Salerno, detenuto dà fuoco al lenzuolo e lo lancia contro poliziotto
Protagonista della violenza un detenuto napoletano di 30 anni, recentemente trasferito a Fuorni
Redazione Irno24 10/06/2025 0
Da registrare un altro episodio di violenza al carcere di Salerno. Un detenuto di 30 anni, originario del napoletano, trasferito di recente nel penitenziario di Salerno, ha chiesto con forza l'apertura della cella al poliziotto di servizio (cosa non possibile per il regime di detenzione più restrittivo cui era sottoposto).
Incassato il rifiuto, il detenuto ha ricoperto d'olio un lenzuolo e gli ha dato fuoco, lanciandolo poi contro l'agente che si era avvicinato alla cella per gestire la situazione. Trasportato in ospedale, il poliziotto è stato dimesso con prognosi di 7 giorni.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/04/2023
Csa Salerno chiede confronto sul futuro della Polizia Municipale
Accelerazione e definizione del concorso di mobilità, oltre alla richiesta di confronto per il completamento della dotazione organica. La Csa provinciale chiede al Comune di Salerno un confronto a 360 gradi sul futuro della Polizia Municipale. "Abbiamo sollecitato la ripresa e la conclusione della procedura concorsuale relativa al processo di mobilità", ha detto il segretario generale del sindacato, Angelo Rispoli.
"La definizione della procedura riveste carattere d'urgenza, visti pensionamenti e decessi che portano alla cronica carenza del personale all'interno della Municipale. La forza lavoro esigua è particolarmente grave per le ricadute sul fronte della sicurezza per gli addetti alle attività esterne".
Chiarezza anche sul completamento della dotazione organica a disposizione del comando salernitano. "La normativa regionale - spiega Rispoli - prevede un rapporto di un agente ogni 600 abitanti nelle città capoluogo. Un livello numerico che attualmente la polizia municipale di Salerno non raggiunge. Una situazione che va ad aggravarsi, se pensiamo all'età media alta del personale in servizio, che sarà ulteriormente ridotto alla luce degli imminenti pensionamenti che verranno posti in essere.
Per questo aspetto, pertanto, abbiamo chiesto un preciso incontro, onde affrontare in maniera risolutiva la questione dell’organico della Municipale, valutando la possibilità di porre in essere concorsi a tempo indeterminato part-time, che potrebbero andare ad aumentare il monte ore pro capite man mano che si pongono in essere i pensionamenti. Questa procedura, a nostro avviso, è possibile e meritevole di confronto, essendo ormai la situazione insostenibile per gli addetti e penalizzante per la città".
Redazione Irno24 26/11/2021
Nuova variante Covid, Speranza vieta ingresso in Italia dal Sudafrica
"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Redazione Irno24 25/03/2025
Traffico droga, 19 arresti: fidanzati salernitani al vertice di gruppo criminale
Nel salernitano e nel potentino, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale CC di Salerno, supportato dai Comandi territorialmente competenti, dai Cinofili di Sarno e dal 7° Nucleo Elicotteri, ha eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta della Procura, nei confronti di 19 persone (9 in carcere, 10 ai domiciliari) per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, nonchè detenzione e cessione illecita di stupefacenti.
Smantellate due distinte organizzazioni criminali, che avevano allestito una rete di spaccio di cocaina, crack ed eroina, con diffusione (in uno dei due casi) anche nel casertano e nel frusinate: una era capeggiata da due fidanzati salernitani, M.M. e F.A., rispettivamente di 27 e 28 anni; l'altra da A.S., 34enne di Scampia.