Uomo salvato da suicidio a San Severino, Somma ringrazia i Carabinieri
Redazione Irno24 21/09/2022 0
"Sento il dovere, non solo di natura istituzionale, di ringraziare i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino che, nella notte tra lunedì e martedì, hanno salvato un nostro concittadino dal suicidio.
L’Arma dei Carabinieri ha ancora una volta dimostrato la sua abnegazione, il suo coraggio e lo spirito di servizio verso il cittadino. Grazie al Maggiore Santarpia per l’impegno quotidiano a difesa del territorio ed a tutela della sicurezza". Così sui social il sindaco Antonio Somma.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/03/2023
San Severino, targa della memoria dedicata a Simonetta Lamberti
Lo scorso martedì 28 Marzo, il Forum dei Giovani di Mercato San Severino e l'Associazione Libera, nel Parco dello Sport, alla Frazione Lombardi, hanno apposto la targa della memoria, dedicata alla piccola vittima innocente di mafia, Simonetta Lamberti.
Il Forum ringrazia il sindaco Antonio Somma e l'amministrazione tutta per la vicinanza, il referente provinciale di Libera, Anna Garofalo, e l’attivista Carolina Albano per il prezioso contributo, oltre ai docenti del Publio Virgilio Marone e la Pro Loco per la calorosa partecipazione.
"Ricordare le vittime innocenti di mafia - si legge sulla pagina social del Forum - è un dovere morale e civico, ricordare allo stesso modo che i beni confiscati alle mafie si trasformano in campi, centri sportivi, sedi di associazioni, terre coltivate e strutture utili alla comunità è uno schiaffo in faccia alle mafie, rappresenta la vittoria della legalità, e da oggi in poi grazie a questa targa ne avremo ancora più consapevolezza".
Redazione Irno24 03/02/2025
San Severino brilla d'amore, decorazioni luminose a tema San Valentino
"Le luci accese sabato sera illumineranno corso Diaz fino al weekend di San Valentino e faranno da cornice ad una serie di eventi dedicati agli innamorati. Le decorazioni a tema, in corso d’installazione anche in altre zone del centro cittadino, sono il vestito in rosso di una festa che unisce, aggrega e crea momenti virtuosi per il tessuto commerciale. Il cuore della nostra città batte per la vitalità".
Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.
Redazione Irno24 17/03/2025
Pressing per potenziamento dell'organico al "Fucito" di San Severino
Qualche passo in avanti è stato fatto, ma mancano ancora tasselli importanti per l’ospedale ‘Fucito’ di Mercato San Severino: uno fra questi, la messa a bando della figura del Responsabile UOC di Urologia e Litotrissia. L’urgenza di questa procedura concorsuale, non più rinviabile per dotare finalmente il presidio di un profilo professionale determinante in un settore nevralgico della struttura, è dettata dal sindaco, Antonio Somma, che sta seguendo da tempo, attraverso dirette interlocuzioni con le sigle sindacali e la Direzione Generale del Ruggi d’Aragona, la risoluzione di alcune problematiche che investono in maniera diretta la salute dei cittadini e le stesse prestazioni sanitarie.
"Se vogliamo valorizzare davvero l’ospedale ‘Fucito’ e renderlo un qualificato punto di riferimento comprensoriale occorre vi sia uno sforzo da parte di tutti e con una tempistica d’attesa ragionevole. Alcune risposte sono arrivate rispetto ad altri impegni assunti, come le assunzioni di un cardiologo e di un camice bianco in Medicina Generale, insieme alla riapertura del turno di dialisi dei giorni infrasettimanali pari, precedentemente sospesa, ma adesso l’urgenza è nell’UOC di Urologia e Litotrissia, orfana di un Responsabile. A risentirne è il diritto alla salute dei cittadini, che non possono attendere tempi dilatati oltremisura.
Le doglianze che ho ricevuto le ho trasferite e rappresentate, anche nell’ultimo incontro di qualche giorno fa, al Direttore Generale Vincenzo D’Amato, al quale rinnovo l’invito a farsi parte attiva nella risoluzione di questa priorità di pubblicazione del bando e delle specifiche richieste già sul tavolo: mi riferisco all’espletamento del concorso per DMP e per i medici di Patologia Clinica, così come l’attivazione dell’art.25 per Medicina Generale, rispetto alla quale si continuano a registrare lungaggini".
Sempre sul versante dei nuovi innesti, a breve dovrebbero entrare in servizio altri tre medici, già reclutati, da destinare al reparto di Medicina Generale ed al Pronto Soccorso, oltre ad un biologo, individuato attraverso una graduatoria esistente in Regione Campania. "Come sollecitato al Direttore Generale - ribadisce Somma - occorre preservare le eccellenze presenti al ‘Fucito’, mettendo i professionisti nelle condizioni di poter operare nelle migliori condizioni, e mi riferisco all’attivazione dei posti in Endoscopia digestiva ed alla ristrutturazione delle sale operatorie in Chirurgia".