Traffico di stupefacenti, arrestati due tunisini al porto di Salerno

Entrambi hanno cercato di eludere i controlli di frontiera

Redazione Irno24 13/07/2021 0

La Polizia di Frontiera di Salerno ha arrestato due cittadini tunisini durante i controlli all’interno del porto commerciale, tesi a contrastare il fenomeno del terrorismo internazionale e l’ingresso illegale sul territorio nazionale. In particolare, due giorni fa, durante le operazioni di sbarco della Motonave “Catania” in arrivo da Tunisi/Palermo, i poliziotti hanno notato un giovane tunisino che, con atteggiamento chiaramente nervoso, cercava di evitare i controlli, confondendosi con i passeggeri provenienti da Palermo ed esenti da controlli di frontiera.

Hanno deciso così di approfondire la questione e verificare la posizione del giovane e, dal controllo ai terminali, hanno effettivamente appurato che sullo stesso pendeva un provvedimento di carcerazione per l’espiazione di 2 anni e 2 mesi di reclusione, in quanto condannato per reati connessi al traffico degli stupefacenti, relativamente a fatti verificatisi nel 2019 a Brescia.

Nella giornata di ieri, invece, un fatto analogo durante i controlli per le operazioni - questa volta - di imbarco della stessa Motonave in partenza per Palermo/Tunisi. Anche in questo caso, i poliziotti hanno notato che un cittadino tunisino, che viaggiava con la famiglia (moglie e due bambine di 3 e 2 anni residenti in Svizzera), si era posizionato nella fila dedicata ai passeggeri diretti a Palermo e cercava di ritardare sempre di più il suo imbarco, posizionandosi al termine della coda.

I poliziotti hanno intuito che probabilmente l’uomo stava sperando che, avvicinandosi l’ora della partenza, salendo per ultimo i controlli potessero essere più “morbidi”: per questo hanno deciso di intercettarlo e portarlo in ufficio. Per definire la sua posizione, c’è stato bisogno di un accertamento molto complesso, perché il cittadino aveva molti alias con cui era entrato diverse volte in Italia e non tutti erano agganciati tra loro.

Solo dopo un'attività di approfondimento, gli agenti hanno scoperto che, con un nome diverso da quello fornito per partire, l’uomo era gravato da un ordine di esecuzione per espiare 7 mesi e 28 giorni di reclusione, anche in tal caso per reati connessi al traffico degli stupefacenti, con riferimento a fatti commessi a Padova. Entrambi i cittadini si trovano ora nel carcere di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/01/2021

Salerno, iniziati i lavori di riqualificazione della viabilità in via Wenner

Sono partiti, a Salerno, i lavori lungo via Wenner che rientrano nella riqualificazione della viabilità della zona Asi. Si va dalla sistemazione dello spartitraffico alla ripavimentazione delle arterie dei due sensi di marcia. Ne dà notizia sui social il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/08/2021

Salerno, si valuta celebrazione della Messa di San Matteo in luogo aperto

Nell’ambito delle celebrazioni per l’alzata del panno di San Matteo Apostolo ed Evangelista, che precedono di un mese la solenne festività in onore del Patrono, S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, ha comunicato che il Pontificale, che si terrà il tardo pomeriggio del 21 settembre, sarà presieduto da S. Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Inoltre, stante il perdurare della situazione pandemica da Covid e con essa, presumibilmente, le norme di prevenzione per fermare il contagio che anche quest’anno impediranno lo svolgersi della processione, l’Arcivescovo ha comunicato che, in accordo con le autorità civili e di sicurezza pubblica, si sta verificando la possibilità che la Messa solenne in onore del Santo Patrono sia celebrata in un luogo aperto che consenta a più fedeli la partecipazione nel rispetto delle norme di sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/07/2021

Comune di Salerno, nuovi orari per gli uffici e modalità di accesso ai servizi

A decorrere dal mese di luglio 2021, l'Ufficio Protocollo del Settore Tributi del Comune di Salerno resta aperto nei soli giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Nei rimanenti giorni la ricezione delle istanze e/o presentazione di pratiche potrà avvenire unicamente per via telematica ai seguenti indirizzi:

per l'Ufficio TARI info.tari@comune.salerno.it, tari@pec.comune.salerno.it; per l'Ufficio IMU info.imu@comune.salerno.it, protocollo@pec.comune.salerno.it; per tutti gli altri uffici del Settore Tributi, protocollo@pec.comune.salerno.it.

Sempre a decorrere dal mese di luglio, tutti gli uffici del Settore Tributi riceveranno il pubblico nei soli giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30. L'accesso del pubblico resterà limitato a istanze/procedure per le quali risulti indispensabile la illustrazione in presenza, previo appuntamento/prenotazione da richiedersi telefonicamente/telematicamente, consentendo la presenza contemporanea di numero limitato di persone; ogni altra richiesta o presentazione di pratica dovrà essere prodotta unicamente per via telematica.

Saranno, altresì, possibili previo appuntamento con le stesse modalità, anche collegamenti con i funzionari Responsabili di Tributo mediante videochiamata, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...