Patenti nautiche "facili" a Salerno, in arresto 4 persone

L'illecito con la complicità di un sottufficiale della Capitaneria di Porto

Redazione Irno24 06/07/2022 0

In data odierna, al termine di un'articolata e complessa indagine, durata circa 8 mesi, la Guardia Costiera di Salerno ha eseguito un'ordinanza cautelare a carico di 4 persone, nonché 70 perquisizioni domiciliari su tutto il territorio nazionale nei confronti di altrettanti indagati. Secondo quanto ritenuto dal GIP, hanno consentito di scoprire plurime condotte delittuose volte al rilascio di patenti nautiche, “acquistate” grazie al pagamento di somme di denaro, senza che i beneficiari sostenessero il relativo esame teorico e pratico, con la complicità di un sottufficiale della Capitaneria di Porto.

Le investigazioni, avviate a seguito di anomalie riscontrate nel corso di un'ordinaria verifica interna sulle procedure di rilascio delle patenti nautiche, si sono sostanziate in complesse attività di indagine, svolte con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali nonché attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento di indagati.

Nel provvedimento cautelare sono contestati, a vario titolo, i delitti di falsità materiale ed ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio. Le settanta perquisizioni domiciliari hanno avuto come finalità la ricerca delle patenti nautiche ed altro materiale utile alle indagini. Sono stati sequestrati titoli abilitativi e denaro contante per un totale di più di 50mila euro, ritenuto profitto dei reato di corruzione.

Secondo l'ipotesi accusatoria, le patenti nautiche, rilasciate su stampati autentici e registrate agli atti d'ufficio, per farle risultare ad un primo e superficiale controllo regolari, venivano consegnate a fronte di un pagamento che poteva variare dai 2mila ai 3mila euro a seconda degli intermediari e dell'abilitazione richiesta (entro le 12 miglia o senza limiti). Le patenti acquisite illegittimamente, pertanto, sarebbero state “vendute” a persone residenti su tutto il territorio nazionale, facendo di Salerno una sorta di centrale operativa e di smistamento dei titoli abusivi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/05/2021

Fiadel: "Indifferenziato violato, possibile traffico clandestino di rifiuti a Salerno"

Possibile traffico clandestino di rifiuti e un aggravio di lavoro per i dipendenti di Salerno Pulita. Questa la denuncia che Angelo Rispoli, segretario provinciale della Fiadel Salerno, ha inviato a Sindaco della città capoluogo e Prefetto.

"Nelle notti relative al deposito dei rifiuti indifferenziati, le strade cittadine vengono invase da materiali provenienti dai contenitori in cui i cittadini hanno regolarmente depositato la spazzatura ed i sacchetti vengono aperti da ignoti alla ricerca di metalli o merce da rivendere.

Il fenomeno ha assunto dimensioni tali da interessare l’intero territorio cittadino e da far supporre la presenza di vere e proprie bande organizzate. Chiedo a Sindaco e Prefetto di dar vita ad un preciso piano a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana per reprimere questo fenomeno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2021

Intimidazioni, minacce e corse non pagate: taxisti Salerno scrivono al Prefetto

La Claai di Salerno ha inviato alcuni giorni fa una richiesta urgente per un incontro con il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, al fine di discutere dei problemi legati alla legalità e alla sicurezza pubblica che si ritrovano ad affrontare i tassisti salernitani soprattutto nelle ore notturne.

“La situazione, a seguito di quello che è stato l’ultimo anno - spiega Gaetano Ricco, rappresentante CLAAI Categoria Tassisti - ci vede in uno stato di crisi profonda. Le chiamate sono ridotte al lumicino e rispecchiano perfettamente quella che è la crisi totale di tutto il comparto che fa riferimento ai servizi di accoglienza nel turismo.

Inoltre, si sta verificando, con sempre maggiore frequenza, che durante gli orari notturni si abbiano chiamate da parte di persone che si mostrano non essere proprio 'tranquille'. Ci sono state intimidazioni, colleghi che a fine corsa non sono stati pagati ed anche minacce personali. Speriamo che a breve il Prefetto ci convochi per discutere di questo problema e che non ci si ritrovi costretti a scendere in piazza per protestare e per far sentire la propria voce”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2024

Spacciatore gambiano arrestato a Salerno dalle Volanti

Nella giornata di ieri, le Volanti della Polizia di Stato hanno arrestato a Salerno il cittadino gambiano A.J. per spaccio di stupefacenti. L'uomo è stato sorpreso, sul lungomare del capoluogo, a cedere droga ad un minorenne; contestualmente, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di più di 9 grammi di hashish.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...