Patenti nautiche "facili" a Salerno, in arresto 4 persone
L'illecito con la complicità di un sottufficiale della Capitaneria di Porto
Redazione Irno24 06/07/2022 0
In data odierna, al termine di un'articolata e complessa indagine, durata circa 8 mesi, la Guardia Costiera di Salerno ha eseguito un'ordinanza cautelare a carico di 4 persone, nonché 70 perquisizioni domiciliari su tutto il territorio nazionale nei confronti di altrettanti indagati. Secondo quanto ritenuto dal GIP, hanno consentito di scoprire plurime condotte delittuose volte al rilascio di patenti nautiche, “acquistate” grazie al pagamento di somme di denaro, senza che i beneficiari sostenessero il relativo esame teorico e pratico, con la complicità di un sottufficiale della Capitaneria di Porto.
Le investigazioni, avviate a seguito di anomalie riscontrate nel corso di un'ordinaria verifica interna sulle procedure di rilascio delle patenti nautiche, si sono sostanziate in complesse attività di indagine, svolte con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali nonché attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento di indagati.
Nel provvedimento cautelare sono contestati, a vario titolo, i delitti di falsità materiale ed ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio. Le settanta perquisizioni domiciliari hanno avuto come finalità la ricerca delle patenti nautiche ed altro materiale utile alle indagini. Sono stati sequestrati titoli abilitativi e denaro contante per un totale di più di 50mila euro, ritenuto profitto dei reato di corruzione.
Secondo l'ipotesi accusatoria, le patenti nautiche, rilasciate su stampati autentici e registrate agli atti d'ufficio, per farle risultare ad un primo e superficiale controllo regolari, venivano consegnate a fronte di un pagamento che poteva variare dai 2mila ai 3mila euro a seconda degli intermediari e dell'abilitazione richiesta (entro le 12 miglia o senza limiti). Le patenti acquisite illegittimamente, pertanto, sarebbero state “vendute” a persone residenti su tutto il territorio nazionale, facendo di Salerno una sorta di centrale operativa e di smistamento dei titoli abusivi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/03/2026
Salerno, zona "Vestuti" a secco per alcune ore il 20 marzo
Venerdì 20 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, per eseguire intervento di manutenzione in Via L. Cacciatore, angolo Via M. Conforti, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via L. Cacciatore, Via M. Conforti, Via M. Mazziotti, Via F. A. Mazziotti, Via A. A. Zottoli, Via P. E. Bilotti, Via C. Carucci, Piazza Casalbore, Via Nizza civ. n° 134.
Redazione Irno24 09/10/2023
Droga in casa e nel motorino, arrestato spacciatore a Salerno
Il 6 ottobre, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, C.M., individuato in possesso di 38 involucri di crack, per un peso di 10 grammi, occultati nel proprio motociclo. In casa, invece, custodiva 27 grammi della stessa sostanza.
Redazione Irno24 10/10/2023
Più di 3 kg di hashish in casa, un altro spacciatore arrestato a Salerno
Il 9 ottobre, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, S.S.; a seguito di perquisizione domiciliare, l'uomo è stato trovato in possesso di hashish, suddiviso in panetti, per un peso complessivo di 3,5 kg, nonchè di un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e 6500 euro in contanti.