Problema cinghiali a San Severino, emerse 4 proposte da un convegno
Suggerita l'installazione di gabbie e di una recinzione nella parte bassa del boschetto di via Coppola
Redazione Irno24 23/06/2022 0
In data 04.06.22, a Mercato San Severino - fa sapere in una nota l'Anta (Associazione Nazionale Tutela Ambiente) - si è tenuto il convegno "Cinghiali: tra tutela della specie, emergenza urbana-sanitaria nazionale e risorsa economica territoriale", patrocinato dall’ASL di Salerno, che ha visto la partecipazione degli attori competenti per la problematica in oggetto, di alto contenuto tecnico-scientifico.
Durante tale dibattito, oltre ad essere state affrontate diverse tematiche di carattere generale (protezione animale, sanità animale, esigenze/proposte dei cacciatori-selecontrollori), è stata esaminata anche la problematica connessa alla presenza di cinghiali nel boschetto di Via Emilio Coppola, con i seguenti suggerimenti di natura tecnico-sanitaria:
1) collocazione di gabbie per la cattura, a cura della Regione in accordo con il Servizio Veterinario; 2) recinzione del perimetro per circa 200-300 m. nella parte bassa del boschetto confinante con l’area parco, che non consenta il passaggio fisico dei selvatici (cinghiali, volpi);
3) emissione di ordinanza su tutto il territorio comunale che vieti di foraggiare i cinghiali ed altri selvatici terrestri, nonché di lasciare cibo di qualsiasi genere nella disponibilità degli animali selvatici, al fine di evitare il diffondersi di malattie infettive trasmissibili all’uomo e di alterare le naturali caratteristiche comportamentali delle specie selvatiche, che determinano di conseguenza la presenza nei centri abitati (facilità di trovare alimenti ed acqua); 4) collocazione di cartelli informativi in tale spazio verde, che informino i cittadini su come comportarsi in ordine a tale divieto.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/08/2023
Differenziata, San Severino in prima fascia per la qualità della carta raccolta
“Mercato San Severino - scrive in una nota il sindaco Somma - sta confermando la sua vocazione di Comune con una grande sensibilità verso l'ambiente e con dati importanti per la differenziata. Per questi obiettivi, i primi ringraziamenti vanno ai cittadini, che si sentono parte integrante di un progetto ambizioso, quale quello portato avanti dalla nostra amministrazione.
A darci ulteriore conferma dell'ottimo lavoro intrapreso sono i dati che il Comieco ci ha fornito: Mercato San Severino, per la qualità della carta raccolta, è rientrato tra i Comuni di prima fascia e questo ci consentirà di ottenere un aumento delle entrate relative ai contributi del Comieco. E' davvero una notizia positiva di cui, tutti, dobbiamo andare fieri".
Redazione Irno24 03/01/2025
Somma: "Corso Diaz punto di riferimento per San Severino e Valle dell'Irno"
"In attesa di vivere la tradizionale discesa della Befana, domenica 5 gennaio, e la Notte Bianca il 6 con chiusura in musica col concerto di Monica Sarnelli, desidero ringraziare le attività commerciali che, con la loro vitalità, hanno permesso a centinaia di giovani e tantissime famiglie di trascorrere una Vigilia di Capodanno tra eventi e musica nel centro cittadino, a passeggio sul Corso.
Sull’isola che c’è - quella pedonale, sicura, bella, senza smog - c’è vita. Corso Diaz è un nuovo ed importante punto di riferimento per la città e per la Valle dell’Irno, un luogo di svago, un habitat naturale per le iniziative che abbiamo promosso nelle ultime settimane e per le altre che saranno organizzate, un salotto urbano in centro dove la Mercato San Severino viva può incontrarsi".
Redazione Irno24 18/09/2021
In manette coppia di pusher a Nocera, lei è di Mercato San Severino
Personale del Commissariato di Polizia di Nocera Inferiore - Squadra Investigativa, in seguito ad articolata attività info-investigativa, ha effettuato una perquisizione domiciliare, nel centralissimo Corso V. Emanuele, a casa di A.V., anni 41, già destinatario della misura della detenzione domiciliare, in conseguenza della condanna a 4 anni di reclusione per detenzione di stupefacenti.
Dopo appostamenti effettuati nei giorni scorsi, conseguenti ad alcune segnalazioni che indicavano l'uomo quale punto di rifornimento per l’acquisito di cocaina da parte di giovani provenienti anche da altri comuni, gli Agenti hanno effettuato la perquisizione dell’abitazione del pregiudicato, rintracciandolo al suo interno in compagnia della 23enne N.G.L., originaria di Mercato San Severino, con precedenti a carico.
L’ausilio di personale femminile della Polizia Locale di Nocera Inferiore ha consentito di rinvenire nella disponibilità della donna circa 50 grammi di cocaina purissima ed un bilancino di precisione. Altri strumenti per il confezionamento sono stati rinvenuti nell’abitazione dell'uomo. L’attività si è conclusa con l’arresto di entrambi, ritenuti responsabili, in concorso, del reato di detenzione al fine di spaccio di stupefacenti.