A Fisciano nessun caso Covid nelle ultime ore, la precisazione del sindaco

Sessa smentisce ufficialmente

Redazione Irno24 31/08/2020 0

A seguito della notizia apparsa su alcune testate giornalistiche, che annoveravano tra i contagiati del giorno un residente nel nostro Comune, mi preme smentire la veridicità dell’informazione. Lo scrive il sindaco di Fisciano, Sessa. Al momento, non risultano contagi da Covid-19 sul nostro territorio. Sarà mia cura, segnalare prontamente, come fatto fino ad ora, eventuali contagi per la salvaguardia dell’intera comunità.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/12/2020

Comuni Ricicloni, Fisciano sul podio nella classifica 10-15mila abitanti

Legambiente Campania premia anche quest’anno la comunità fiscianese. La XVI edizione di Comuni Ricloni assegna alla Città di Fisciano il terzo posto nella classifica regionale dei Migliori dieci comuni tra i 10.000 ed i 15.000 abitanti. "Uno straordinario risultato ottenuto dal nostro comune - scrive il sindaco Sessa - che scala di ben tre posizioni la classifica regionale rispetto all’anno precedente e che aumenta la raccolta differenziata passando dal 78% del 2018 all’81.5% del 2019, fino ad arrivare all’83% circa del 2020".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2021

Regione annulla intervento per sito compostaggio a Soccorso di Fisciano

In relazione alla problematica concernente il sito di compostaggio in località Soccorso, il Comune di Fisciano, alla luce delle incomprensioni emerse nei rapporti istituzionali con i Comuni vicini e con i comitati sul territorio, aveva chiesto all’ATO (ente rappresentante di tutti i Comuni della Provincia) di farsi carico del problema, comunicando alla Regione che il Comune stesso non poteva farsi carico della realizzazione dell’impianto. Qualche giorno fa la Regione ha ritenuto di annullare la realizzazione dell’intervento in località Soccorso.

Leggi tutto

Annamaria Parlato 23/02/2020

A Fisciano la storia dell'arte rivive nelle maschere di Carnevale

Oggi la storia dell’arte non si studia più o quasi. Il percorso di decadimento delle discipline storiche e artistiche nelle scuole è invariabile e progressivo. Tali discipline hanno visto le loro ore ridursi soprattutto in questi ultimi anni e con esse anche le competenze e lo spirito critico e artistico degli studenti.

Una generazione che dimentica le proprie radici storiche e artistiche non ha futuro, è condannata a ripartire da zero, a rifondare la propria identità dalle radici. Le politiche scolastiche dell'ultimo decennio hanno fatto una scelta di fondo abbastanza evidente: una "spending review" dei saperi umanistici a favore di quelli tecnici, più spendibili nel mondo del lavoro. Alla fine si è rivelata una scelta deleteria che sta portando ad una dimensione culturale senza via d’uscita.

Fortunatamente la tavolozza dei colori e le opere degli artisti del passato hanno continuato in qualche modo a risplendere e a riprendere vita grazie al lavoro svolto da docenti illuminati e da alunni volenterosi di recuperare le tracce del passato, desiderosi di studiare le tecniche artistiche e la storia dell’arte. E proprio il Carnevale con la sua allegria, i suoi colori e le sue tradizioni è stato il pretesto giusto che ha dato l’input alla Prof.ssa di Arte e Immagine Donatella D’Auria per creare un particolare progetto con tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo "R. Nicodemi" di Fisciano.

L’arte egiziana, quella greco-romana, la medievale, la rinascimentale, quella contemporanea e i suoi principali artefici da Raffaello a Picasso hanno ripreso vita all’interno di dipinti creati a tempera (dagli alunni stessi), nei quali sono state inserite delle maschere. Alla fine tutti i quadri sono stati indossati dagli studenti che hanno sfilato festosamente nei corridoi del plesso scolastico, donando vivacità e buonumore, sotto l’egida del Dirigente Scolastico Prof.ssa Vitalba Casadio.

"L’attività artistica da me progettata - afferma D'Auria - rientra negli obiettivi generali dell’offerta formativa del POF triennale, relativa al potenziamento delle capacità espressive e dell’educazione al patrimonio culturale, coinvolgendo tutti a 'giocare con l’arte' attraverso la realizzazione di maschere di Carnevale per la sfilata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Fisciano e dalla Pro Loco che si è tenuta nella mattinata di Giovedì 20 Febbraio 2020.

Il progetto si è posto l’importante obiettivo di creare percorsi conoscitivi con l’intento di sviluppare affezione verso i beni culturali, con particolare riferimento a quelli esaminati nel corso di studi degli alunni, agevolando così anche lo sviluppo di un’autonomia nell’uso dei linguaggi artistici per favorire un loro personale modo di vedere le cose. Personalmente prediligo tutte le correnti artistiche nate dopo l’importante lezione degli Impressionisti, tesa a liberare l’arte dalle regole accademiche per spingere ogni artista alla ricerca del suo personale modo di sentirla".

Finalmente la "Buona Scuola" esiste, proprio qui nell’ilare Valle dell’Irno, nell’accogliente Fisciano. Diceva Oscar Wilde: "Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...