Quinta Supercoppa per la Jomi, bacheca sempre più ricca

Cassano Magnago cede 33-17 al Pala Santa Filomena di Chieti

Redazione Irno24 19/12/2020 0

La Jomi Salerno alza al cielo la quinta Supercoppa della sua storia. E lo fa nella “Casa della Pallamano Italiana”, il neo Centro Tecnico Federale del Pala Santa Filomena di Chieti. La più vincente di sempre, la formazione campana lo era già diventata col successo dell'edizione scorsa. Ed è arrivata la conferma di un posto d’onore nell’albo d’oro: Capitan Napoletano e compagne superano, infatti, il Cassano Magnago con il risultato finale di 33-17, conquistando il prestigioso trofeo.

Ritmi molto alti sin dalle prime battute del match. Cassano Magnago inizia a giocare a grande velocità e con la rete di Cobianchi si porta avanti di due lunghezze (1-3) dopo appena 3'. La Jomi accorcia con Dalla Costa a cui replica Gozzi dalla linea dei 7 metri (2-4). Dopo 10' in casa salernitana fa il suo esordio Krnic.

Romeo realizza la rete del pareggio (5-5), ma il team allenato da Avram - dopo le parate decisive di Ferrari - si scuote e piazza un break di 6-0 (11-5) al 20', costringendo il tecnico del Cassano a chiamare il time out. Il primo tempo si chiude con la rete di Dalla Costa, che fissa il punteggio all'intervallo sul 17-10.

Nel secondo tempo, la Jomi continua a premere il piede sull'acceleratore. Al 15' le salernitane allungano sul +11 con Manojlovic, che poi realizza anche la rete del +12 (25–13). Le lombarde non riescono ad arginare la forza delle ospiti, che allungano ancora con Stettler (30–16). L'ultima rete è di Motta, giovane prodotto della “cantera” Pdo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/04/2023

La Jomi Salerno passa a Mestrino al fotofinish e "blinda" il primato

Al termine di un match equilibrato, la Jomi Salerno ottiene la vittoria che le consente di blindare matematicamente il primo posto in classifica ed arrivare, così, da favorita ai playoff scudetto. È un match di sostanziale equilibro quello andato in scena al PalaLissaro di Mestrino. Motivazioni da una parte e dall’altra a guidare le due formazioni in campo.

Per la squadra di casa, la possibilità di evitare la retrocessione diretta, per le ospiti invece quella di dare continuità ai buoni risultati fin qui ottenuti e soprattutto certificare, con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione della regular season, il primato in classifica. È una Jomi incerottata quella arrivata in Veneto e che, dunque, ha dovuto fare di necessità virtù e gestire le forze a disposizione, tra le defezioni di alcune atlete e la condizione fisica non al top di altre.

Le forti motivazioni della squadra di casa non bastano ad evitare un avvio tutto in salita, con il Mestrino subito sotto di tre reti per mano di Squizziato, Rossomando e Lauretti Matos. Poi, tanti errori a condizionare il prosieguo del match da parte della formazione ospite, con la Jomi che è tante volte arrivata sotto porta ma altrettante ha fallito proprio dai 6 metri. Botta e risposta in campo, dunque, con la prima frazione chiusa sul risultato di 12-15 con la rete di Dalla Costa arrivata allo scadere dei primi trenta minuti di gioco.

Stesse trame anche nel secondo tempo: per le salernitane la gara è ancora complicata sul piano delle realizzazioni, con tante occasioni sprecate per poter dare lo strappo decisivo al match, che è, infatti, proseguito sull’equilibrio che aveva dominato la prima parte di gara. Assoluta parità a venti secondi dalla fine e Jomi che passa al fotofinish grazie ad una rete di Bajciova, archiviando la pratica Mestrino con il risultato finale di 28-29.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2020

Jomi in finale di Coppa Italia contro Cassano Magnago

La Jomi Salerno vola in finale di Coppa Italia. Capitan Napoletano e compagne superano l'Oderzo con il risultato finale di 29-21 e Domenica 23 Febbraio alle ore 16 giocheranno la finale contro Cassano Magnago, che nell'altra semifinale ha superato Brixen.

Salerno e Oderzo sono sul 2-2 dopo 4 minuti di gioco. Il sette allenato da Avram comincia a mostrare i muscoli, arrivando sino al +6 (9-3) quando il cronometro segna il quindicesimo minuto. Al 20' è ancora monologo Jomi, che allunga sino al 12-6. Nel primo tempo, che si chiude 16-9, le campane si mostrano padrone del campo.

Nel secondo tempo Oderzo prova a rimanere attaccata al match ma dopo 5 minuti le salernitane sono avanti 17-11. Il sette allenato dal duo Nasta-Cavallaro prova a mettere in difficoltà la Jomi con le ali, ma al 20' è 24-17: Gomez realizza, Bordon e Ferrari conservano fino al 29-21 conclusivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2022

La Jomi Salerno cade a Bressanone in gara 2, deciva la "bella" per lo scudetto

Ci sarà bisogno della gara tre, in programma martedì 17 maggio alle ore 19, sempre al Palasport di Bressanone, per assegnare lo Scudetto 2021/2022. Non riesce, infatti, l’impresa alla Jomi Salerno, che nella gara due viene superata dal Brixen con il risultato finale di 24 – 22.

Squadre contratte ad inizio gara. La prima rete del match arriva dopo 4′ e porta la firma di Manojlovic. Si viaggia sui binari di parità, al 12′ il risultato è fermo sul 4 – 4. Al 16′ capitan Napoletano e compagne allungano sul +2 (5 – 7). Brixen piazza un break di due reti a zero, pareggiando così i conti (7 – 7 al 20′). Si procede ancora sull'equilibrio (10 – 10 al 28′). Il primo tempo si chiude con il punteggio di 11 – 10 per il Brixen.

Ad inizio ripresa, il team allenato da Laura Avram pareggia i conti (11 – 11 al 2′). Si viaggia ancora pari, al 7′ il punteggio è 14 – 14. Nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo, al 15′ si è sul 18 – 18. Continui botta e risposta, al 20′ le due formazioni sono sul 20 – 20. Salerno mette la testa avanti, ma le padrone di casa non hanno nessuna intenzione di mollare (22 – 22 al 26′). Il pareggio vorrebbe dire tricolore per la Jomi, Brixen non ci sta. Le altoatesine piazzano un break conclusivo di due reti a zero e portano a casa la vittoria con il punteggio di 24 – 22. Per assegnare lo Scudetto ci sarà bisogno della gara tre.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...