Sistemazione parete rocciosa della collina "Il Palco" a Pandola di San Severino

Il Ministero dell’Interno ha finanziato l'intervento

Redazione Irno24 19/02/2021 0

Sono stati consegnati ieri pomeriggio i lavori per la messa in sicurezza della parete rocciosa della collina "Il Palco" nella frazione Pandola di San Severino, prospiciente i fabbricati del complesso residenziale "Parco Castello". L’intervento, per l’importo complessivo di Euro 100.000, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Assessore ai lavori pubblici Erminio Della Corte ha illustrato i dettagli tecnici dell’intervento: "Le pareti rocciose sono soggette, in più punti, a ripetute cadute di massi isolati o in piccoli gruppi che, giungendo fin sulla strada, creano situazioni di disagio e potenziale pericolo per l’incolumità degli utenti e degli abitanti del comparto residenziale, oltre che per le condizioni di agibilità/stabilità degli edifici esistenti.

L’opera è stata pianificata con l’intento di rendere omogeneo ed accettabile il grado di sicurezza lungo l’intero tratto di parete rocciosa, quindi, con l’obiettivo principale della difesa del complesso edilizio 'Parco Castello', attraverso lavorazioni di consolidamento della parete stessa".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/07/2021

Cinedù, fioccano i premi per le scuole di San Severino

Scuole sanseverinesi grandi protagoniste alle finali di Cinedù School Movie 2021 a Paestum. Il Primo Circolo di Mercato San Severino, con gli alunni delle classi quarte, coordinate dalla docente Emilia Corbisiero, ha vinto il Premio Scuola Primaria con il video “La mantella verde”. Protagonista del cortometraggio, ambientato nella seconda guerra mondiale, è una bimba che indossa la mantella verde per coprirsi dal freddo. Diventata nonna, la consegna alla nipotina che vive gli anni moderni tra agi e benessere economico ma in solitudine.

Sempre il Primo Circolo Didattico della Dirigente Laura Teodosio si aggiudica altri due premi. Il corto dal titolo "Il coraggio delle donne", realizzato dalle classi terze, coordinate dalle docenti Maria Picarella, Roberta Santillo, Gerardina Costabile, Maria Portanova, Annunziata Cardaropoli, vince il premio categoria "menzioni speciali".

Ancora il Secondo Circolo porta a casa il premio X-Bio con il corto "Aggiungi un posto a tavola" per la tematica ambientale, realizzato dalle classi VA e VB del plesso di Sant'Angelo con le docenti Raffaelina Merola, Costantina Lanzara, Maria Oliva, Teresita Possidente, Giuseppa Scarcella, Gaetana Zambrano.

Premiata anche la Scuola Secondaria San Tommaso d'Aquino che vince la sezione "Territorio" con “Il Compito”, realizzato dalla classe 3D con la docente Maria Zagami, e la sezione "menzioni speciali" con "Dodici anni pieni di..." realizzato dalla classe 3 con i docenti Donatello Amabile e Barbara Laudati mentre la classe 3C vince il premio “Commedia” con il corto “Nei suoi panni” della docente Lucia Ingenito.

Così il Sindaco Somma: "Un plauso va ai nostri ragazzi, ai loro docenti e, chiaramente, alle dirigenti; tutti attori, è proprio il caso di dirlo, determinanti per i risultati ottenuti in queste due serate. Risultati che sono il frutto della preparazione e della passione dei docenti e della voglia dei nostri ragazzi di mettersi in gioco e di sperimentare nuove frontiere come quella della camera da presa".

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2021

San Severino, il sindaco Somma proroga alcuni divieti

Dal 22 marzo al 2 aprile 2021, prorogando quanto già disposto in precedenza, il sindaco di San Severino, Antonio Somma, ordina l'immediata rimozione sul territorio comunale, di tutti gli arredi esterni (tavolini, sedie, panche) annessi alle attività di somministrazione e di vendita di alimenti e bevande (bar, caffetterie, ristoranti) e la chiusura dei Dehors a servizio delle attività;

è vietato inoltre consumare cibi e bevande all'interno di bar, caffetterie, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e altre attività di ristorazione, e nelle loro adiacenze; vietati gli assembramenti in tutte le aree del territorio comunale; chiusura dei distributori automatici di somministrazione di alimenti e bevande dalle ore 18,00 alle ore 05,00;

l'accesso al pubblico agli Uffici Comunali è consentito previo appuntamento telefonico, ad eccezione degli Uffici di Stato Civile e Anagrafe, Polizia Municipale e Politiche Sociali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2020

Mercoledì 24 Giugno mancherà l'acqua in molte strade di San Severino

Per l'esecuzione di un intervento programmato, finalizzato al miglioramento del servizio, la società Gori informa che sarà sospesa l'erogazione idrica, dalle 08:00 alle 19:00 di mercoledì 24 giugno, alle utenze ubicate in diverse strade del Comune di Mercato San Severino:

Via Spiano, Largo Trescete, Vico Somma, Via Rampa Campitello, Via Strettola, Largo Pietro Negri, Via Rampa Mascio, Via Monsignor Barone, Rampa Don Carlo Gaiano, Via Canonica, Via Rampa Risullo, Via Casa lannone, Località Spiano, Via 24 Ottobre, Vla Infossata, Via Giardino, Via Scalara, Via Campanile, Via Splano-Oscato, Vicolo Stretto, Vicolo Casa Coppola, Via Laviano, Via Belvedere. Via Tierre, Piazza Santa Croce, Via Dosso, Via Campi, Via Rampa Mimmo, Via Rampa Caraviello, Corso Regina Elena, Vico Casa Salvati, Via Casa Cotini.

Predisposto servizio idrico sostitutivo con autobotte presso Corso Regina Elena, in prossimità della Chiesa di Santa Croce, e batteria di fontanine in Piazza Campo Rotunno, località Corticelle. L'erogazione riprenderà gradualmente a decorrere dalle ore 19 di mercoledì 24 giugno. Si segnala che alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...