Solofra, 500° anniversario della Collegiata di "San Michele Arcangelo"
A celebrare le funzioni Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata
Redazione Irno24 17/02/2022 0
Cinquecento anni di storia, arte e riti religiosi per la Collegiata di “San Michele Arcangelo” di Solofra. Domenica 20 febbraio 2022, tre le celebrazioni (8.30, 10.00 e 11.30) per ricordare la data la solennità della dedicazione del 18 febbraio. A celebrare le funzioni Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata. Durante le celebrazioni sarà ricordata la figura del Primicerio Giovanni Sabato Juliani, che resse la Collegiata per ben 61 anni.
Originariamente, la chiesa era dedicata a “Maria di mezzo Agosto e all’Angelo” e vede la sua trasformazione da pieve a collegiata a partire dal 1522. Solo nel 1685 fu dedicata all’Arcangelo, come ricorda una lapide commemorativa apposta sul lato interno della facciata. La nascita dell’edificio, come viene riportato nella lastra marmorea, avvenne per volontà stessa dell’Arcangelo, deciso a realizzare un collegamento tra la sua dimora celeste del Gargano e Solofra. Fu, quindi, consacrata e dedicata al Capitano angelico dal Cardinale Vincenzo Maria Orsini (che sarà Papa Benedetto XIII) sotto l’arcivescovado di Salerno, all’epoca presieduto dal Vescovo Alfonso Alvarez.
La cerimonia di domenica prossima segna ufficialmente l’inizio delle celebrazioni per il 500° Anniversario della fondazione. Previsto per questo 2022 un ricco calendario di eventi religiosi ed iniziative civili e culturali. Ad aprile sarà aperta alla comunità la cripta della Collegiata, dopo una lunga e certosina attività di restauro ed elettrificazione dei locali. Saranno esposte per la prima volta alcune opere d’arte e beni della parrocchia, sino ad ora mai mostrate.
Seguiranno la presentazione del sito internet istituzionale della Collegiata ed il video promo ufficiale del cinquecentenario, incentrato sulla storia e sull’arte che caratterizzano l’edificio. Previste anche visite guidate con particolare attenzione alle opere d’arte presenti all'interno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/06/2026
Solofra in festa per San Michele 2026: concerti, luminarie e spettacoli
Solofra si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, in programma dal 18 al 23 giugno 2026, organizzati dal locale Comitato Festeggiamenti. Sei giorni di eventi religiosi, musica dal vivo, artisti di strada, street food, spettacoli pirotecnici e luminarie artistiche trasformeranno il centro in un grande luogo di incontro e partecipazione.
Un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per l’estate irpina, capace di richiamare pubblico da tutta la provincia e oltre grazie a un programma che unisce tradizione, spettacolo e intrattenimento. Il programma dell’edizione 2026 presenta appuntamenti pensati per coinvolgere tutte le fasce d’età e valorizzare il centro urbano attraverso spettacoli diffusi, cultura musicale e momenti di aggregazione.
Uno dei momenti simbolo della manifestazione sarà l’accensione delle luminarie artistiche. Giovedì 18 giugno, in Piazza San Michele, andrà in scena “Luci sulla mia Città”, l’accensione musicale delle luminarie con tecnologia RGB. Un evento scenografico che unirà musica, effetti luminosi e installazioni artistiche, confermando il ruolo centrale delle luminarie nella tradizione delle feste patronali del Sud Italia. Tra gli eventi più attesi spicca il Solofra Street Sound, che porterà sul palco di Piazza San Michele alcuni nomi molto apprezzati dal pubblico (locandina in basso).
Per tutta la durata della manifestazione, Piazza San Michele ospiterà inoltre la quarta edizione di “Solofra Street Food” con stand enogastronomici, profumi, sapori e prodotti tipici locali. Grande attenzione sarà dedicata anche agli spettacoli itineranti nel centro città con il Festival degli Artisti di Strada. In programma performance circensi, trampolieri, animazione e spettacoli per famiglie.
Redazione Irno24 15/10/2022
Controlli dei Carabinieri di Solofra, foglio di via anche per alcuni salernitani
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno proceduto al controllo di numerosi veicoli e persone sospette, 9 delle quali sono state proposte per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.
Si tratta di soggetti (tutti con a carico precedenti di polizia, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, provenienti principalmente dalle province di Salerno e Napoli) controllati nei pressi degli uffici postali di Sorbo Serpico e Salza Irpina, nonché di abitazioni isolate dei comuni di Serino e Solofra.
Redazione Irno24 19/10/2020
Due denunce a Solofra per smaltimento illecito di rifiuti e abusivismo edilizio
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai Carabinieri Forestali di Serino, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Avellino due persone ritenute responsabili, a vario titolo, dell’illecito smaltimento di rifiuti pericolosi ed abusivismo edilizio.
Gli operanti, nell’ambito delle verifiche sulle attività conciarie finalizzate ad accertare la corretta gestione dei reflui e del ciclo dei rifiuti per il contrasto dell’inquinamento del torrente Solofrana, procedevano al controllo di un opificio di Solofra appurando che l’amministratore della società aveva proceduto allo smaltimento illecito di rifiuti costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose (prodotti chimici per la lavorazione delle pelli).
Si accertava, inoltre, la realizzazione di manufatti in assenza di titolo edilizio e senza rispettare le distanze dai confini del lotto, nonché l’assenza di aree destinate a verde privato e parcheggio. Nel corso del controllo veniva altresì rilevata la presenza di un piazzale realizzato in cemento battuto in area agricola, usurpando parte di fondi del Comune di Avellino e privati. Infine, è stata irrogata una sanzione amministrativa di oltre 2mila euro per la mancata annotazione dei citati rifiuti sul registro di carico e scarico.