Tracima fiume Irno, salvate due famiglie a Cologna di Pellezzano

Una decina di persone era rimasta intrappolata in un fabbricato dopo la caduta di alberi

Redazione Irno24 22/11/2022 0

La Protezione Civile della Regione ha tratto in salvo due famiglie rimaste bloccate in casa a Pellezzano, dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. Salvati anche i dipendenti di una piccola azienda.

A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni, e di un palo della luce, una decina di persone era rimasta intrappolata in un fabbricato, anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi, aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/11/2020

Pellezzano, sanificatori per le scuole ma niente riapertura fino al 30 Novembre

Il Comune di Pellezzano, con determina n° 739 del 18 novembre 2020, ha assunto l’impegno di impiegare 30mila euro per l'esecuzione della fornitura di 30 dispositivi di sanificazione attiva per le aule scolastiche più sensore di monitoraggio del livello di anidride carbonica. I lavori, secondo quanto stabilito dall’affidamento dell’incarico alla ditta “Miele Giuseppe & Figli” con sede in Atripalda (AV) dovranno concludersi nel termine di 30 giorni.

Il provvedimento emesso dall’Amministrazione Comunale segue la valutazione posta in essere dai competenti organismi istituzionali per individuare le dotazioni più idonee per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti scolastici, nonché per un continuo e costante monitoraggio della stessa. Un’azione resasi necessaria dalla diffusione del Covid, per rendere ancora più sicuro l’imminente inizio dell’anno scolastico.

Nella fattispecie il Sindaco Morra, con ordinanza sindacale 263 del 18 novembre 2020, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio comunale sino al 30 novembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2021

Babbo Natale e i folletti in visita alle scuole di Pellezzano

Babbo Natale, accompagnato da due folletti, in questi giorni sta facendo visita alle scuole del territorio del Comune di Pellezzano per rivolgere gli auguri del Sindaco Morra e dell’Amministrazione Comunale.

“Abbiamo organizzato questa iniziativa - spiega il Sindaco Morra - per portar gioia allegria e sorrisi ai bambini che frequentano le scuole del territorio. Insieme agli auguri, Babbo Natale consegnerà anche un regalo ai piccoli alunni. Dono offerto dall’Amministrazione Comunale come segno di vicinanza e di sostegno alla crescita formativa dei nostri giovani e giovanissimi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2021

Raggiunto il 73,7% di raccolta differenziata a Pellezzano nel 2020

“Con impegno, efficienza e senso civico, contribuiamo ancora ad aumentare il riciclo nel nostro territorio - si legge nel manifesto promosso dal sindaco di Pellezzano, Morra - Ringrazio soprattutto i cittadini che in questi anni hanno mostrato un forte senso civico nel condurre, in modo corretto e scrupoloso, la raccolta differenziata, permettendo al nostro Ente di raggiungere lo scorso anno lo strepitoso risultato del 73,7% di differenziata. Un comportamento che denota un profondo rispetto per il nostro territorio e che premia la nostra popolazione per l’impegno sinora messo in atto”.

Un trend in continua crescita, frutto di un lavoro di sensibilizzazione che nel corso degli anni si è diffuso in modo sempre più crescente, responsabilizzando ogni singolo cittadino ad effettuare una differenziata scrupolosa. Si è lavorato da subito per attuare un programma di riorganizzazione dell’intero servizio che, a fronte di un fisiologico calo nel 2019 dovuto al processo in atto, ha ben pagato nel 2020 con il risultato percentuale di raccolta differenziata più alto dal 2010, secondo i dati consultabili sul catasto rifiuti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Si è provveduto a potenziare il sistema dei controlli, sia per quanto concerne i conferimenti, sia per quanto riguarda i fenomeni delle micro discariche, grazie all’introduzione dei kit di raccolta differenziata codificati, all’operato della Polizia Municipale, delle Guardie Ambientali e del sistema di videosorveglianza predisposto dall’Ente. Al contempo, è stata imbastita una opportuna campagna di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...