Pellezzano, ultimato il murale in Via Costa

L’opera è stata realizzata dall'artista Dario Giliberti

Redazione Irno24 25/03/2022 0

Dopo la lunga pausa causata dal Covid, è stato concluso il murale in Via Costa a Pellezzano, poco distante dalla casa comunale. I lavori erano iniziati prima del periodo della pandemia. L’opera è stata realizzata dall'artista pellezzanese Dario Giliberti, utilizzando la tecnica acrilico a pennello, e racconta per grandi linee la storia di Pellezzano.

Sul murales sono infatti ritratti il Santo Patrono, E.A.Mario, l'Eremo dello Spirito Santo e L'Ulivo. L'artista, dato il particolare momento storico, ha inserito anche delle colombe a simboleggiare la pace nel mondo. “Il murales – spiega il Sindaco Morra - si affaccia sulla vallata del territorio di Pellezzano, offrendo così ai cittadini e ai visitatori una particolare accoglienza che evoca le radici e la storia di Pellezzano. Un tocco d’arte che rende ancora più gradevole il decoro urbano della nostra cittadina”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/06/2020

Il centro commerciale digitale "Fino a Te" sbarca a Pellezzano

Fino a Te è il titolo dell’iniziativa digitale che si è sviluppata in Campania durante l’emergenza Covid-19, offrendo sostegno a persone e attività commerciali, soprattutto quelle piccole attività colpite più duramente dalla crisi. L’idea, partita da Cava de' Tirreni (SA) grazie all’associazione Terra Metelliana, si estenderà a partire da venerdì 5 giugno a Pellezzano (SA), dove il Comune non ha esitato nel dare il proprio patrocinio morale all’iniziativa.

“In questo importante momento di ripresa - dichiara il sindaco Morra - è necessario sostenere il commercio locale e, per questo motivo, abbiamo deciso di appoggiare il progetto Fino A Te che ha come finalità quella di valorizzare i protagonisti del commercio locale e offrire servizi digitali ai cittadini”.

Scopo primario del progetto è, infatti, quello di ridurre gli spostamenti degli utenti, che possono così richiedere prodotti e servizi a domicilio servendosi di un contatto diretto con l'attività commerciale scelta. Il cittadino, attraverso la piattaforma web www.finoate.it, può scegliere l'offerta più adatta alle proprie esigenze navigando tra le numerose categorie proposte. Sul portale è possibile trovare beni essenziali e di prima necessità, come gli alimentari, i grandi e piccoli supermercati, i surgelati o i negozi di articoli per la casa.

Sono presenti anche le attività della ristorazione attrezzate per il food delivery come pizzerie, pub, bar e pasticcerie per ordinare il proprio pasto d’asporto. Inoltre, è possibile trovare negozi di bricolage, di arredamento, di telefonia ed elettronica. In questo modo Fino A Te intende instaurare una connessione tra le attività commerciali locali e la comunità di appartenenza, riducendo la distanza tra servizi e persone.

Tutti possono inserire gratuitamente, anche in maniera autonoma, la propria attività commerciale sul sito www.finoate.it, basta andare nell’area "Diventa un autore" e registrarsi. In alternativa, è sufficiente scrivere a info@finoate.it. Il progetto Fino A Te ha anche una forte attenzione al sociale e lo dimostra l’iniziativa di solidarietà “Fino A Tavola”, partita lunedì a Cava de’ Tirreni che ha stimolato alcuni ristoratori a preparare cene calde che vengono consegnate dalla Croce Rossa Italiana a casa delle famiglie in difficoltà economica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/03/2022

Adesione a "M'illumino di meno" è il messaggio "smart" di Pellezzano

Il Comune di Pellezzano aderisce, in data odierna, all’iniziativa dal titolo “M'illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il Sindaco Morra, per l’occasione, ha disposto lo spegnimento simbolico della pubblica illuminazione in tutte le piazze del proprio territorio di competenza per la durata di un minuto.

“Per questa giornata – dichiara il Primo Cittadino – il nostro Ente ha voluto dare un segnale di quanto sia rilevante ed opportuna una tale campagna di sensibilizzazione ed educazione al risparmio energetico e alla promozione di iniziative ecosostenibili.

A tal proposito, invito la cittadinanza a ricorrere, in maniera sempre più espansiva, all’utilizzo di mezzi di locomozione alternativi ed ecologici quale può essere l’uso della bicicletta, che ci consente di instaurare un rapporto più stretto con la natura e l’ambiente circostante”. Lo spegnimento della pubblica illuminazione avverrà nel corso delle ore serali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2025

Pellezzano, tre multe salate per conferimento errato dei rifiuti

Proseguono i controlli sul territorio di Pellezzano da parte dell'AISA Salerno. Quest'oggi, elevate 3 sanzioni per errato conferimento dei rifiuti: uso di sacchi neri (vietati), oltre ad una "mescolanza" di plastica, alluminio, carta e cartone. "Siamo molto soddisfatti - fa sapere AISA - in quanto, dopo tante attività di sensibilizzazione, distribuzione dei calendari e cooperazione con cittadini virtuosi, siamo riusciti a individuare i trasgressori, con multe arrivate anche oltre i 500 euro".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...