Salerno, differenziata ignorata: in centro si rivedono pure i vecchi cassoni

Salerno Pulita tuona: "E' giunto il momento di andare oltre la multa"

Redazione Irno24 21/06/2022 0

"Ormai siamo costretti a continui interventi di bonifica straordinaria nella zona del centro città dove, ogni giorno, si registrano violazioni delle regole sulla raccolta differenziata. C'è chi, addirittura, ha rispolverato i vecchi cassoni stradali, rimossi da anni, per continuare la raccolta dei rifiuti 'old style'.

Non si tratta, purtroppo, di casi sporadici ma ci sono pezzi della città di Salerno che continuano a comportarsi come meglio gli pare. Chiaramente non abbiamo tollerato e non tollereremo questi atteggiamenti che, oltre ad essere deprecabili, sono anche oggetto di sanzioni.

E' giunto il momento, però, di andare oltre la multa, soprattutto per gli operatori del settore della ristorazione e del divertimento notturno". E' quanto si legge sulla pagina social di Salerno Pulita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/10/2025

Salerno Pulita aderisce a sciopero: "Limitare conferimento indifferenziato"

"Salerno Pulita informa che, a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale, indetto dalle principali Organizzazioni Sindacali del comparto Igiene Ambientale, venerdì 17 ottobre 2025 potrebbero verificarsi disservizi nelle attività di raccolta rifiuti, trasporto e igiene del suolo per l'intero turno di lavoro. Fatta eccezione per le prestazioni indispensabili, come previsto dalla legge 12/06/1990, n. 146, non sarà garantita l’apertura dei centri di raccolta comunale Arechi e Fratte, che quindi resteranno chiusi per l’intera giornata.

Invitiamo la cittadinanza a collaborare, rimandando il conferimento presso i centri di raccolta comunale al giorno successivo e, ove possibile, a limitare il conferimento dei rifiuti non differenziabili. Gli uffici di Salerno Pulita rimarranno regolarmente aperti. L’adesione a questo sciopero è motivata dalla richiesta di miglioramenti delle condizioni di lavoro e dalla necessità di garantire un servizio sempre più efficiente e adeguato alle esigenze della comunità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2024

Salerno, sanificazione dei contenitori per le deiezioni canine

Salerno Pulita ha avviato un intervento di sanificazione e igienizzazione di tutti i contenitori destinati alle deiezioni canine, situati sul territorio comunale. L’operazione, che prevede anche l’utilizzo di sostanze per abbattere la produzione di cattivi odori, verrà ripetuta ciclicamente e con maggiore frequenza nei periodi più caldi dell’anno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2021

Ecoambiente, ciclamini gratis per i comuni salernitani

Tremila piantine di ciclamini a disposizione dei Comuni che ne faranno richiesta. Da questa mattina è possibile ritirarle gratuitamente presso l’impianto di trasferenza di Sardone di Giffoni Valle Piana gestito da Ecoambiente Spa, la società operativa dell’Ente d’Ambito Salerno.

Le piantine sono arrivate ieri pomeriggio da Este, Comune in provincia di Padova, dove è ubicato l’impianto di compostaggio della S.E.S.A., la società dove Ecoambiente invia i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata perché nel Salernitano non ci sono ancora impianti a sufficienza per la loro trasformazione in ammendante per l’agricoltura e in energia.

Le piantine di ciclamini, con cui i Comuni che ne faranno richiesta potranno abbellire aiuole e giardini pubblici, sono prodotte in serre situate accanto all’impianto della S.E.S.A., concimate con il compost e riscaldate con l’aria calda proveniente dalle biocelle per la produzione dell’ammendante dai rifiuti organici delle nostre cucine. Un esempio virtuoso di economia circolare.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...