Rissa durante "Notte Bianca" a Salerno, misure cautelari per 16 minori

Due gruppi di giovani si fronteggiarono in piazza Gloriosi a Torrione

Redazione Irno24 18/11/2022 0

Nella mattinata odierna, a Salerno, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal GIP, nei confronti di 16 minorenni di nazionalità italiana, indagati a diverso titolo per i reati di rissa e lesioni.

Il provvedimento, che ha accolto le richieste presentate dalla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, è stato adottato a seguito dei fatti accaduti la notte tra il 9 ed il 10 luglio 2022, quando due gruppi di giovani si sono fronteggiati nell’affollata piazza Gloriosi, scatenando una violenta rissa nel corso della “Notte Bianca” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

In quell’occasione, il personale della Polizia, impegnato a garantire l’ordinato e pacifico svolgimento della manifestazione, è stato costretto ad intervenire per sedare la violenta lite scoppiata tra alcuni giovanissimi, alcuni dei quali sono stati soccorsi in ragione delle lesioni riportate.

All’indomani degli eventi, la Procura per i Minorenni ha immediatamente delegato le attività di indagine alla Squadra Mobile di Salerno, alla Polizia Postale di Salerno ed alla Sezione di Polizia Giudiziaria della stessa Procura. Gli esiti delle attività condotte congiuntamente hanno così permesso di ricostruire la dinamica dei fatti.

L’analisi delle chat estrapolate dai cellulari e l’escussione di alcuni fra i giovani hanno consentito di addivenire alla compiuta identificazione di ulteriori partecipanti alla rissa, all’attribuzione delle singole condotte nonché all’individuazione dei futili motivi che hanno dato luogo al violento scontro. L’insieme degli elementi probatori raccolti ha pertanto determinato il GIP a disporre le misure della permanenza domiciliare nei confronti di dieci minorenni e dell’applicazione delle prescrizioni nei confronti dei restanti sei.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/06/2020

Lavori a condotta sottomarina in via Porto a Salerno, il dispositivo di traffico

Per consentire l'esecuzione di lavori alla condotta sottomarina che, proveniente da Cetara, si innesterà nell'impianto di depurazione di Salerno (interventi che saranno realizzati dalla Provincia di Salerno con finanziamento della Regione), a partire da lunedì 22 giugno e fino al 31 luglio in via Porto sarà istituito il transito a senso unico con direzione di marcia periferia-centro ed il divieto di sosta e fermata per tutti i veicoli. Al termine di ogni settimana lavorativa, ossia dalle ore 17.00 di ogni venerdì, sarà ripristinato il doppio senso di circolazione sino alle ore 7.30 del successivo lunedì. Lo rende noto il Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/10/2021

Alcol e movida, serrati controlli delle Forze dell'Ordine nel salernitano

I controlli interforze del fine settimana hanno rivolto particolare attenzione al controllo degli esercizi pubblici e degli apparecchi automatici di Salerno città per evitare il consumo di alcolici oltre l’orario consentito e la distribuzione di tali bevande a minori.

All'esito dei servizi predisposti, considerando il capoluogo e la provincia, sono stati conseguiti i seguenti risultati: 3618 persone controllate; 1808 veicoli controllati; 282 esercizi pubblici controllati; 5 persone sanzionate per mancato uso della mascherina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/02/2021

Salerno, messa in sicurezza degli alberi pericolosi a Mariconda

Sono stati avviati questa mattina, a Mariconda, i lavori di sfrondatura degli alberi e messa in sicurezza di quelli pericolosi per l'incolumità pubblica. Si tratta di un intervento fortemente voluto dai cittadini del quartiere. Lo rende noto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, attraverso i social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...