"Di food in Tour", il percorso riprende da Calvanico
Appuntamento il 17 Ottobre a partire dalle 9:30
Redazione Irno24 07/10/2021 0
Dopo Baronissi e Pellezzano, la kermesse "Di Food in Tour", organizzata dal CTG - Gruppo Picentia, riparte da Calvanico, piccolo comune nella Valle dell’Irno di antiche origini. Dai Catasti Onciari, dei secoli compresi tra il XVII e XVIII, erano sviluppate le attività di molino, produzione di veli negri, trattore di seta, carbonaro, scarpellino, piperniero, stuccatore. Oggi, si sta realizzando, ad ovest dell’abitato di Calvanico, un’area destinata agli insediamenti industriali. In passato Calvanico era una frazione di Fisciano (fino al 1829).
Il territorio è pieno di sorgenti perenni, l’acqua è un elemento presente e fondamentale che caratterizza anche l’aspetto urbanistico del centro abitato. Calvanico infatti è ricca di fontane monumentali e di una folta vegetazione che ne caratterizza il paesaggio, grazie all’abbondanza di corsi d’acqua tali da rendere fertili le terre circostanti. Calvanico è distante pochi chilometri da Mercato San Severino.
La città di Mercato San Severino è disposta lungo l’antico passaggio, conosciuto in Età Romana con il toponimo di Rota, che collegava l’alta valle del Sarno (Solofra, Montoro, Calvanico, Fisciano e sue frazioni) con la bassa area del Sarno compresa nei comuni di Nuceria Alfaterna (oggi Nocera Superiore e Inferiore), Sarno, Scafati e Pompei. L’abitato di Calvanico si distende lungo l’asse sud-sud-ovest confinando con i comuni di Fisciano (SA), Giffoni Valle Piana (SA), Giffoni Sei Casali (SA), Montoro (AV), Solofra (AV) e Serino (AV). Tre diversi rioni caratterizzano il paesino: Capo Calvanico, Mezzina e Piedi Calvanico.
Il tour di domenica 17 ottobre 2021 inizierà alle ore 9:30 a Capo Calvanico, dove i visitatori raggiungeranno il Bar-Pasticceria Leone di Aniello Sabbarese per ricevere i saluti istituzionali del Sindaco Gismondi e dell’amministrazione comunale. Subito dopo il Prof. Pierpaolo Gaudieri, originario del posto e conoscitore del territorio, accoglierà i partecipanti al tour per guidarli tra le bellezze e la storia di Calvanico.
Tra un caffè e una degustazione di specialità dolciarie del Bar Leone, a base di nocciole e castagne, si proseguirà dalla piazza Belvedere verso la fontana storica e la chiesa dedicata a San Gerardo Maiella. Con mezzi propri da qui ci si dirigerà verso il castagneto in Località Capo D’Eco, dove il Prof. Gaudieri interverrà sulla flora, sulle principali colture del luogo e su come l’influenza climatica modifichi le proprietà organolettiche di nocciole e castagne. Francesco Maiellaro, proprietario del castagneto, guiderà i presenti alla scoperta dei castagni, della produzione e trasformazione delle castagne.
Ci si indirizzerà poi verso la Valle dei Mulini per ammirare un antico mulino restaurato e scoprire la ricchezza d’acqua che caratterizza l’area montuosa e le attività che si svolgevano in passato grazie ad essi. Dopo la visita ai mulini, il pranzo sarà consumato presso la Residenza Rurale Incartata gestita da Michele Sica e dalla sua famiglia. Michele racconterà aneddoti tra storia e leggenda collegati alla fondazione dell’agriturismo in cui sarà possibile osservare come si allevano gli animali da cortile, come si producono le farine, i pani, gli ortaggi, le pietanze e tutto ciò che viene servito nel menù rigorosamente biologico e a metro zero.
Dopo pranzo si ritornerà nella piazza principale per ammirare altre fontane, il Montone e i monumenti caratterizzanti il rione. Ci si incamminerà poi verso il rione di Piedi Calvanico con visuale sulle verdi montagne a Sud del paese in cui è presente anche un’Oasi Naturalistica, dove il Prof. Gaudieri illustrerà il circondariato con i giardinetti comunali. Da qui ci si sposterà verso il Panificio "Mazz e Panell" di Pasquale De Feo per degustare il tradizionale pane biscottato e altre specialità da forno.
Ritornati a Mezzina si proseguirà alla volta di Via Gerardo D’Orsi per ammirare l’architettura di Palazzo D’Orsi e la storica sede del Municipio. Infine l’ultima tappa, prima del congedo e dei saluti finali, sarà presso la chiesa madre del SS. Salvatore, nel cui interno vi sono stucchi pregevolissimi delle scuole artigiane di Calvanico, oltre a tele del Solimena, del Mozzillo e ad una pala di Giovanni Bernardo Lama del XVI secolo. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/03/2020
Il Sindaco Gismondi: "Torneremo a riempire di luci e colori le strade di Calvanico"
"Siamo una famiglia, una grande famiglia che oggi si stringe ancora più forte in questa Domenica così strana e a tratti spenta. Ci stringiamo con il cuore, quello non conosce distanze. E ci doniamo un momento eterno, colmo d’amore e rispetto. Lo facciamo continuando a seguire quelli che sono diventati oggi atteggiamenti sempre più necessari, con la convinzione che torneremo a riempire le strade del nostro Paese di luci e colori.
Riempiremo la nostra bella Calvanico di entusiasmo, di storie e felicità. Di sorrisi, quelli dei bambini che giocano spensierati e che in questo momento stanno colorando di speranza questi giorni così complicati. Sono accanto a Voi, e vi chiedo di tutelarvi e custodirvi. Rimanete in casa, sono orgoglioso di Voi. Coraggio, andrà tutto bene".
Queste le toccanti parole che Francesco Gismondi, Sindaco di Calvanico, ha rivolto ai suoi concittadini su Facebook.
Redazione Irno24 17/01/2021
Calvanico, tampone antigenico positivo per assistente sociale comunale
"Abbiamo appreso della positività al Covid-19, attraverso tampone antigenico, della d.ssa Carolina D’Auria, dipendente del Consorzio Sociale Valle dell’Irno Ambito S6 che effettua servizio quale assistente sociale anche presso il nostro Comune". Lo scrive l'amministrazione comunale di Calvanico.
"Prontamente sono stati attivati i protocolli necessari, attendiamo l’esito del tampone molecolare già effettuato. Precauzionalmente è stata disposta la sanificazione degli uffici comunali. Viene consigliato a chiunque sia stato a contatto stretto (senza precauzioni) con la d.ssa D’Auria di isolarsi e comunicarlo al proprio medico".
Redazione Irno24 11/07/2025
Da Calvanico parte il progetto "Orto Sociale" per ragazzi autistici
A Calvanico è in fase di avvio il progetto "Orto Sociale", cui potranno partecipare 15 ragazzi/e con disturbo dello spettro autistico (DSA). La finalità dell'iniziativa, che durerà 18 mesi (ad agosto non si svolgeranno attività), è quella di incrementare le abilità manuali e socio-relazionali dei ragazzi, che si occuperanno della coltivazione di piante aromatiche ed ortaggi, curandone tutte le fasi dal seme al piatto.
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, i cittadini interessati possono rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali presso la Casa Comunale (piazza R. Conforti 2), ogni martedì e giovedì, negli orari di apertura al pubblico.