Alla scoperta di Pellezzano e della bellezza, "Di Food in Tour" recupera la tappa di Marzo
Domenica 11 Ottobre il format sbarca nella Valle dell'Irno
Redazione Irno24 05/10/2020 0
"In un momento epocale così critico, in cui epidemie virologiche stanno diffondendo il panico e la paura in tutta il mondo e nella nostra nazione, il Gruppo al femminile del format 'Di Food in Tour' intende insistere sulla promozione turistica della provincia salernitana e in particolar modo della Valle dell’Irno, affinché le attività economiche collegate al turismo e alla cultura non muoiano e non subiscano ulteriori danni.
Il tour di Pellezzano si sarebbe dovuto svolgere l’8 marzo. Abbiamo preferito aspettare e nonostante la situazione non sia delle migliori, vogliamo ripartire con fiducia e speranza. Per questo adesso è importante essere uniti, crederci e fare rete, promuovendo ciò che di bello e buono il nostro territorio ha da offrire a turisti stranieri, italiani e campani, che ci auguriamo accorreranno come sempre numerosi e desiderosi di essere ospitati nella nostra terra sorridente e accogliente".
Queste le riflessioni piene di speranza della Presidente Mina Felici, capogruppo del CTG Picentia, condivise dalle Dott.sse Annamaria Parlato e Maria De Vita, organizzatrici della seconda tappa di Di Food in Tour a Pellezzano, in data 11 Ottobre 2020. Sarà anche l’occasione per festeggiare la “bellezza” delle donne presenti, all’insegna dell’arricchimento dell’anima che solo l’arte e la cultura hanno il potere di trasmettere.
Pellezzano deriva da "fundus Pellitianus", cioè "di proprietà del patrizio romano Pellitius o Pelitius". Il territorio ha vissuto tutta la storia del Meridione, dalla civiltà degli Etruschi a quella greco-lucana (dall'inizio del VI secolo a.C. alla metà del III secolo a.C. come dimostra il complesso archeologico di Fratte), dall'avvento dei Picentini alla dominazione romana, come testimoniano la villa romana di Sava e i vari rinvenimenti in tutta la Valle dell'Irno, dalle invasioni barbariche alle incursioni saracene, dalla dominazione longobarda a quella borbonica.
Col passare dei secoli, in questo territorio, situato nella media Valle dell'Irno, si erano formati Casali ben distinti fra loro, 5 di essi incorporati nella Università di Salerno. I Casali ad occidente della Valle erano S. Nicola, Coperchia, Pellezzano, Capriglia, Cologna, Nofilo e Casal Barone. Il Consiglio d'Intendenza della Provincia, con deliberazione in data 3 Febbraio 1819, si pronunciò per il distacco dei Casali dall'Università. Nel Dicembre 1819, nacque, così, il Comune di Pellezzano. Pellezzano è famosa per il “sciusciello”, un alimento tipico cui sono dedicate anche alcune manifestazioni estive.
Il tour prenderà il via dopo un caffè di benvenuto e i saluti istituzionali del Sindaco Morra e del consigliere comunale Rago presso Villa Pastore, una struttura del XVIII sec. donata alle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia dalla casata da cui prende il nome. Nella frazione di Coperchia una sosta nella Chiesa di "Santa Maria alli Mazzi" servirà per far conoscere la magnificenza dei suoi affreschi e cappelle.
Presso la fattoria didattica "Al Convivio - Home Restaurant" i visitatori potranno degustare particolari formaggi prodotti dall’azienda e partecipare ad un’interessante food experience con prodotti locali. Un pranzo a base di pietanze tipiche sarà servito presso “U’ Chevalier Pizza & Trattoria”.
Nel pomeriggio i visitatori andranno alla scoperta della Casa della venerabile Madre Maria Pia Notari, fondatrice delle Suore Crocifisse, del convento e del chiostro. Subito dopo ci si dirigerà verso l’Eremo dello Spirito Santo, immerso in una meravigliosa distesa di ulivi, dove sarà possibile ammirare anche la mostra “La casa dell’angelo - 5 Artisti per Ugo Marano” programmata e finanziata dalla Regione, realizzata e promossa da Scabec con il Comune di Pellezzano. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/07/2020
Pellezzano, un premio alle attività commerciali ed artigiane "over 35"
La Pro Loco di Pellezzano, con il patrocinio del Comune, ha organizzato l’evento "Commercio e mestieri nel tempo", in occasione del quale verranno premiate le attività commerciali ed artigiane presenti da oltre 35 anni sul territorio di Pellezzano. La serata si svolgerà Domenica 2 Agosto alle ore 19:00 presso l’Eremo dello Spirito Santo, gli ingressi saranno contingentati secondo le normative anti Covid-19.
Redazione Irno24 23/08/2021
Senso unico alternato in Via Stella a Cologna fino a metà Ottobre
Si avvisa la Cittadinanza - scrive il Comune di Pellezzano - che per consentire gli interventi di adeguamento delle barriere di sicurezza stradale dell’A2, a partire dal 23/08/2021 e fino al 15/10/2021 sarà istituito un senso unico alternato in Via Stella a Cologna (altezza sottopasso) esclusivamente nella fascia oraria 06:00-17:00. La circolazione verrà assistita dall’impiego di movieri della ditta nonché impianto semaforico ed opportuna segnaletica.
Redazione Irno24 18/01/2024
Pellezzano, nuove telecamere per contrastare lo spaccio davanti scuola
Buone notizie sul fronte finanziamenti a Pellezzano proprio oggi, 18 gennaio, giornata in cui sono partite le iscrizioni per l’anno scolastico 24-25. L’Ente, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure 2023/2024”, ha ottenuto il contributo di € 11.713,71 per attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti.
Le direttrici di intervento prioritario prevedono: ampliamento del sistema di videosorveglianza del Comune, che fa capo alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale, tramite l'installazione di 12 nuovi punti d’osservazione nell’area antistante il plesso della scuola media in via Fravita a Capezzano, nonché degli edifici della scuola elementare di via Russo a Coperchia, di Via Santa Maria Amato e di via Della Quercia;
intensificazione della presenza del personale della Polizia Locale presso gli edifici scolastici a rischio durante l’anno scolastico; realizzazione di campagna informativa rivolta a studenti, genitori e operatori scolastici.