Pattuglie di vigilantes sulle spiagge libere di Salerno
Fino al 10 Settembre nella fascia oraria 9:30-17:30
Redazione Irno24 17/07/2020 0
A partire da domani, 18 luglio, e fino al 10 settembre, nella fascia oraria 9:30-17:30, i vigilantes di Arechi Security Service (l'istituto di vigilanza privata cui è stato affidato l'incarico in convenzione) pattuglieranno le spiagge libere di Salerno. Otto unità, con la supervisione della Polizia Municipale e della Protezione Civile, saranno impegnate quotidianamente per far rispettare le regole anti contagio.
"Le spiagge rimarranno libere - afferma il sindaco Napoli - ma tutti devono rispettare le regole. Il Covid-19 non è stato sconfitto. Troppo spesso assistiamo ad atteggiamenti imprudenti e irresponsabili".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/08/2024
Salerno, scoperta casa vacanze abusiva in via Mercanti
A seguito di un esposto denuncia, la Polizia Municipale di Salerno (Nucleo Antievasione Tributaria) è intervenuta, insieme a personale della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, in Via dei Mercanti, dove era stata segnalata, all’interno di un appartamento, la presenza di una struttura ricettiva “abusiva”. A seguito dell’ispezione, nell’appartamento sono state generalizzate 8 persone di nazionalità francese, che avevano prenotato tramite il sito boooking.com.
All’esito delle verifiche effettuate presso la Questura, la titolare è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per aver omesso di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza, entro le 24 ore dal loro arrivo, gli ospiti presenti in struttura. Tenuto conto della tipologia dei servizi offerti, pubblicizzati anche sui siti web, è stato possibile configurare la struttura quale “casa vacanze”, per la quale è richiesto, quale titolo abilitativo, la SCIA.
A seguito delle verifiche espletate presso il SUAP del Comune, si è accertato che non era stata presentata alcuna SCIA: tale attività, dunque, era da considerarsi svolta in maniera del tutto abusiva. Inoltre, si è contestato al gestore l’omessa informazione alla clientela, tramite tabelle o altri strumenti similari, dell’applicazione dell’Imposta di Soggiorno nella Città di Salerno, l’entità del tributo e i casi di esenzione, oltre alla mancata pubblicità agli ospiti all’interno della struttura dei prezzi praticati.
Infine, si è accertata l’omessa registrazione della struttura sul portale “Tourist Tax” del Comune di Salerno, al fine di consentire la comunicazione degli ospiti, dei relativi periodi di pernottamento e di eventuali casi di esenzione, per il calcolo ed il successivo versamento dell’Imposta di Soggiorno.
Redazione Irno24 03/02/2021
Ospedale Salerno, apertura ambulatori Neuroradiologia per pazienti esterni
Dal mese di Gennaio 2021, sono aperti gli Ambulatori della UOC di Neuroradiologia Diagnostica ed Interventistica dell’AOU S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno mediante la prenotazione tramite il Numero Verde CUP dell’Azienda (800130850), previa Richiesta del Medico di Medicina Generale.
Le prestazioni prenotabili sono: 1) Visita di Neuroradiologia Diagnostica ed Interventistica Vascolare e Spinale - Ambulatorio Neuroradiologia (occorre la richiesta del Medico di Medicina Generale per Visita di Radiologia Interventistica - Cod. Reg. 89700.036), il Mercoledì pomeriggio; 2) Ambulatorio Eco-Doppler dei Tronchi Sovraortici, il Mercoledì pomeriggio; 3) RM del Distretto Encefalo-Midollo ed Angio-Rm del Distretto Artero-Venoso Cerebro-Midollare - Ambulatorio Rm su Apparecchio 3 Tesla, il Venerdì pomeriggio.
Tali prestazioni verranno fornite in regime ambulatoriale, presso l'Unità Operativa Complessa di Neuoraradiologia, ubicata al piano “0” del padiglione A-B del P.O. Ruggi di Salerno. Le prestazioni ambulatoriali di Neuroradiologia diagnostica ed interventistica a pazienti esterni non vengono fornite dalla AOU di Salerno da alcuni decenni; questa opportunità per i cittadini è possibile grazie ad un congiunto sforzo organizzativo e professionale di tutto il personale della UOC di Neuroradiologia, diretta dal Dott. Renato Saponiero, e soprattutto della Direzione Strategica Aziendale.
L’AOU S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona vuole porsi, in questo momento di difficoltà legato alla pandemia, come punto di riferimento per i propri cittadini. Tutte le procedure illustrate seguiranno un percorso ambulatoriale di triage pre-ospedaliero, nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza.
Redazione Irno24 03/03/2020
Aperitivo "green" a Salerno in occasione di M'illumino di Meno
Venerdì 6 Marzo 2020 si rinnova a Salerno l'adesione a M'illumino di Meno, l'iniziativa promossa da Caterpillar Radio2 che ricorda a tutti l'importanza del risparmio energetico.
Le Associazioni Legambiente Orizzonti, Coordinamento Ctg Salerno, Cantieri&Architettura Salerno, Rotaract dei Due Principati e Voglio un Mondo pulito, pensando a qualcosa di speciale per tutti i partecipanti, propongono un aperitivo "green" a lume di candela al Bar Verdi in Piazza Matteo Luciani. L'edizione 2020 di M'illumino di Meno è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde. L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica.
Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.
Caterpillar invita Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un’erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone. Sul davanzale un geranio. E maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: piantare un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie in un vaso appeso alla parete. Piantare erba gatta.
Fino al 16 Marzo ci sarà tempo per costruire un piccolo angolo verde sul terrazzo o balcone e partecipare al contest #milluminoacolori.