Sistemazione parete rocciosa della collina "Il Palco" a Pandola di San Severino

Il Ministero dell’Interno ha finanziato l'intervento

Redazione Irno24 19/02/2021 0

Sono stati consegnati ieri pomeriggio i lavori per la messa in sicurezza della parete rocciosa della collina "Il Palco" nella frazione Pandola di San Severino, prospiciente i fabbricati del complesso residenziale "Parco Castello". L’intervento, per l’importo complessivo di Euro 100.000, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Assessore ai lavori pubblici Erminio Della Corte ha illustrato i dettagli tecnici dell’intervento: "Le pareti rocciose sono soggette, in più punti, a ripetute cadute di massi isolati o in piccoli gruppi che, giungendo fin sulla strada, creano situazioni di disagio e potenziale pericolo per l’incolumità degli utenti e degli abitanti del comparto residenziale, oltre che per le condizioni di agibilità/stabilità degli edifici esistenti.

L’opera è stata pianificata con l’intento di rendere omogeneo ed accettabile il grado di sicurezza lungo l’intero tratto di parete rocciosa, quindi, con l’obiettivo principale della difesa del complesso edilizio 'Parco Castello', attraverso lavorazioni di consolidamento della parete stessa".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/08/2020

San Severino, Somma sollecita organismi competenti per il depuratore di Costa

Il depuratore di Costa e le criticità del torrente Solofrana continuano ad essere temi centrali dell’agenda politica al Comune di Mercato San Severino. Il sindaco Somma: “Siamo dinanzi ai problemi che si verificano ogni estate e sui quali nessuno, dopo 3 anni di richieste di intervento da parte mia, ha inteso porre rimedio.

Abbiamo ricevuto in questi giorni diverse segnalazioni e ci siamo prontamente attivati per un controllo congiunto di Polizia Locale e Compagnia dei Carabinieri di Mercato S. Severino, controlli a cui hanno partecipato anche il Vice Sindaco Figliamondi e l'Assessore Della Corte. Ritengo inaccettabile questo lassismo quando in ballo c'è la salute dei cittadini e gli organi competenti dovrebbero assumersi le proprie responsabilità e adottare soluzioni non solo efficaci ma anche immediate”.

Il primo cittadino, come già avvenuto nell'Agosto 2019, ha inviato una missiva al Ministero per l’ambiente, all’Arpac, all’Assessorato all’ambiente e alla Direzione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti della Regione, alla Gori e alla Cogei con richieste chiare, puntuali e dettagliate, intimando di attuare con immediatezza gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione che risolvano definitivamente il problema delle maleodorazioni. Tale missiva è stata inoltrata anche alla Procura della Repubblica per verificare se vi fossero profili di responsabilità rispetto alla grave inerzia riscontrata nel dare avvio ai lavori di adeguamento.

“Abbiamo nuovamente chiesto - dichiara Somma - interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione del complesso, pianificazione degli interventi di ammodernamento impiantistico e tecnologico delle strutture, cronoprogramma di gestione attuale e futura, concretizzazione della lotta agli scarichi illegali, controllo costante e metodico, delle immissioni delle acque reflue nei corpi idrici superficiali e la necessaria pulizia dell'alveo del torrente Solofrana che potrebbe causare esondazioni e danni a cose e persone”.

“Risolvere l’annoso problema del depuratore di Costa - chiude il primo cittadino - e le criticità del torrente Solofrana sono, al momento, le priorità della nostra Amministrazione. Siamo cittadini di Mercato San Severino prima ancora di essere amministratori e conosciamo i problemi del nostro territorio e posso garantire che la nostra azione non si fermerà fino a quando non avremo risolto il problema”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/10/2021

San Severino, lavori di "miglioramento sismico" alla scuola San Tommaso

Sono partiti i lavori volti al “miglioramento sismico” della sede centrale della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino” in Piazza Ettore Imperio a Mercato San Severino. Circa 810.000 euro oltre IVA ed oneri, post ribasso di gara, l’importo dei lavori che saranno effettuati dalla GAETA COSTRUZIONI S.R.L. ed avranno una durata prevista di 365 giorni prima della consegna.

L’Assessore Erminio Della Corte ha illustrato i dettagli tecnici dell’intervento. “I lavori hanno lo scopo di aumentare l’attuale livello di sicurezza strutturale nei confronti delle azioni eccezionali in presenza di un evento sismico.

Più in dettaglio, il progetto prevede il rinforzo all’estradosso dei solai dei piani rialzato e primo, l’irrigidimento delle aperture dove sono situate le finestre, il rinforzo di alcune pareti esistenti in muratura, la realizzazione di alcune nuove pareti deputate a contribuire all’assorbimento delle azioni orizzontali dovute al terremoto.

Per effetto di questa attività di consolidamento, è prevista la sostituzione della pavimentazione, degli infissi e degli ulteriori elementi architettonici negli ambienti in cui sono previsti gli interventi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/07/2022

San Severino, 358mila euro per la palestra "green" del plesso di Sant'Angelo

358mila euro per la riqualificazione della palestra a servizio del plesso scolastico di Sant’Angelo, a Mercato San Severino. È l’importo del finanziamento ottenuto dall’esecutivo Somma nell’ambito del PNRR – “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”.

Il progetto di fattibilità, approvato con Delibera di Giunta n. 47 lo scorso 4 marzo, è stato ritenuto ammissibile e idoneo al finanziamento per gli interventi previsti: riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza della struttura, efficientamento energetico per l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

«Sarà una palestra green, sicura, sostenibile ed attrezzata – dichiara il sindaco Somma – questo è il vestito progettuale che a marzo scorso, a seguito dell’avviso diramato dal Ministro dell’Istruzione, abbiamo candidato a finanziamento e che è stato giudicato con parere favorevole dalla Commissione. L’accesso alle fonti energetiche rinnovabili (acqua, sole, vento) ci consentirà di avere un importante risparmio in bolletta, riducendo i consumi elettrici e idrici, e di attuare in maniera pratica le politiche a tutela dell’ambiente già presenti nell’Agenda della Comunità Europea».

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...