Salerno, il 25 maggio la terza edizione della "Pink Dragon Boat Cup"
La regata si svolgerà, dalle 9:00 alle 18:00, nello specchio di mare di fronte a Piazza Dante
Redazione Irno24 20/05/2025 0
Domenica 25 maggio, a Salerno, appuntamento con la terza edizione della Pink Dragon Boat Cup, la regata tra squadre di donne con tumore del seno, che si svolgerà, dalle 9:00 alle 18:00, nello specchio di mare di fronte a Piazza Dante. L'iniziativa è ideata e organizzata dall'Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, sezione di Salerno "Luana Basile", con la collaborazione del Circolo Canottieri Irno, il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
Parteciperanno alla regata le squadre di Firenze, Abano Terme, Varese, Mutina (Modena), Formia e Napoli. Ad accogliere le “dragonette” (come vengono chiamate le donne che praticano questo sport) la squadra costituita dalla stessa Associazione Serra, con la collaborazione del Circolo Canottieri Irno. I team si affronteranno durante tutta la giornata in un clima di sportività e gioia, a testimonianza del fatto che, quando la si affronta insieme, la malattia fa meno paura.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/03/2021
Indagine Asl Salerno su titolazione anticorpale del personale vaccinato
L’Asl Salerno promuove uno screening per rilevare la titolazione anticorpale su tutto il personale dipendente. Un’indagine che serve a misurare la quantità di anticorpi prodotti dell’organismo dopo la somministrazione del vaccino Pfizer, al fine di valutare la misura della reazione immunitaria venutasi a creare nella persona vaccinata a protezione dal Covid.
Lo studio coinvolgerà circa 9.000 operatori sanitari di tutte le categorie e sarà uno dei più ampi condotti ad oggi in Italia. Il monitoraggio sarà effettuato a 15-30 giorni dalla seconda somministrazione del vaccino (dose di richiamo) e successivamente a 90 giorni, ed a 6 mesi di distanza, valutando in tal modo l’andamento della risposta immunitaria e l’entità dell’immunizzazione protettiva.
Ad essere dosati saranno gli anticorpi diretti verso il recettore RBD della proteina virale Spike, ossia gli anticorpi che neutralizzano il Covid. I primi dati della ricerca saranno disponibili a partire dalla seconda metà di aprile.
Redazione Irno24 16/08/2021
Vaccinazioni 12-19 anni, in Campania immunizzati 148mila studenti
In riferimento a notizie diffuse questa mattina sulla campagna vaccinale, l'unità di crisi chiarisce che in Campania le vaccinazioni per la fascia di età 12-19 anni, anche senza prenotazione, sono cominciate già da oltre un mese e mezzo e proseguono regolarmente in questi giorni.
I giovani di questa fascia possono presentarsi direttamente ai centri vaccinali sull'intero territorio regionale e sottoporsi alla vaccinazione come già hanno fatto 233.916 ragazzi per la prima dose, mentre 147.962 hanno avuto già anche la seconda (dati aggiornati alla settimana scorsa).
Si ricorda che la platea 12-19 anni è di circa mezzo milione di giovani. L'obiettivo già annunciato resta sempre quello di arrivare all'apertura delle scuole con tutti gli studenti vaccinati, ed è il motivo per cui si è partiti molto prima in Campania e non da oggi, ma già alla fine dello scorso mese di giugno.
Redazione Irno24 16/09/2021
Sicurezza delle cure e delle persone assistite, Asl Salerno illumina strutture
L’Asl Salerno aderisce alla Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra il 17 settembre 2021, illuminando a giorno alcune sue strutture per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza dei pazienti nell’assistenza sanitaria. Il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “Cure materne e neonatali sicure”, cui fa da sfondo lo slogan “Agisci adesso per un parto sicuro”.
A risplendere per una notte saranno la sede centrale di Via Nizza, che si occupa della comunicazione e divulgazione agli operatori sanitari ed ai cittadini di tutte le iniziative messe in campo, l’ospedale di Nocera Inferiore, sede della Terapia Intensiva Neonatale e Punto Nascita con maggiore volume di attività, e l’ospedale di Vallo della Lucania, sede del Servizio Pubblico di Procreazione Medicalmente Assistita. Nell’occasione, vi saranno Open Day per le donne in gravidanza e allattamento in tutti i punti vaccinali dell’Asl Salerno.
Sarà presentato, inoltre, un video relativo ai percorsi assistenziali realizzati nell’Asl Salerno, dedicati alla mamma e al bambino, e sono state avviate le procedure per l’allestimento di un centro di simulazione per l’addestramento e la formazione degli operatori sanitari addetti ai punti nascita aziendali, per la gestione delle emergenze/urgenze ostetrico-ginecologiche al fine di rafforzare le competenze individuali, relazionali e migliorare la risposta integrata del team di sala parto, in ottemperanza alle specifiche Raccomandazioni Ministeriali.