Salernitana, le coordinate di un disastro annunciato

Arrivato il tempo dei primi bilanci e delle prime riflessioni su una situazione tutt’altro che rosea

Andrea Montinaro 14/11/2024 0

È tempo di una nuova sosta nazionali per il calcio giocato e, oltre ai campionati maggiori, si fermano per 2 settimane anche le cadetterie. È il momento di ricaricare le batterie fisiche e mentali per i granata e per la gran parte della rosa che è rimasta a Salerno, ma soprattutto è arrivato il tempo dei primi bilanci e delle prime riflessioni su una situazione che sembra tutt’altro che rosea e che non fa ben sperare per il proseguo di questa stagione. Bisogna prendere coscienza che ad oggi la Salernitana è molto lontana dall’immagine di società calcista ambiziosa e progettuale.

La "pace" della curva con il presidente Iervolino è stato solo l’ultimo atto di un processo di illusione che non ha fatto altro che alimentare un fumo già denso e pungente per gli occhi dei tifosi. L’esonero di un Martusciello sicuramente in confusione negli ultimi tempi, e che non sembra aver avuto mai le redini della squadra in mano, con annesso ritorno di Colantuono, è stata l’ennesima azione di ricerca del capro espiatorio, della falsa soluzione al problema reale: l'assenza della società.

Non una mancanza formale, ovviamente, ma un vero e proprio deficit sostanziale di volontà, unità di intenti e ambizione, che sta trasformando gli anni più gloriosi della Bersagliera nel momento più buio dall’epoca del fallimento. Non è un'esagerazione, i granata sono passati effettivamente dall'ambizione di poter competere in Serie A, con tanto di record storico di partecipazioni di fila nel campionato maggiore, al buio più totale in meno di un anno. Colantuono non può essere presentato ai tifosi come scelta, bensì come "non scelta" di una dirigenza che si è giocata, presumibilmente, anche l’ultimo jolly nei confronti di coloro che ancora le davano fiducia. Qui non si critica l’allenatore dal punto di vista tecnico-tattico, bensì come espressione della mancanza di un progetto.

La Salernitana, oggi, è una squadra senz’anima, non supportata dalla società. Inutile parlare di tattica, giocatori, allenatori, se vacillano le mura portanti che permettono il corretto funzionamento di tutti i meccanismi complementari. Il presidente Iervolino ha da tempo abbandonato la Salernitana. Il silenzio, l’improvvisazione, la mancanza di ambizione sono fardelli troppo pesanti da sorreggere anche per chi magari potrebbe portare qualcosa di buono (Petrachi); in una situzione del genere, il giudizio su tutte quelle che possono essere le situazioni di campo passa in secondo piano. Questa è la cruda realtà. Saperla riconoscere ed accettare può essere il primo passo per uscire dal baratro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/10/2020

Il lampo nella pioggia è di Andrè Anderson, la Salernitana piega l'Ascoli

La Salernitana torna a riassaporare i 3 punti dopo il pari di Vicenza, superando all'Arechi 1-0 l'Ascoli. Nonostante il campo molto pesante a causa della pioggia, i granata partono bene e al 10° Leali sventa la punizione di Schiavone. Gli ospiti replicano con Tupta e Cavion: il primo tentativo lambisce il palo, sul secondo è bravo Belec. Al 25° la Salernitana sbatte sul palo e Di Tacchio non riesce a correggere in rete la respinta del legno.

In avvio ripresa, altra grande occasione per i granata, con la stoccata di Schiavone che "bacia" l'incrocio e Aya si vede ribattere il tiro a colpo sicuro da Leali. Un'altra sortita di Tupta è seguita da un tentativo ben più pericoloso di Djuric, che spreca da posizione favorevole. Il gol è nell'aria ed arriva al minuto 87, quando il neo entrato Andrè Anderson calcia di precisione da fuori ed insacca. La squadra di Castori si conferma ai vertici del campionato cadetto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2025

La Salernitana riprende gli allenamenti in vista dei playout

Ripresa degli allenamenti, martedì pomeriggio, per la Salernitana, dopo i due giorni di riposo concessi da mister Marino. Il gruppo si è ritrovato al centro sportivo Mary Rosy per sostenere un lavoro aerobico, seguito da una fase tecnico-tattica ed intensa partitina. La preparazione dei granata riprenderà domattina, sempre al Mary Rosy, a partire dalle 10:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/08/2020

Salernitana, quarantena per Mantovani: in Sardegna contatti con positivi

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che il calciatore Valerio Mantovani, rientrato nei giorni scorsi dalla Sardegna, dov’è stato a contatto con persone risultate positive al Covid-19, nel rispetto del protocollo sanitario resterà in quarantena presso il proprio domicilio. Si precisa che il calciatore non è entrato in contatto con alcun componente della squadra né dello staff.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...