Presentazione a Salerno di "Cibus Ortofrutta" il 20 Settembre
Si tratta della nuova sezione dell'importante fiera dedicata all'agroalimentare che si svolge a Parma
Redazione Irno24 14/09/2022 0
“Cibus Ortofrutta” è la nuova sezione di Cibus che vedrà la luce a “Cibus Connecting Italy”, in programma a Parma dal 29 al 30 marzo 2023. Sarà uno spazio espositivo e di approfondimento dedicato al settore, che punta alla valorizzazione del prodotto fresco italiano e ad entrare pienamente nel contesto dell’offerta agroalimentare nazionale.
Il progetto è stato elaborato da Fiere di Parma, in collaborazione con Italian Fruit Village. La nuova sezione “Cibus Ortofrutta” verrà presentata in conferenza stampa a Salerno il 20 Settembre, alle ore 11:00, presso la sede di via Gen. Clark della Camera di Commercio.
Interverranno, fra gli altri, Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno; Antonio Cellie, Amministratore Delegato Fiere di Parma; Gennaro Velardo, Presidente Italia Ortofrutta; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/05/2024
Profagri Salerno organizza 12esima edizione di "Bacco e Minerva"
Organizzata dall’Ipsar Profagri di Salerno, si svolge dall’8 al 10 maggio, tra Capaccio Paestum e Salerno, la XXI edizione del concorso "Bacco e Minerva", il più importante momento di confronto tra i Vini e gli Oli prodotti dagli Istituti tecnici e professionali per l'agricoltura di tutta Italia. La manifestazione si tiene sul territorio della provincia di Salerno in virtù del premio assegnato nell’edizione dello scorso anno al Profagri Salerno.
La dirigente scolastica Carmela Santarcangelo ed il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, hanno presentato, in una conferenza stampa, il concorso, strutturato in diverse sezioni, al quale quest’anno hanno partecipato trenta scuole, istituti tecnici agrari con specializzazione in Viticoltura ed Enologia, istituti tecnici ed agrari e istituti professionali per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, che producono un proprio vino con circa 100 etichette, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, comprese Sardegna e Sicilia, che si confronteranno in tre giorni di incontri, dibattiti e visite guidate.
Redazione Irno24 16/10/2025
Iniziano i lavori del PalaSalerno, investimento da 38 milioni della Regione
Venerdì 17 Ottobre 2025, alle ore 9:30, avranno inizio i lavori di realizzazione del PalaSalerno, nell'area adiacente lo Stadio Arechi. Grazie ad un investimento di 38 milioni di euro della Regione Campania, il Comune di Salerno potrà dotarsi di un impianto moderno e polifunzionale per ospitare match e campionati sportivi nazionali ed internazionali, spettacoli ed eventi.
Una struttura ideale, con ampia dotazione di parcheggi, per aumentare l'attrazione della città, in un contesto urbanistico che si configura come distretto dello sport, del divertimento e tempo libero, anche in virtù degli investimenti per la realizzazione del nuovo Stadio Arechi e del Campo Volpe e dello sviluppo registrato dal Porto Marina d'Arechi.
Redazione Irno24 21/07/2021
Olio Campania IGP, parere favorevole del Mipaaf
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha respinto l'opposizione presentata contro il riconoscimento dell'IGP Olio Campania. Un risultato positivo che ha visto il forte impegno in prima linea della federazione regionale della Coldiretti Campania.
Il Mipaaf, pertanto, ha espresso un definitivo parere favorevole alla registrazione dell'IGP, introducendo solo una modifica al disciplinare, chiesta dalla stessa Coldiretti Campania, tesa a rafforzare l'origine esclusiva delle olive dal territorio regionale.
Una grande vittoria - commenta Coldiretti Campania - che apre la strada al percorso conclusivo per il riconoscimento del marchio di indicazione geografica protetta. Ora la palla passa a Bruxelles, per la definitiva approvazione da parte dell'Unione Europea.