Prefettura attiva piattaforma "Inclusione Ucraini Salerno"
L’obiettivo è quello di ottenere una "fotografia" in tempo reale della situazione
Redazione Irno24 23/03/2022 0
La Prefettura di Salerno lancia la piattaforma “InclU.SA - Inclusione Ucraini Salerno” per il monitoraggio delle presenze dei cittadini ucraini nel territorio provinciale, dove sono giunti, al momento, circa 2.000 profughi in fuga dalla guerra. “In questa delicata fase di arrivi spontanei e non programmati, prevalentemente di donne e minori che stanno giungendo per piccoli gruppi e con mezzi propri, abbiamo realizzato un portale dedicato alla raccolta dei dati contenuti nelle dichiarazioni di presenza che i cittadini ucraini sono obbligati, per legge, ad effettuare presso gli uffici di polizia e i comuni”, dichiara il Prefetto di Salerno Francesco Russo.
“In questo modo - prosegue il Prefetto - si semplificano gli adempimenti e si evitano ai cittadini inutili spostamenti che, in una provincia estesa come la nostra, aggraverebbero ulteriormente la condizione di chi è già fortemente provato per essere stato costretto a lasciare la propria casa e la propria terra”.
L’obiettivo è quello di ottenere una “fotografia” in tempo reale della situazione e di disporre di un quadro sempre aggiornato della presenza dei profughi ucraini sul territorio della provincia, anche in attuazione delle indicazioni ministeriali che richiamano l’attenzione sul ruolo chiave delle Prefetture nella gestione dell’accoglienza e nel monitoraggio del fenomeno.
Inoltre, sul sito istituzionale della Prefettura di Salerno è stata realizzata la sezione informativa denominata “Emergenza Ucraina”, tradotta anche in lingua ucraina, nell’ottica di indirizzare, attraverso una informazione chiara e trasparente, sia gli addetti ai lavori sia i cittadini (ucraini, ma anche chiunque intenda offrire il proprio contributo).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 11/10/2021
Verso il voto il Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno
Sono indette le votazioni per il rinnovo di tutti gli Organi sociali del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, che si terranno in occasione dell’Assemblea del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, convocata in sessione ordinaria ed in seduta pubblica in prima convocazione per il giorno venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 15:00, ed in seconda convocazione lo stesso giorno alle ore 15:30 presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino.
I Forum dei Giovani comunali interessati a partecipare al Coordinamento provinciale e all’Assemblea del Coordinamento dovranno inviare la richiesta entro il giorno 14 Novembre 2021, secondo le informazioni presenti nell’Avviso pubblicato, con la relativa documentazione, sul sito istituzionale della Provincia di Salerno lo scorso 1 ottobre 2021.
“Ringrazio fin da ora tutto il Coordinamento che sta per terminare il proprio mandato - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - per l'ottimo lavoro svolto in questi anni. La realtà dei Forum dei giovani è trasversale e ben radicata in tutto il nostro territorio ed è fondamentale per la crescita socioculturale delle comunità.
I Forum rappresentano una parte significativa dell’associazionismo territoriale, si tratta quindi di attività preziosa per avvicinare i giovani alle istituzioni attraverso un confronto diretto sia con le associazioni che con le istituzioni, quindi con tutti gli enti, dai Comuni alla Provincia. Attraverso questa esperienza, infatti, i nostri giovani sperimentano l’attuazione del diritto di cittadinanza attiva e del diritto di partecipazione, principi fondamentali in tutta la normativa nazionale e europea”.
Redazione Irno24 26/06/2022
Salerno, le piscine Vigor ospiteranno alcune famiglie ucraine
"Riaprono le piscine Vigor, non solo per le famiglie con soggetti con disabilità. La struttura Vigor - spiega il sindaco Napoli - è un luogo storico della nostra città, gestito in modo impeccabile da Salerno Solidale e dalla sua presidente Mena Arcieri.
Per questa estate, d'accordo con la Caritas, potranno accedere anche alcune famiglie ucraine con i propri bambini. Il tutto avverrà mantenendo un atteggiamento di prudenza soprattutto per preservare i soggetti fragili ospiti della struttura".
Redazione Irno24 12/08/2022
Salerno, IV Commissione Consiliare all'Arechi per verifica dei lavori
“Nel pomeriggio di giovedì 11 agosto - rende noto il consigliere comunale Gennaro Avella - la IV Commissione Permanente Sport, Politiche Giovanili e Innovazione, di cui sono presidente, si è riunita presso lo Stadio Arechi di Salerno per la verifica dei lavori fatti e per l’acquisizione del dettaglio di quelli previsti.
In occasione del sopralluogo erano presenti il vice presidente consigliere Pino D’Andrea ed i consiglieri membri Barbara Figliolia, Antonio Carbonaro ed Arturo Iannelli. In collegamento diretto, da remoto, tutti gli altri membri. Le informazioni di dettaglio sono state acquisite dall’istruttore capo presso lo stadio, Giovanni Saracino.
Esse confermano la sinergia operativa tra Comune e Salernitana, oggi legate da un rapporto di convenzione annuale in ordine alla gestione dell’impianto. In occasione dell’esordio del 14 agosto, lo stadio si presenterà in una veste rinnovata ma non ultimata. Successivamente saranno apportati ulteriori adeguamenti.
Capitolo a parte riguarda l’apertura totale della curva nord, destinata, in parte, al settore ospiti. L’ostacolo alla piena fruizione è legato al numero di tornelli. In tal senso l’interlocuzione tra Comune e Salernitana è continua. Infine, è stato assicurato che Salerno Pulita effettua la pulitura dei sediolini prima e dopo ogni partita”.