San Severino, efficientamento energetico per la scuola della frazione Costa
Intervento finanziato da un contributo a fondo perduto del Ministero Sviluppo Economico
Redazione Irno24 06/10/2020 0
Sono iniziati, a Mercato San Severino, i lavori di Efficientamento Energetico della Scuola dell’Infanzia e Primaria alla frazione Costa, intervento finanziato da un contributo a fondo perduto pari a euro 130mila assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico per progetti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, tra cui “adeguamento e messa in sicurezza di scuole”.
L’intervento prevede lavorazioni finalizzate a conservare e migliorare le caratteristiche prestazionali dell’involucro dell’edificio che, a causa della mancanza dei necessari interventi di manutenzioni nel corso degli anni, sono diminuite pregiudicando il comfort all’interno della struttura.
I dettagli tecnici dell’intervento sono stati illustrati dall’Assessore Erminio Della Corte: “Si procederà in via prioritaria ad intervenire sulla copertura mediante la sostituzione dell’intero strato di impermeabilizzazione attualmente in grave stato di degrado, il ripristino e la sistemazione del massetto termico alleggerito esistente. Saranno inoltre riconfigurate le pendenze per la raccolta delle acque meteoriche per migliorare lo smaltimento delle stesse e sostituite le scossaline e grondaie esistenti”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/05/2023
San Severino, navette notturne estive per un rientro sicuro dalla Movida
Corse estive notturne per favorire il rientro a casa dei giovani ancora non patentati. È la proposta del Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, cofirmata dai colleghi di Baronissi e Fisciano ed indirizzata all’attenzione del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, e del Consigliere regionale con delega alla Mobilità, Luca Cascone.
La richiesta segue la sperimentazione già avviata lo scorso anno, sempre nel periodo estivo, con una serie di navette al servizio degli under 18 residenti nella Valle dell’Irno e diretti, nel weekend, a Salerno per trascorrere qualche ora di svago nel cuore della movida cittadina.
Il servizio notturno dei bus è stato richiesto per ogni venerdì, sabato e domenica nella fascia oraria compresa fra le 18:00 e le 3:00 del mattino, con opportune navette in partenza dal Campus universitario ed i Comuni della Valle dell’Irno (San Severino, Fisciano e Baronissi) e dirette a Salerno. La riattivazione del servizio sarebbe funzionale sia agli under 18 non automuniti, sia agli studenti fuorisede che vivono nella Valle dell’Irno.
Redazione Irno24 13/12/2021
"Natale Sostenibile" a San Severino, addobbi in materiale riciclato
Si è concluso il 12 dicembre il progetto “Natale Sostenibile”, proposto dall’Amministrazione comunale di Mercato San Severino, in collaborazione con il Forum dei Giovani, finalizzato alla preparazione di addobbi natalizi in materiale riciclato.
Il progetto mira a evitare gli sprechi e a promuovere un'idea di Natale alternativo all'insegna del riciclo creativo e a dare agli studenti testimonianza di quanto l’educazione ambientale sia una disciplina fondamentale per la loro formazione e per render loro più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ecosistema in cui vivono. Grande adesione e partecipazione degli alunni del I e II circolo didattico.
Questo il commento del sindaco Somma: "Un forte ringraziamento va ai bambini e ai loro genitori, alle Dirigenti Teodosio e Buonoconto, a tutti i docenti che sono stati eccezionali nel guidare i loro alunni nella realizzazione degli spenditi manufatti e all’artista Danilo Morese che ha donato 5 alberi realizzati con materiale da riciclo".
Redazione Irno24 01/03/2022
Guerra in Ucraina, la condanna del Comune di San Severino
L’Amministrazione Comunale di Mercato S. Severino, richiamando l’art. 11 della Costituzione (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”), condanna fermamente l’azione di guerra intrapresa dalle forze russe in Ucraina, con gravi perdite di uomini, distruzione e lutti, auspicando un immediato stop al conflitto e l’avvio di un percorso di costruzione della pace.
Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale, interpretando i sentimenti della popolazione di Mercato S. Severino, esprimono solidarietà e vicinanza al popolo ucraino in queste ore difficili e di sofferenza.