Pellezzano ricorda il giurista Galdi, primo presidente del Parlamento delle Due Sicilie
Fu uomo di fiducia dei più alti rappresentati Istituzionali ed Accademici
Redazione Irno24 05/10/2020 0
In occasione del bicentenario, il Comune di Pellezzano a breve organizzerà un evento per ricordare la figura di Matteo Angelo Galdi, nato alla frazione Coperchia il 5 ottobre 1765 e morto a Napoli il 31 ottobre 1821. Il volto di Galdi, primo presidente del Parlamento delle Due Sicilie nel 1820 e nel 1821, di cui anche in questo caso ricorre il bicentenario, è stato collocato nella Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio, progettata da Ernesto Basile, accanto ai ritratti dei Presidenti della Camera dei deputati.
“Un’occasione storica - ha commentato il Sindaco Morra - per omaggiare la figura di un nativo della nostra terra, proprio nell’anno in cui ricorre anche il Bicentenario della nascita del nostro Comune. Per questo motivo ci sembra doveroso rendere onore a Galdi, che fa parte della memoria collettiva e della storia del nostro territorio”.
Galdi è stato un politico, giurista, pedagogo, scrittore, patriota e militare italiano, prese temporaneamente la cittadinanza francese nel 1795 ed è stato uomo di fiducia dei più alti rappresentati Istituzionali ed Accademici. Il Sindaco Morra ha inviato una richiesta ufficiale al Presidente della Camera per poter svolgere la visita istituzionale alla Galleria dei Presidenti di Montecitorio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/01/2024
Pellezzano, alcune strade senz'acqua fino alle 15:00 per un guasto
Ausino SpA comunica che, a causa di un guasto improvviso alla rete idrica, al fine di attivare immediatamente le operazioni di ripristino, fino alle ore 15 di oggi le seguenti zone del territorio di Pellezzano saranno soggette ad assenza di erogazione idrica: via Kennedy, via De Gasperi, via Chiuiano e via Sabato de Vita.
Redazione Irno24 07/11/2024
Pellezzano, diverse zone senz'acqua dalle 7 alle 22 dell'11 novembre
Ausino rende noto che, per consentire urgenti ed indifferibili lavori di riparazione alla rete adduttrice, sarà sospesa l'erogazione idrica, lunedì 11 novembre, dalle 7:00 alle 22:00, nelle seguenti zone di Pellezzano: via Acqua del Corvo, via Piana, via Stella (parte alta), via M.L. King, via Moro.
Redazione Irno24 03/07/2020
Ecco i "parcheggi rosa" a Pellezzano, accolta proposta della Consigliera Raimo
L'Esecutivo del Comune di Pellezzano ha approvato, tramite apposita delibera di Giunta, la proposta della Consigliera delegata all'Infanzia, Chiara Raimo, avente ad oggetto l'iniziativa denominata "Parcheggi Rosa - Parcheggi di cortesia per facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e dei neogenitori con prole fino ad un anno di età".
Il vigente Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita e che il progetto, pertanto, si baserà esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini e di tutti gli utenti della strada. L’iniziativa “Parcheggi Rosa” rappresenta una realtà ben collaudata ed apprezzata in molti altri Comuni italiani seppur con modalità diverse da città a città.
"L'iniziativa - sottolinea il Sindaco Morra - darà a tutte le donne residenti o domiciliate nel Comune di Pellezzano, in stato di gravidanza, e ai neogenitori con prole fino ad un anno di età, in possesso della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità, la possibilità di ottenere il pass/contrassegno 'Parcheggio Rosa', strettamente personale e non cedibile che consenta di sostare negli stalli di sosta riservati.
Ora, a seconda delle necessità, il responsabile del Comando di Polizia Locale, di concerto con l’Ufficio Tecnico Comunale, individuerà l'istituzione di un adeguato numero di 'Parcheggi Rosa' nel Comune di Pellezzano contraddistinti da apposita segnaletica verticale".