Sanificazione di Biblioteca, Musei provinciali e locali della Provincia

Le operazioni si svolgeranno in orario di chiusura al pubblico

Redazione Irno24 28/02/2020 0

In attuazione della Circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Sanità, la Provincia di Salerno ha predisposto interventi di disinfezione straordinaria di tutti gli immobili adibiti a luoghi di lavoro e in particolare di tutti i Musei e della Biblioteca provinciale.

"Tale intervento - dichiara il Presidente Michele Strianese - è una misura precauzionale di prevenzione e protezione per tutti gli utenti delle nostre strutture, a iniziare da Musei e Biblioteca, ma anche del nostro personale al fine di contrastare l’eventuale diffusione del Coronavirus.

Le operazioni di sanificazione ambientale si svolgeranno in orario di chiusura al pubblico, garantendo la regolare apertura di tutte le strutture, ad eccezione del Museo della Ceramica di Villa Guariglia, per il quale in data odierna è stata predisposta la chiusura anticipata alle ore 13:30".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/01/2022

Buoni spesa a Salerno, domande fino al 14 Febbraio: previsti punti assistenza

Con la determina di approvazione n. 5514/2021, il Comune di Salerno ha pubblicato il nuovo bando per i buoni spesa a favore di persone in condizione di bisogno a seguito dell'emergenza sanitaria. Al beneficio potranno accedere tutti i cittadini in possesso di ISEE uguale o inferiore alla soglia di €.10.000,00.

La domanda è in forma di dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000. Va compilata e presentata esclusivamente attraverso il form predisposto online, che sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 del 12/01/22 e fino alle ore 12.00 del 14/02/22 sul sito del Comune, accedendo ai servizi on-line – emergenza Covid, così da garantire ai cittadini la possibilità e il tempo necessario per richiedere o aggiornare l'ISEE e dare massima diffusione all’iniziativa.

Chiunque abbia difficoltà nella compilazione della domanda, a far data dal 13 gennaio potrà rivolgersi a:

1) Segretariati di Zona, solo previa prenotazione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30: Segretariato 1 e 2 Via Paolo De Granita tel. 089 666648, Segretariato 3 via Onorato da Craco tel. 089 662982, Segretariato 4 e 5 c/o Centro Sociale Pastena tel. 089 666136;

2) Punto Informativo Territoriale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30: Mariconda via Tanagro 2/B tel. 391 4843656 (pitmariconda@gmail.com), Ogliara via Ogliara n. 105 tel. 089 2592754 (pitogliara@gmail.com);

3) CAF che aderiranno all'iniziativa

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2022

Parco Pinocchio insicuro e decadente, Avella scrive al sindaco di Salerno

"Il Parco Pinocchio versa da tempo in condizioni inaccettabili. L’area è degradata, insicura, sporca e, per ampi tratti, pericolosa. La situazione peggiora di giorno in giorno". Così il consigliere comunale di Salerno, Rino Avella, che elenca: "Manutenzione ordinaria assente, un numero crescente di lampade pubbliche fulminate, area del parcheggio dissestata, buia e pericolosa; perdite e sprechi d’acqua insopportabili (alcuni getti dell’innaffiamento sono orientati in maniera sbagliata), immondizia diffusa e sporcizia; viali spesso trasformati in ‘piste’ per bici e monopattini elettrici.

Inoltre l’area, nella sua totalità, è diventata un canile a cielo aperto: il mancato senso civico di molti padroni di cani, la loro ‘disobbedienza’ alle più elementari regole del rispetto, e l’assenza del benché minimo controllo agli ingressi, determinano la presenza di decine di cani per lo più senza guinzaglio, tutti privi di museruole, in giro per viali e giardini, liberi di fare i loro bisogni ovunque. A nulla servono i cartelli di divieto con contestuale obbligo di indirizzare i nostri ‘amici a quattro zampe’ nell’apposita area pubblica di sgambamento che, paradossalmente, rimane vuota nonostante il gran numero di cani presenti".

L’appello al Sindaco Napoli: "Il Parco è patrimonio della città e caro punto di riferimento di migliaia di abitanti della zona. La struttura pubblica è gestita in forza di una convenzione con Salerno Solidale. Non si spiega allora questo decadimento che l’ha portata, in alcune sue aree, a livelli preoccupantemente insufficienti di vivibilità e sicurezza. Il Comune, attraverso gli uffici, verifichi l’attuazione in ogni suo punto della convenzione. E comunque intervenga urgentemente al fine di ripristinare gli standard minimi di dignità e di vivibilità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/10/2021

Salerno Sistemi, informativa su oneri per acque di falda e prima pioggia

Salerno Sistemi, nell’ambito delle attività di ricognizione della rete fognaria del comune di Salerno, di cui ha acquisito la gestione a partire dall'1.03.2019, ha riscontrato diverse immissioni in fognatura (bianca, nera e mista) di acque di falda non censite, prelevate per proteggere manufatti interrati (garage, cantine), nonché di acque di prima pioggia derivanti dal trattamento di superfici pavimentate potenzialmente inquinate (parcheggi all’aperto e interrati, piazzali destinati a deposito di materiali).

A tal proposito, sia per le immissioni esistenti sia per quelle future, si rende noto, dove non risulti tecnicamente possibile la loro immissione in torrenti o corpi idrici, che è possibile scaricare dette acque in fogna mista o bianca previa autorizzazione, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento di Utenza al punto 62.5, disponibile sul sito www.salernosistemi.it.

Detta autorizzazione include anche l’obbligo a carico dell’utenza della quantificazione e pagamento della tariffa di fognatura e depurazione (in caso di fogna mista) o di sola fognatura (in caso di fogna bianca che recapita in corpo idrico ricettore). Si informa, inoltre, che, dove siano presenti acque meteoriche di dilavamento (dette anche di prima pioggia, provenienti da piazzali di attività commerciali, industriali), potenzialmente inquinanti e soggette ad autorizzazione e/o parere da parte dell’Ente Idrico Campano, ai sensi dell’art. 23 comma 1 del Regolamento EIC per la disciplina delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura, l’utenza è soggetta alla quantificazione e pagamento della relativa tariffa di fognatura e depurazione.

Pertanto, tutte le utenze (private, condominiali, commerciali, industriali) che già scaricano le predette tipologie di acque sono invitate a regolarizzare la propria posizione presentando opportuna istanza di allacciamento fognario attraverso il modulo pubblicato sul sito salernosistemi.it. È possibile richiedere eventuali chiarimenti in merito inviando una mail all’indirizzo segreteria@salernosistemi.it. Gli articoli citati nella presente informativa sono riportati nella news pubblicata sull’homepage del sito salernosistemi.it.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...