Sanità, Tommasetti: "Campania sempre più ultima tra Ruggi e report Agenas"
Il consigliere regionale: "In pochi giorni abbiamo assistito a un susseguirsi di mortificazioni"
Redazione Irno24 31/10/2023 0
“La sanità campana è sempre più ultima, dopo Piazza Pulita arriva la scure Agenas”. Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania e della Lega, commenta le ultime bocciature per il sistema De Luca. “In pochi giorni abbiamo assistito a un susseguirsi di mortificazioni, che in altri contesti avrebbero già spinto qualcuno alle dimissioni. Non bastava il caso sollevato dalle immagini choc dell’ospedale di Salerno, finite in diretta tv, che hanno testimoniato situazioni a dir poco allarmanti per quanto riguarda la cura e la dignità dei pazienti (specie i più anziani).
Ad aggravare il bilancio ci ha pensato l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, che ha collocato tre ospedali della provincia di Salerno nelle posizioni di coda, in virtù di standard qualitativi ritenuti molto bassi in riferimento alle aree prese in esame, cioè quella cardiovascolare, chirurgia generale, chirurgia oncologica, osteomuscolare, respiratorio, gravidanza e parto, nefrologia: l’Umberto I di Nocera Inferiore, il Luigi Curto di Polla e l’Immacolata di Sapri. Parliamo tra l’altro di tre strutture ospedaliere collocate in diverse zone del territorio provinciale, quasi a confermare, come da me sempre sostenuto, l’uniformità dei problemi che affliggono la nostra sanità”.
Il consigliere ricorda che “lo scorso mese di maggio, sempre secondo il report Agenas, anche l’ospedale Ruggi di Salerno era finito tra i bocciati. Giova ricordare che a presiedere il consiglio di amministrazione dell’agenzia è Enrico Coscioni, fedelissimo del governatore De Luca, con un incarico prestigioso alla Torre Cardiologica del Ruggi”. Tommasetti esprime vicinanza “alle comunità di Nocera Inferiore, Polla e Sapri e agli operatori sanitari, i cui sforzi e sacrifici sono vanificati da un’organizzazione inesistente e oltre al danno subiscono anche la beffa di finire sui giornali o, come accaduto al Ruggi, in diretta tv”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/04/2025
Avella: "Potenziare impianti sportivi a Salerno con nuove unità lavorative"
"La previsione di 235 assunzioni al Comune di Salerno - scrive il consigliere Rino Avella - risponde ad un'esigenza impellente. Dall’inizio della consiliatura, ho portato il grave problema della carenza in pianta organica all’attenzione del Sindaco, nella sua qualità di vertice dell’Amministrazione. Da presidente della Commissione Sport, ben conosco i disagi che tale grave mancanza di personale ha determinato nella gestione, anche solo ordinaria, degli impianti sportivi.
Anche di quelli recentemente riqualificati e ristrutturati, come i campi Settembrino e De Gasperi. Per non parlare della Piscina Vitale. Problemi portati all’attenzione sia delle Istituzioni comunali che della cittadinanza. In tal senso, segnalo le denunce pubbliche avanzate il 7 e 20 febbraio 2023 ed il 5 ottobre 2024. Chiederò quindi al Sindaco che un'adeguata parte delle nuove unità lavorative venga destinata al settore degli impianti sportivi".
Redazione Irno24 27/06/2025
Dal 1° luglio tornano a circolare i treni sulla linea Salerno-Potenza
Torneranno a circolare, dal prossimo 1° luglio, tutti i treni della relazione Salerno-Potenza, in riapertura, come da cronoprogramma, dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico e di manutenzione straordinaria eseguiti dal gestore della rete.
Nello specifico, riprende a viaggiare una coppia di Frecciarossa sulla linea Taranto-Potenza-Salerno e viceversa (con fermate in Basilicata a Metaponto, Ferrandina e Potenza Centrale), FR 9514 (p. 6:10 - a. 9:21) e FR 9547 (p. 20:38 - a. 23:42). Il Frecciarossa in partenza da Taranto sarà originario da Salerno anche il giorno 1° luglio. Inoltre, si rimettono in marcia nei giorni feriali 13 treni del Regionale Salerno-Potenza Centrale con partenza da Salerno alle 5:40-9:55-14:00-15:10-17:01 e 19:54 e dal capoluogo lucano alle 6:23-7:22-12:17-13:39-17:02-19:04 e 20:56.
Fino al 31 agosto, i treni provenienti da nord non potranno effettuare la fermata di Picerno per opere di costruzione marciapiedi e fondazioni pensiline. I viaggiatori interessati potranno utilizzare un servizio navetta dedicato, con interscambio modale a Baragiano ed in corrispondenza con tutti i treni previsti in orario nell’arco dell’intera giornata, così da garantire a Picerno collegamenti sia in discesa, per quelli provenienti da Salerno, che in salita, per quelli diretti al capoluogo lucano.
Redazione Irno24 22/10/2022
Etè-Medacarni, l'appello di Vicinanza ai parlamentari salernitani
Dopo la chiusura dei tre punti vendita Etè, gestiti da Medacarni, restano pari allo zero le speranze di una svolta in positivo per i lavoratori dei market di Salerno. Una questione su cui lavora da tempo Gigi Vicinanza, segretario generale della Filp Cisal provinciale, che ora chiede aiuto ai parlamentari salernitani eletti alle ultime politiche.
"Confermo quanto già detto qualche settimana fa: nulla si è mosso, nonostante la volontà espressa dall'azienda Medacarni, di proprietà di Carmine Del Regno e rappresentata dall'avvocato Giovanni Sarnataro, che si era detta disposta a cedere anche a costo zero i punti vendita pur di salvare l'occupazione.
Creare illusioni e speranze nei lavoratori, e non confrontarsi intorno a un tavolo, per verificare in modo costruttivo la fattibilità di un intervento teso alla salvaguardia dei livelli occupazionali, è vergognoso. Ecco perché chiedo che sulla vicenda intervenga il mondo della politica.
Per i lavoratori Medacarni è stato già firmato l'accordo sindacale per coprire i dipendenti degli ammortizzatori sociali previsti. Tuttavia, la Filp Cisal chiede ancora ai maggiori creditori di prelevare Medacarni per salvaguardare i lavoratori in organico, per non danneggiare ulteriormente l'economia salernitana. Invoco l'intervento dei parlamentari salernitani eletti nella 19esima legislatura. Hanno dichiarato di voler rappresentare tutti. Mi aspetto che lo facciano".