Salerno, verranno ripristinati i murales dedicati a Luigi Staiano

Sarà l’artista Karlo Capozzoli ad occuparsi del recupero in via Masuccio Salernitano

Redazione Irno24 29/11/2022 0

Inizieranno giovedì 1 dicembre, alle ore 10, i lavori di ripristino dei murales in via Masuccio Salernitano, per volontà del Comitato di Quartiere, presieduto da Francesca Guzzo. Ad occuparsi del recupero di alcuni dei murales, e della realizzazione di altre opere, sarà l’artista salernitano Karlo Capozzoli.

“A fine maggio 2010, per ricordare Luigi Staiano, un figlio di questa strada, morto a 19 anni, investito mentre dipingeva su un muro di Brignano - ricorda la presidente Guzzo - insieme con i residenti ed i commercianti del quartiere pensammo di realizzare, lungo il muro esterno di quello che una volta era il palazzo Renna-Sabetta, una serie di murales, alcuni ispirati ai vecchi negozi di via Masuccio e ai disegni fatti da Luigi.

A realizzare questi murales, autorizzati dall’allora sindaco Vincenzo De Luca, furono gli studenti del Liceo Sabatini-Menna, istituto che Luigi frequentava e dove era conosciuto da tutti. Da quel giorno di anni ne sono passati e, purtroppo, come tutte le opere realizzate all’aperto, anche quei murales sono andati via via sbiadendosi, alcuni anche deturpati da qualche incivile.

Ecco perché, come comitato di quartiere, abbiamo pensato di ripristinarli. Grazie all’artista Karlo Capozzoli, abbiamo realizzato un nuovo progetto e lo abbiamo presentato, con l’aiuto della consigliera comunale Antonia Willburger, al sindaco Vincenzo Napoli, per chiedere le necessarie autorizzazioni.

Il progetto, che prevede il recupero dei disegni di Staiano e la sostituzione di alcuni dei murales con opere che raffigurano i monumenti più belli della città, è piaciuto molto al sindaco che ha firmato l’autorizzazione. Quindi, dopo che i commercianti si sono autotassati per l’acquisto dei materiali, ora siamo pronti a ridare nuova vita a questi murales, che continueranno a tenere vivo in tutti noi il ricordo di Luigi Staiano”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/03/2021

Loffredo: "Riaprire i negozi prima di Pasqua una boccata d'ossigeno"

"Adesso che la campagna vaccinale sta procedendo in maniera spedita, specialmente in Campania, è importante tenere in considerazione la tenuta sociale. Urge un contemperamento di interessi per evitare che si dia spazio all’abuso e alla criminalità.

Un’apertura nei giorni precedenti alle festività pasquali consentirebbe una boccata di ossigeno alle attività commerciali e allo stesso tempo offrirebbe un segnale di speranza". Lo scrive Dario Loffredo, Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2020

Oggi nuova seduta della Cabina di regia Covid-19 con la partecipazione di Strianese

Si terrà oggi, Mercoledì 22 Aprile, alle ore 19, su indicazione del Ministro Boccia e su richiesta del Presidente del Consiglio, la videoconferenza della Cabina di Regia - Covid 19, convocata per discutere sulle misure per la ripresa e la tutela della salute pubblica.

“Oggi parteciperò – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – al terzo incontro della Cabina di Regia nazionale, istituita per affrontare la fase 2. Probabilmente già in data odierna dovrebbe essere più definita e concreta la bozza di modello nazionale per la ripartenza, che quindi andremo a valutare”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/05/2022

Lavori su linea elettrica a Salerno, chiusura notturna tratto Via Santi Martiri

A causa di un guasto su una linea in Media Tensione, E-Distribuzione dovrà effettuare questa notte, fra Sabato 28 e Domenica 29 Maggio, uno scavo indifferibile nel sottopasso di Via Santi Martiri (altezza civico 47), a Salerno, per garantire la continuità del servizio elettrico. Il tratto di strada in questione sarà chiuso.

L'intervento, della durata di circa 6 ore (dall'una di notte alle 6 del mattino), consiste nella riparazione di una linea in Media Tensione, con l'esecuzione di una buca per effettuare le giunzioni sul cavo sotterraneo. I lavori saranno eseguiti dall'Impresa Soigea srl con sede a Sarno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...