Vicenda appalti, Codacons chiede commissariamento Comune Salerno

Marchetti: "Chiederemo al Prefetto di procedere a nuove elezioni"

Redazione Irno24 11/10/2021 0

Il Codacons da anni - si legge in una nota stampa - va denunciando la situazione del verde pubblico a Salerno. Da tempo ci siamo resi conto che qualcosa non andava per il verso giusto, tant'è che più volte abbiamo interpellato la stampa per pubblicizzare le nostre preoccupazioni. Anche la Procura ci ha ascoltati per la caduta dell’albero a Gennaio in Via Vinciprova. A Salerno infatti basta un po' d'aria per far cadere alberi o rami con grave rischio per i cittadini.

Alla luce dei nuovi fatti che apprendiamo dalla stampa, il Codacons si costituirà certamente parte civile in caso di rinvio a giudizio invitando i cittadini a venire nei nostri uffici per aderire alla costituzione.

L’avv. Matteo Marchetti, vice segretario nazionale del Codacons, dichiara: "Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti inerenti l'aggiudicazione degli appalti; nel caso di Savastano e Zoccola, anche di corruzione elettorale. Chiederemo al Prefetto di commissariare il Comune e di procedere, appena possibile, a nuove elezioni".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/06/2025

L'appello di Sistemi Salerno: "Uso razionale della risorsa idrica"

"La scarsa piovosità della stagione invernale ha caratterizzato un periodo di elevata siccità e causato un inevitabile abbassamento del livello delle sorgenti, riducendo la disponibilità di risorsa idrica. L’inizio della stagione estiva, con le elevate temperature degli ultimi giorni, ha determinato un significativo incremento dei consumi/fabbisogni idrici da parte dell’utenza.

Un attento e contenuto uso della risorsa, da parte di tutti gli utenti, risulta indispensabile e determinante per fornire un contributo utile a garantire l’equilibrio tra la ridotta disponibilità idrica ed i crescenti fabbisogni del periodo estivo. Si fa appello, dunque, alla sensibilità e al senso civico di tutti i cittadini, affinché vengano privilegiati gli usi idropotabili ed igienico sanitari, contenendo i consumi ed evitando sprechi.

Sistemi Salerno confida nella proficua collaborazione e nel contributo dei cittadini, al fine di salvaguardare un bene di primaria e vitale importanza quale l’acqua e ridurre, per quanto possibile, i disagi conseguenti a questa eccezionale condizione climatica ed alla conseguente carenza di risorsa idrica".

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2022

Traffico da bollino rosso nel fine settimana anche su A2 in Campania

Al via l’ultimo weekend di luglio. A partire dal pomeriggio di oggi, lungo la rete Anas (Gruppo FS Italiane) è atteso traffico molto intenso. In particolare, Viabilità Italia prevede bollino rosso nel pomeriggio di oggi e nelle giornate di sabato 30 luglio e domenica 31.

Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Oggi dalle 16.00 alle 22.00, domani 30 luglio dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 31 luglio dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Il traffico riguarderà in particolare i principali itinerari turistici: fra essi, la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2025

A Salerno il ministro Valditara, Napoli: "Scuola ha bisogno di attenzione"

"Questa mattina, abbiamo accolto il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in visita in alcune scuole del nostro territorio, partendo dall'Istituto Comprensivo Vicinanza. In queste scuole si sono formate generazioni di donne e uomini, che oggi sono cittadini di Salerno e del mondo.

Dirigenti scolastici, docenti motivati e appassionati, personale ATA, tutti insieme, lavorano per sostenere e guidare gli studenti. Per il mondo scolastico, l'attenzione del Governo deve essere tanta, perché qui crescono le donne e gli uomini del futuro. Il mondo della scuola ha bisogno di grande attenzione e sostegno da parte di tutti".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...