San Severino, nuove assunzioni di anestesisti al "Fucito"

Le rassicurazioni da parte del direttore generale dopo le sollecitazioni Fp Cgil

Il segratario Fp Cgil Capezzuto (foto archivio)

Redazione Irno24 03/06/2022 0

Dopo le sollecitazioni poste dalla Fp Cgil Salerno sulla carenza di anestesisti nel presidio ospedaliero di Mercato San Severino, sono pervenute rassicurazioni da parte del Direttore Generale D'Amato, che ha comunicato al sindacato l'assunzione di 7 anestesisti e lo scorrimento della graduatoria per altrettanti. Prenderanno servizio il 1° Luglio e, in attesa, sono stati coperti tutti i turni necessari per Giugno, integrando le risorse del Fucito con quelle del Ruggi.

"Con questo intervento - spiega in una nota la Fp Cgil - nessuna attività sarà penalizzata. Una risposta importante che va nel verso di una collaborazione fattiva tra sindacato e Azienda: l'obiettivo comune è garantire livelli adeguati di assistenza ai cittadini del territorio. Al Direttore D'Amato continueremo a sollecitare il potenziamento delle altre strutture interne al presidio, bisognose di ulteriori investimenti".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/08/2024

Scuole senza barriere, finanziato per 15mila euro il Comune di San Severino

Con il Decreto dirigenziale n. 687 della Regione Campania, il Comune di Mercato San Severino è stato ammesso a finanziamento per l’attuazione dei P.E.B.A. (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) all’interno degli istituti scolastici ancora non allineati con l’art. 24, comma 9, della Legge 104/1992, che prevede l'individuazione e la realizzazione di percorsi accessibili, l'installazione di semafori acustici per non vedenti, la rimozione della segnaletica che ostacoli la circolazione delle persone con disabilità.

"È una dotazione economica utile alle attività che abbiamo intenzione di realizzare – spiegano il Sindaco, Antonio Somma, e l’Assessore al ramo, Assunta Alfano – sulla scorta della ricognizione da parte degli Uffici già effettuata e del finanziamento ottenuto su presentazione di relativo progetto. Interverremo a breve in quegli istituti che necessitano di adeguamento, al fine di renderli perfettamente inclusivi per i diversamente abili"

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2023

Incendia auto della ex moglie, 50enne di San Severino finisce in carcere

Nella serata del 12 ottobre, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Mercato San Severino, unitamente a quelli della locale Stazione, hanno arrestato un 50enne del luogo per atti persecutori e danneggiamento nei confronti dell'ex moglie.

La donna, che aveva già presentato denuncia per le ripetute minacce subite, ha allertato i militari dopo aver visto la propria auto in fiamme. Le indagini hanno permesso ai Carabinieri di ricostruire l'evento e di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dell'arrestato, rintracciato presso una struttura ricettiva della zona. L'uomo è stato tradotto presso la casa circondariale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/05/2025

San Severino, incontro Somma-D'Amato sul potenziamento del "Fucito"

"A piccoli passi verso il potenziamento e la piena valorizzazione dell’ospedale Fucito". Lo ha detto il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, a margine del nuovo incontro con il Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Vincenzo D’Amato. Un confronto sereno e costruttivo, svoltosi a distanza di poco più di due mesi dall’ultimo e dal quale sono emersi i primi riscontri agli impegni assunti dalla Direzione del Ruggi per il presidio sanseverinese, sia sul versante dell’implementazione dell’organico medico e sia sull’ampliamento degli spazi interni.

"Apprendiamo - spieg Somma - che due nuovi medici urologi, dei 48 giunti alla fase di selezione, saranno a breve destinati al Fucito; nell’arco temporale tra la metà di giugno ed i primi di luglio, è previsto l’ingresso di due medici al reparto di Medicina Generale e, sempre nel mese di giugno, è auspicata l’attivazione dell’art.23 per Medicina Generale, collegando gerarchicamente, come da atto aziendale, il Pronto Soccorso direttamente a Medicina.

Individuata anche la figura di un biologo, il cui innesto è cadenzato anch’esso nel mese che sta per arrivare così come, da fine giugno, saranno attivati due posti in day hospital al reparto di Pneumologia. In agenda anche l’avvio delle attività propedeutiche per l’implementazione dell’ambulatorio di Ortopedia, al servizio del Pronto Soccorso".

Somma sta monitorando in prima persona da tempo, attraverso dirette interlocuzioni con le sigle sindacali e la Direzione Generale del Ruggi, la risoluzione di alcune problematiche che investono la salute dei cittadini e le stesse prestazioni sanitarie. "Da quanto mi è viene riferito - aggiunge - è in corso la selezione di medici specializzati in Patologia Clinica (la scadenza per l’invio delle candidature è il 5 giugno) e due di queste risorse saranno assegnate al Fucito.

È in fase di chiusura l’iter di selezione di nuovi Gastroenterologi al Ruggi e questi innesti consentiranno di ‘liberare’ i colleghi in servizio all’ospedale ‘Fucito’ dalla necessità di spostarsi al Ruggi per le emergenze. È in dirittura d’arrivo anche la selezione del Direttore UOC di Urologia (6 istanze pervenute, la chiusura della procedura entro l’estate), mentre nel mese di giugno è prevista la pubblicazione del bando di concorso per l’individuazione del Direttore medico del presidio ospedaliero".

Sul tavolo della Direzione Generale, con post-it di priorità, c’è anche la necessità di mettere mano ad alcuni ambienti e spazi dell’ospedale sanseverinese: "Il cronoprogramma degli interventi - conclude Somma - riguarda l’inizio lavori, nel mese di giugno, per la creazione di 7 nuovi posti al reparto di Gastroenterologia e la ristrutturazione delle sale operatorie a partire dall’autunno prossimo".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...