembre 2023, a Salerno, i Carabinieri della Stazione Duomo, unitamente a personale della Compagnia Intervento Operativo del X Reggimento Campania, hanno arrestato, in flagranza di reato, G.R., per detenzione e vendita di materiale esplosivo illegale;

l'uomo aveva allestito, in pieno centro, un banchetto abusivo dedito alla vendita di materiale pirotecnico non autorizzato, unitamente ad altro materiale pirotecnico (confezionato artigianalmente) altamente pericoloso.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...