San Severino, irregolarità in appalto Palazzetto Sport: quattro indagati

Sarebbero state riscontrate violazioni al piano urbanistico e alla normativa edilizia

Redazione Irno24 22/05/2023 0

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno e della Compagnia di Mercato San Severino, nella mattinata odiema, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal GIP di Nocera Inferiore, dell'area interessata ai lavori di edificazione del nuovo Palazzetto dello Sport del Comune di Mercato San Severino.

Contestualmente, sono state notificate informazioni di garanzia a 4 indagati: due ex dipendenti del locale Ufficio Tecnico, il legale rappresentante dell'impresa incaricata dell'esecuzione delle opere, il tecnico progettista; sono tutti ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di abuso d'ufficio e violazioni della normativa edilizia.

I lavori, tuttora in corso, prevedono, oltre l'impianto sportivo, anche la realizzazione di aree verdi, parcheggi ed un immobile destinato ad abitazioni private. Secondo l'impianto accusatorio, l'aggiudicazione dell'appalto e la sua successiva modifica sarebbero avvenuti in violazione al piano urbanistico e alla normativa edilizia, avvantaggiando indebitamente l'impresa costruttrice.

Si specifica - si legge nella nota stampa della Procura - che il provvedimento adottato dal GIP è stato eseguito nell'attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all'esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/02/2025

Da Mercato San Severino una luminaria in dono a Papa Francesco

Un cuore luminoso a led, con le iniziali di Papa Francesco. È il dono realizzato da Rocco De Filippo, titolare dell’omonima azienda di Mercato San Severino, per il Santo Padre, all’indomani del suo ricovero al Gemelli di Roma. "Una piccola testimonianza di affetto e devozione per Papa Bergoglio – dice De Filippo – cui sono molto legato. Siamo tutti in apprensione per le sue condizioni di salute e preghiamo per una sua pronta guarigione, per rivederlo ai suoi uffici in Vaticano. Sarei felice di potergli consegnare personalmente in udienza questa luminaria, non appena si sarà rimesso".

Il cuore luminoso, così come le iniziali di Papa Francesco, è stato realizzato a mano dagli artigiani che lavorano in azienda, utilizzando una staffa di alluminio attorno alla quale è stato avvolto un tracciato di luci a led.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2022

"Sere d'Estate 2022" a San Severino, il programma di Luglio e Agosto

Ricco programma di eventi a Mercato San Severino, stilato dall'Amministrazione Comunale per i mesi estivi di Luglio e Agosto (locandina in basso). Già allestito un cartellone anche per Settembre. Serate danzanti, concerti, giochi ed altri appuntamenti animeranno il capoluogo e le frazioni. La gran parte degli spettacoli avrà inizio a partire dalle ore 21:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/06/2020

San Severino, distribuzione mastelli per differenziata "porta a porta"

In data 22 giugno 2020, a Mercato San Severino, la Sieco spa inizierà la distribuzione dei mastelli per il nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta" dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, secondo calendari che suddivideranno il territorio comunale in zone di distribuzione e che saranno di volta in volta pubblicizzati negli esercizi commerciali.

Solo i residenti delle rispettive zone di distribuzione possono in alternativa ritirare i mastelli al Centro Sociale Marco Biagi in Via Campo Sportivo. Si precisa che il ritiro potrà essere effettuato solo dagli intestatari dell'utenza muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria. Nel caso di un delegato sarà obbligatoriamente necessaria delega scritta e firmata, documento di identità e tessera sanitaria sia del delegante che del delegato.

Si ricorda che la fornitura è prevista per tutti gli utenti, pertanto si invitano i cittadini alla massima collaborazione e al rispetto di orari e direttive, al fine di limitare al massimo sovraffollamenti e disagi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...