Sbarco migranti a Salerno, espulsioni ed arresti da parte della Polizia
Alle operazioni della Squadra Mobile ha collaborato anche la Guardia di Finanza
Redazione Irno24 16/09/2023 0
In conformità al piano di accoglienza e identificazione, organizzato dal Questore, sulla base delle direttive concordate in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, sono state eseguite le operazioni di sbarco della nave mercantile "Bbc Edge" al Porto di Salerno, su cui erano imbarcati 181 migranti, di cui 163 maschi, 18 donne e 37 minori.
A seguito delle operazioni di identificazione, è emerso che 14 cittadini di nazionalità tunisina sono stati colpiti da provvedimento di respingimento ed ordine a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni, mentre 10 cittadini tunisini sono stati accompagnati presso il CPR di Ponte Galeria (Roma).
Altri 6 cittadini di nazionalità tunisina stati arrestati, in quanto responsabili del reato previsto e punito dall'art. 13 comma 13 del Testo unico sull'Immigrazione: ieri mattina si è svolto il giudizio direttissimo, al termine del quale l'autorità giudiziaria ha rilasciato il nulla osta all'espulsione. Nel pomeriggio di ieri, 5 dei 6 arrestati sono stati accompagnati - con la collaborazione di personale della Guardia di Finanza - presso il CPR di Gradisca di Isonzo (GO).
Infine, personale della Squadra Mobile, congiuntamente alla Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due cittadini tunisini, M.H. del '78 e B.T. del '68, indagati per il reato di organizzazione e gestione dell'illegale ingresso nel territorio nazionale di cittadini stranieri. I due sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Fuorni, a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/04/2020
Napoli: "A Salerno nessun ricoverato Covid è in terapia intensiva"
"Arrivano notizie confortanti dalla Direzione Generale dell'ASL Salerno - scrive il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - Attualmente si contano nella città di Salerno 30 contagiati, 25 dei quali sono asintomatici e sono seguiti presso il loro domicilio dall'Unità Operativa di Prevenzione Collettiva dell'ASL, che ogni giorno ne monitora la temperatura e le condizioni cliniche.
Nessuno dei 5 ricoverati in ospedale si trova in terapia intensiva. I grandi sacrifici di tutta la popolazione e l'impegno del personale medico e paramedico, e di tutti quelli che stanno garantendo i servizi essenziali, consentono di tenere la situazione sotto controllo. Siamo alle giornate decisive e dunque, oggi più che mai, è indispensabile restare in casa e rispettare rigidamente le limitazioni severe ma necessarie imposte dalle Ordinanze Nazionali e Regionali".
Redazione Irno24 24/05/2020
Foce Irno, i ragazzi di "Voglio un mondo pulito" raccolgono 25 kg di rifiuti
Sabato 23 Maggio 2020, una rappresentanza dell'associazione "Voglio un mondo pulito", attiva da oltre 1 anno sul territorio salernitano, ha ripulito l'area di foce Irno, zona litorale di Torrione. I volontari Ciccio, Mario, Guido e Biagio, partecipando all’evento organizzato da Ecomondo, hanno totalizzato 16 kg di rifiuti indifferenziati, 3 di plastica, 5 di vetro, 0.6 di alluminio, per un totale di circa 25 chilogrammi.
Più volte alla settimana, con attività di gruppo o singole, l'associazione effettua i cosiddetti "CleanUp", cioè azioni di pulizia su spiagge, strade e parchi. Non meno importante è l'intervento nelle strade cittadine con la "raccolta cicche".
Redazione Irno24 08/10/2021
Proclamazione del sindaco Napoli: "Portare Salerno ancora più avanti"
"Un momento per me particolarmente emozionante questa mattina. La cerimonia per la mia proclamazione a Sindaco di Salerno è stata una bella occasione per ringraziare gli amici, i militanti, i candidati, gli onorevoli Piero De Luca e Eva Avossa e tutti coloro che mi hanno sostenuto e che mi hanno consentito di avere nuovamente l'onore di servire la mia città.
Ricoprirò questo ruolo, così come fatto fino ad ora, con disciplina e onore, e lavorerò nel solo interesse di Salerno e dei suoi cittadini. Inizia ora una nuova avventura che ci vedrà tutti coinvolti e impegnati per portare Salerno ancora più avanti". Questo il commento social del riconfermato sindaco Napoli.