Problema cinghiali a San Severino, emerse 4 proposte da un convegno

Suggerita l'installazione di gabbie e di una recinzione nella parte bassa del boschetto di via Coppola

Redazione Irno24 23/06/2022 0

In data 04.06.22, a Mercato San Severino - fa sapere in una nota l'Anta (Associazione Nazionale Tutela Ambiente) - si è tenuto il convegno "Cinghiali: tra tutela della specie, emergenza urbana-sanitaria nazionale e risorsa economica territoriale", patrocinato dall’ASL di Salerno, che ha visto la partecipazione degli attori competenti per la problematica in oggetto, di alto contenuto tecnico-scientifico.

Durante tale dibattito, oltre ad essere state affrontate diverse tematiche di carattere generale (protezione animale, sanità animale, esigenze/proposte dei cacciatori-selecontrollori), è stata esaminata anche la problematica connessa alla presenza di cinghiali nel boschetto di Via Emilio Coppola, con i seguenti suggerimenti di natura tecnico-sanitaria:

1) collocazione di gabbie per la cattura, a cura della Regione in accordo con il Servizio Veterinario; 2) recinzione del perimetro per circa 200-300 m. nella parte bassa del boschetto confinante con l’area parco, che non consenta il passaggio fisico dei selvatici (cinghiali, volpi);

3) emissione di ordinanza su tutto il territorio comunale che vieti di foraggiare i cinghiali ed altri selvatici terrestri, nonché di lasciare cibo di qualsiasi genere nella disponibilità degli animali selvatici, al fine di evitare il diffondersi di malattie infettive trasmissibili all’uomo e di alterare le naturali caratteristiche comportamentali delle specie selvatiche, che determinano di conseguenza la presenza nei centri abitati (facilità di trovare alimenti ed acqua); 4) collocazione di cartelli informativi in tale spazio verde, che informino i cittadini su come comportarsi in ordine a tale divieto.

Il video dei cinghiali in Via Falcone

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/03/2022

San Severino, uno spazio in Via Municipio dedicato ad Irene Rainone

Alla giovane Irene Rainone, operaia morta in fabbrica ad appena 36 anni, il Comune di San Severino ha dedicato lo spazio in via Municipio, adiacente la scuola Elementare Don Salvatore Guadagno. "Un gesto simbolico, voluto dalla nostra Amministrazione - scrive il sindaco Somma - affinchè il sacrificio di Irene non venga seppellito dall’oblio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2020

Interruzione programmata della corrente in 4 Comuni della Valle dell'Irno

I Comuni di Mercato San Severino, Baronissi, Fisciano e Calvanico saranno interessati dall'interruzione di energia elettrica, alle forniture di media e bassa tensione, per lavori programmati di rinnovo della rete Alta Tensione (linea 80 kV n. 295 CP S. Valentino-CP Mercato S. Severino 2) in provincia di Salerno a cura Terna Reta ltalia. Il momentaneo black-out si verificherà Domenica 17 Maggio dalle ore 00:00 alle 06:00 e dalle ore 21:00 alle ora 03:00 di Lunedi 18.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/03/2020

Un caso di Coronavirus a Mercato San Severino

"Cari concittadini - scrive il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, su facebook - devo purtroppo informarvi che un nostro concittadino è risultato positivo al COVID-19 ed è attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.

Chiaramente è stato immediatamente attivato il protocollo per identificare tutti i contatti recenti del nostro concittadino e far scattare le misure di accertamento del contagio e l'eventuale isolamento previsto in questi casi.

Rinnovo, ora più che mai, l'invito a restare in casa, ad evitare contatti, ad essere responsabili e a seguire con la dovuta osservanza tutte le disposizioni emanate negli ultimi giorni".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...