San Severino, fondi dal Ministero per la chiesa di San Martino

Somma: "Altro tassello importante per la salvaguardia del patrimonio storico-religioso"

Redazione Irno24 27/05/2024 0

Il Ministero della Cultura, nell’ambito della linea di azione 1 dell’investimento 2.4, relativa alla Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art), in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha assegnato 270mila euro al complesso ecclesiale dei Santi Vincenzo, Bartolomeo e Martino per l’adeguamento e messa in sicurezza della chiesa e della congrega di San Martino.

"Un altro tassello importante - scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma - teso alla salvaguardia del patrimonio storico-religioso del nostro territorio, ottenuto grazie alla sensibilità ed all’attenzione del Ministro Sangiuliano. Oltre questo progetto, ne sono stati presentati altri 2 per i quali ci auguriamo di ottenere presto i fondi".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/07/2020

Promozione della lettura, Mercato San Severino ottiene riconoscimento

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, ha ufficializzato l’elenco delle città insignite della qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021. Il riconoscimento è stato attribuito a quegli enti che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Attraverso la qualifica di “Città che legge” si punta a riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Nell’elenco di quest’anno c’è anche il Comune di Mercato San Severino, grazie al progetto del 2019 “La Biblioteca sono io - il libro un tesoro da custodire”, ideato e promosso dalla responsabile della biblioteca Comunale “M. Prisco” sita ad Acigliano, la d.ssa Clementina Leone.

Lo stesso è stato sostenuto sin da subito dal sindaco Somma, dal segretario comunale Martino, dal rag. Ranisi e dall’assessore Cavaliere per incrementare l’amore verso la lettura. Infatti, lo scopo prioritario di questo lavoro è stato quello di far sì che gli alunni imparassero anche fuori dalle mura scolastiche a fare del libro il loro maestro di vita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2024

Mercato San Severino, in arrivo vento di Tramontana molto forte

Da domani mattina, sabato 20 gennaio, sul territorio di Mercato San Severino è atteso vento di Tramontana molto forte (70-80 Km/h), dalle 6 del mattino e per le 24 ore successive. Massima intensità nel pomeriggio e in serata, tendenza ad attenuazione già dalla nottata tra sabato e domenica. Lo rende noto il bollettino meteo di EPI ODV Soccorso e Protezione Civile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/02/2023

San Severino, si piantano fiori a scuola "in risposta" a Blanco

"Blanco li ha distrutti, noi abbiamo ripiantato i fiori che lui ha preso a calci. Al gesto di stizza del cantante, diseducativo e fuori luogo, abbiamo deciso di rispondere con un gesto di gentilezza per riportare sui giusti binari i messaggi che dobbiamo inviare ai ragazzi, ai più giovani: il rispetto per la persona passa anche per il rispetto dei fiori.

Stamattina, insieme ai bambini delle classi V della Scuola Elementare “Emilio Coppola”, abbiamo messo a dimora nel giardino dell’istituto nuove piantine di fiori. I cantanti, gli artisti, i personaggi pubblici, così come i rappresentanti delle istituzioni, vengono osservati ed in molti casi emulati dai più giovani e per questo si ha il dovere morale di essere da esempio nei comportamenti, nei messaggi, nelle relazioni.

Non sappiamo se la scenata di Blanco sia stata voluta (per motivi pubblicitari e di share) o meno, ma sta di fatto che è stato un gesto di cattivo gusto dal quale la Rai dovrebbe dissociarsi. Abbiamo ritenuto di unirci al tam-tam di disapprovazione e condanna scandito dai social, ma abbiamo voluto farlo non solo a parole, ma non un gesto concreto.

Questo esercizio civico dobbiamo farlo sempre, altrimenti domattina ci ritroveremo ragazzini che prendono a calci panchine, altalene, cestini e quant’altro solo perché l’ha fatto anche Blanco". Lo scrive sui social il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...