Vertenza Isam, gli ex lavoratori delle coop di Salerno in assemblea

L'allarme di Csa Fiadel: "Le maestranze vanno tutelate, chiesto incontro urgente"

Redazione Irno24 18/10/2022 0

Continua la battaglia dei 49 lavoratori delle ex coop di Salerno che gestivano la manutenzione di parchi pubblici e verde in città. Questa mattina, i lavoratori si sono ritrovati in assemblea con i segretari provinciali di Fiadel Csa e Cgil Flai.

"Abbiamo saputo - spiega Angelo Rispoli, segretario provinciale Csa - che la Isam lavorerà una volta a settimana con gruppi di sei lavoratori. Inoltre, viene violata la clausola sociale su più fronti: periodi di prova per maestranze che non dovrebbero farla, retribuzioni al di sotto di quanto dovuto, due lavoratori licenziati e sei non assunti.

Questo ha gettato nello sconforto padri di famiglia che, da oltre un anno, non vedono la fine di questa vertenza. Anche la procedura per la pulizia nei parchi non si è ancora conclusa e 50 famiglie sono in bilico. Abbiamo chiesto la convocazione di un incontro urgente. Se non succederà, venerdì ci sarà la prima giornata di sciopero dei lavoratori con presidio sotto Palazzo di Città per aprire un tavolo di confronto e tutelare i lavoratori ed i cittadini di Salerno per una città vivibile".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/08/2022

Primo weekend di agosto impegnativo per la Capitaneria di Salerno

Primo weekend di agosto impegnativo per il personale della Guardia Costiera di Salerno lungo tutto il litorale da Positano a Sapri. Favoriti dal bel tempo e dalle alte temperature, infatti, numerose imbarcazioni e bagnanti hanno “invaso” pacificamente i mari della costiera amalfitana e del Cilento, creando non pochi disagi. Le unità della Guardia Costiera, dislocate lungo il territorio del Compartimento marittimo, sono intervenute in attività di ricerca e soccorso in favore di diverse imbarcazioni colpite da avaria al motore e relativa ingovernabilità del mezzo.

Analogo impegno degli uomini e donne della Guardia Costiera per i controlli in mare, finalizzati a verificare il rispetto delle norme previste dal Codice della Navigazione da parte dei diportisti, elevando numerosi verbali in particolare per ancoraggio in zone non consentite: da segnalare il fermo di un “diportista” che navigava oltre i limiti della patente in suo possesso. In materia di pesca, sono state elevate contravvenzioni e sequestrati diversi attrezzi.

Il personale impiegato a terra è stato dislocato nei più importanti punti di imbarco per il monitoraggio del flusso passeggeri diretti verso le mete della costiera cilentana, amalfitana e le isole del golfo. Numerosi sono stati, altresì, i controlli agli stabilimenti balneari della provincia, finalizzati alla verifica delle disposizioni sulla sicurezza della balneazione. Da ultimo, militari del Corpo hanno monitorato le acque di balneazione, provvedendo in taluni casi a richiedere l’intervento delle competenti strutture sanitarie regionali per l’esecuzione di campionamenti ed analisi. Da ricordare che 1530 è il numero per l'emergenza in mare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2020

"A scuola di Olio Evo" fa tappa al "Virtuoso" di Salerno

Dopo il grande successo dello scorso anno, culminato nella partecipazione degli studenti al Sirena d’Oro di Sorrento, torna l’iniziativa “A scuola di Olio Evo” dedicata agli Istituti Alberghieri. Un progetto curato da Aprol Campania, d’intesa con Coldiretti Campania e Campagna Amica, grazie al protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. Dal 10 al 12 febbraio 2020, tappa salernitana al "Virtuoso".

L’olio extravergine, pur essendo il re della dieta mediterranea, è l’alimento meno conosciuto. L’obiettivo del progetto è pertanto far crescere la cultura della qualità.

Il percorso di degustazione guidato dura tre giorni, di cui due dedicati alla scoperta del processo produttivo, della degustazione e delle tecniche di conservazione. La terza giornata si conclude con una gara di cucina tra gli studenti, suddivisi in squadre, proponendo un piatto in abbinamento ad un olio extravergine regionale: fruttato leggero, medio o intenso. Una giuria tecnica sceglierà il team vincitore, che concorrerà alla finale regionale.

foto tratta dalla pagina facebook Aprol Campania

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/08/2020

"Mani in pasta" nell'indifferenziato, lo segnalano alcuni lettori di Salerno

Diversi lettori di Salerno città, residenti nella zona della Cittadella Giudiziaria e in Via Irno, ci hanno scritto per segnalare cosa accade puntualmente il Lunedì, a tarda sera, dinanzi ai palazzi in cui abitano.

Alcuni individui, presumibilmente di nazionalità straniera, muniti di carrellino per la spesa, rovistano nei bidoni dell'indifferenziato, squarciando con le mani le buste precedentemente depositate dai residenti. Incuranti del fatto che, nonostante l'ora tarda, possano essere comunque visti e allontanati, procedono con cura nell'ispezione dei rifiuti, a caccia forse di abiti dismessi o di oggetti malandati ma riutilizzabili in qualche modo.

Dopo l'ispezione - ci dicono i residenti - lo scenario è sempre lo stesso: le buste squarciate, molte di queste tirate fuori dal carrellato e lasciate in terra, e sparsi intorno al contenitore i rifiuti "non graditi" a questi esploratori urbani. Cosa, quest'ultima - precisano i residenti - che nelle serate ventose non è proprio l'ideale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...