Salerno, conclusi lavori di efficientamento energetico e sicurezza al "Trani"

L’importo complessivo è di 200mila euro, finanziamento del Ministero

Redazione Irno24 17/01/2022 0

La Provincia di Salerno ha terminato i lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule all’I.P.I.A. ”Trani” in via Iannicelli, nell’ambito di interventi finanziati dal Ministero dell’Istruzione con fondi PON FESR 2014-2020. L’importo complessivo è di € 200.000,00.

“Nello specifico – dichiara il Presidente Michele Strianese – i lavori riguardavano prevalentemente il rifacimento del manto impermeabile di copertura e la sostituzione di gran parte degli infissi a battenti delle aule dell'edificio scolastico con infissi di tipo scorrevole.

I nuovi infissi sono dotati di cristalli resistenti agli urti e consentono, quindi, di incrementare il livello di sicurezza, nonché di utilizzare al massimo tutta la superficie disponibile delle aule, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid. I lavori si sono conclusi entro il 2021.

Per noi è prioritaria la fruizione in sicurezza degli ambienti scolastici con l’obiettivo di tutelare il fondamentale diritto allo studio per i nostri ragazzi. E non ultimo, ogni cantiere ci consente di promuovere sviluppo e occupazione nei nostri territori”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/12/2023

Salerno, riqualificazione area adiacente Fondazione Menna

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, accompagnato dall'on. Piero De Luca e dall’assessore ai lavori pubblici, Dario Loffredo, ha svolto stamattina un sopralluogo nell'area adiacente la Fondazione Menna, in zona Santa Teresa del Lungomare di Salerno.

Dopo la demolizione degli ultimi manufatti fatiscenti, il Comune sta completando il programma di riqualificazione urbanistica. La nuova piazzetta, che recupera anche l'antico piano di calpestìo, restituisce completamente alla comunità un'area che aveva conosciuto decenni di abbandono, degrado, proliferazione di abusi.

Diventa ancora più gradevole la passeggiata del Lungomare fino alla Piazza della Libertà. Il nuovo spazio urbano potrà ospitare eventi culturali e manifestazioni spettacolari, aumentando anche l'attrazione turistica ed aggregativa della zona.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2022

Sventato furto di catalitiche a Salerno Pulita, presi due ladri

Il parco automezzi di Salerno Pulita di nuovo oggetto di “attenzione” da parte di ladri di marmitte catalitiche. Questa volta, però, il furto è stato sventato e i responsabili sono stati assicurati alla giustizia. E’ accaduto sabato sera, poco dopo le 20.30. L’addetto di turno alla portineria della sede di via Tiberio Claudio Felice, nella zona industriale di Salerno, ha notato, attraverso i monitor di videosorveglianza, movimenti furtivi nel piazzale retrostante il capannone, dove sono parcheggiati gli automezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento.

Chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, mediante il 112, sul posto sono subito giunti gli agenti della sezione Volanti della Questura, che hanno bloccato due persone. Si tratta di due italiani, originari di Catania, di cui uno, a quanto si è appreso, ha già un precedente specifico. Un paio di mesi fa, infatti, era stato già colto in flagranza di reato proprio mentre rubava marmitte catalitiche.

Sempre all’interno del piazzale, gli agenti hanno poi rinvenuto 4 marmitte catalitiche, che i due ladri avevano già smontato da altrettanti Porter Piaggio, di cui 3 di proprietà e uno a noleggio, che Salerno Pulita utilizza per le squadre addette allo spazzamento. I due ladri sono stati portati in Questura per gli accertamenti di rito. L’amministratore di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha espresso gratitudine per il tempestivo ed efficace intervento della Polizia di Stato, che ha evitato un danno economico ed anche operativo alla società.

Come si ricorderà, la società un mese fa subì un grave furto. Ignoti, scavalcarono la recinzione e asportarono 14 marmitte catalitiche da altrettanti Porter. Si tratta di prodotti di difficile reperimento sul mercato, per la nota carenza di forniture dalla Cina dei componenti utilizzati per realizzarli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2025

Spacciava hashish sul lungomare di Salerno, arrestato straniero 34enne

Nei giorni scorsi, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all’arresto del cittadino straniero K.N., classe 1991, per il reato di spaccio di droga. Era stato sorpreso, sul lungomare Trieste, a cedere sostanza stupefacente ad un avventore; a seguito della perquisizione, era stato trovato in possesso di ulteriori tre involucri di hashish.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...