Vertenza Isam, gli ex lavoratori delle coop di Salerno in assemblea
L'allarme di Csa Fiadel: "Le maestranze vanno tutelate, chiesto incontro urgente"
Redazione Irno24 18/10/2022 0
Continua la battaglia dei 49 lavoratori delle ex coop di Salerno che gestivano la manutenzione di parchi pubblici e verde in città. Questa mattina, i lavoratori si sono ritrovati in assemblea con i segretari provinciali di Fiadel Csa e Cgil Flai.
"Abbiamo saputo - spiega Angelo Rispoli, segretario provinciale Csa - che la Isam lavorerà una volta a settimana con gruppi di sei lavoratori. Inoltre, viene violata la clausola sociale su più fronti: periodi di prova per maestranze che non dovrebbero farla, retribuzioni al di sotto di quanto dovuto, due lavoratori licenziati e sei non assunti.
Questo ha gettato nello sconforto padri di famiglia che, da oltre un anno, non vedono la fine di questa vertenza. Anche la procedura per la pulizia nei parchi non si è ancora conclusa e 50 famiglie sono in bilico. Abbiamo chiesto la convocazione di un incontro urgente. Se non succederà, venerdì ci sarà la prima giornata di sciopero dei lavoratori con presidio sotto Palazzo di Città per aprire un tavolo di confronto e tutelare i lavoratori ed i cittadini di Salerno per una città vivibile".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/02/2021
Salerno, pacchi alimentari per detenuti indigenti
Mercoledì 10 febbraio, alle ore 9.30, saranno consegnati a 150 detenuti poveri del Carcere di Fuorni (Salerno) pacchi alimentari con generi di prima necessità, insieme a latte e formaggi. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Salerno, Curia Arcivescovile, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno e Banco Alimentare Campania.
I detenuti più indigenti riceveranno un aiuto concreto, simile ai buoni spesa alimentare erogati dal Comune di Salerno ai propri cittadini, per superare le conseguenze economiche della pandemia.
Alla consegna, presente la direttrice Rita Romano, parteciperanno Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Paola De Roberto, Presidente Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno, Marco Gambardella, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, Roberto Tuorto, Direttore Banco Alimentare Campania, Donato Salzano dei Radicali, da tempo impegnato nella tutela dei diritti dei detenuti.
Redazione Irno24 13/03/2022
Perde condotta adduttrice, rioni collinari e zone alte di Salerno a secco
La Ausino S.p.A ha comunicato che, a seguito del rinvenimento di una cospicua perdita idrica sulla condotta adduttrice consorziale nel tenimento di Giffoni Sei Casali, località Pezzotta, è costretta ad interrompere l’erogazione idrica sulla condotta consorziale Ausino il giorno Lunedì 14 marzo 2022 a partire dalle ore 06:30.
La sospensione idrica comporterà la mancata erogazione alle seguenti zone servite da Sistemi Salerno: Sordina, Montecasino (parte alta), Cappelle Superiori, Puzzo di Cappelle, Cappelle Inferiori (tratto compreso tra Via Fuardo e Via S. Luca, compresi Parco Ambra e Palazzine SIULP), Ospedale G. Da Procida, Rione Calenda parte alta (tratto compreso tra Via De Fugaldo e Via Paolo VI inclusa), Via S. de Vita e Via dei Casali.
Potrebbero inoltre verificarsi, in relazione agli assorbimenti di utenza, temporanee depressioni idriche nelle zone di: Ariella, Pastorano, Torre Bianca, Casa Roma, Casa Leone, Matierno, Via degli Etruschi, Cappelle Inferiori, Via dei Greci. Il ripristino del regolare esercizio per la rete servita da Sistemi Salerno è previsto per le ore 19:00 dello stesso giorno.
Redazione Irno24 30/01/2023
Salerno, arrestato straniero irregolare per furto in appartamento
In data 29 gennaio, personale della sezione Volanti della Polizia di Salerno ha tratto in arresto, nella flagranza di reato, il giovane extracomunitario I.E.K., irregolare sul territorio nazionale, per furto in appartamento.
Nel corso di una perquisizione personale sono stati rinvenuti un coltello multiuso, una lama in metallo della lunghezza di 20 cm, con due incavi sulla parte dorsale, ed una seconda lama della lunghezza di 17 cm.