Addio al regista teatrale Gino Esposito, il cordoglio del Sindaco Napoli

Fondò negli anni 70 il Gruppo Umoristico Salernitano

Redazione Irno24 30/04/2020 0

Una brutta malattia ha sconfitto Luigi Esposito, meglio noto come Gino, esponente di spicco del teatro salernitano. Sarnese di nascita ma salernitano d'adozione, Esposito aveva fondato il "Gruppo Umoristico Salernitano" a metà anni 70 - protagonista di tanti spettacoli della commedia napoletana al "Ridotto" di Salerno - e attualmente ricopriva il ruolo di direttore artistico del Teatro Arbostella.

Qui Esposito aveva abbinato al talento nella regia l'attitudine all'organizzazione e al coordinamento, con cartelloni sempre interessanti e corsi di formazione per nuove leve. Al suo attivo anche tournèe nazionali e rassegne locali.

"Esposito - ha commentato il Sindaco Napoli - è stato un geniale operatore culturale, tra i più apprezzati della nostra comunità. Passione, gentilezza, tenacia hanno contraddistinto ogni sua iniziativa fino all'ultima il Teatro Arbostella nella quale Egli valorizzava generi e talenti. Con Gino Esposito, Salerno perde un prezioso punto di riferimento artistico che ha ispirato diverse generazioni di artisti ed autori. Sapremo perpetuare la sua eredità".

"Il Teatro salernitano piange una persona che da oltre quarant'anni - regista e fondatore prima del teatro Ridotto e poi dell'Arbostella - ha saputo con umiltà e professionalità essere un riferimento importante per la città di Salerno. Io perdo un fratello dolce ed affettuoso ed un amico generoso nella collaborazione, iniziata nel lontano 1974. Ciao Gino, mi mancherai tanto". Lo ha scritto il collega regista Ugo Piastrella del Teatro Nuovo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/08/2020

Salerno, il 6 Agosto alcune strade di Pastena senz'acqua per 3 ore

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire interventi di manutenzione straordinaria in Via Posidonia, altezza civico n° 345, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di Giovedì 6 Agosto alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Posidonia, da Piazza Caduti di Brescia a Via G. Matina; Via Domenico Antonio Vassalli; Via Rosina Sessa; Via Luigi Settembrini; Via Tommaso Gattola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/11/2022

Vestizione a casa "retribuita", sentenza favorevole a vigili urbani Salerno

“Finalmente la divisa della polizia municipale è pari alle altre forze dell’ordine”. La Corte d’Appello ribalta la sentenza di primo grado sui tempi di vestizione e spiana la strada al risarcimento per gli agenti. La vertenza, iniziata anni fa con la battaglia condotta dalla Csa a Salerno, portò ad un’azione giudiziaria nei confronti dell’amministrazione, la quale sosteneva che la retribuzione per la vestizione al di fuori dell’orario di lavoro non rappresentasse un diritto.

Rappresentati dagli avvocati Michele De Felice di Salerno e Bruno Cossu di Roma, agenti e sindacato hanno impugnato la sentenza di primo grado sfavorevole e vinto il ricorso in Appello, con il riconoscimento di pari dignità alla polizia municipale rispetto alle altre forze dell’ordine. Ora gli interessati avranno diritto ad un rimborso pari a 30 minuti per ogni turno lavorativo nel periodo anteriore la deliberazione di giunta comunale del 2015, con cui la materia veniva regolamentata.

“Il mio pensiero – sottolinea Angelo Rispoli, segretario Csa – non va solo alla vertenza di Salerno, ma a tutti i comandi dove i vigili compiono la vestizione a casa sottraendo tempo alla famiglia. Un segnale importante per la parificazione con le altre forze dell’ordine.

Plaudiamo alla Corte d’Appello, che ha avuto il coraggio di portare avanti una posizione innovativa e ringraziamo i nostri avvocati che hanno saputo illustrare le nostre ragioni, nonché la tenacia di 80 colleghi della municipale di Salerno, che hanno sostenuto i costi di una battaglia per i loro diritti. Questa sentenza farà da apripista: nei prossimi giorni, dopo il dispositivo, attendiamo le motivazioni, dopodiché chiederemo al Comune di risarcire gli agenti. La nostra battaglia per la dignità continuerà in ogni sede”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2021

Salerno, arrestato spacciatore sul nuovo tratto del Trincerone

Nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito di più segnalazioni telefoniche di cittadini, i poliziotti della Sezione Volanti sono intervenuti per un controllo al nuovo tratto del Trincerone Ferroviario dove alcuni giovani si intrattenevano, a riparo di occhi indiscreti, nell’area svago e benessere lì ricavata.

La vista degli operatori di Polizia ha colto di sorpresa i ragazzi tra i quali si è diffusa un’evidente fibrillazione che ha insospettito gli uomini delle Volanti, che hanno approfondito gli accertamenti. In particolare, uno dei ragazzi, nel tentativo di passare inosservato ha infilato, con gesto repentino, una mano in uno zaino allo scopo di nascondere qualcosa.

L’azione di Polizia ha rivelato che lo stesso, identificato per C.L., 22enne già noto alle Forze di Polizia per precedenti penali a carico, aveva nascosto droga nello zaino per circa dieci grammi tra marijuana ed hashish, già suddivisa in 9 distinte dosi. In tasca, inoltre, gli sono stati trovati più di 300 euro in banconote di vario taglio, ricavato della sostanza stupefacente già venduta. Dodici in tutto sono stati i giovani controllati ed identificati, di cui dieci minorenni e due maggiorenni.

Per il giovane spacciatore sono scattate le manette ed i poliziotti l’hanno associato al carcere cittadino di Fuorni, a disposizione della Procura di Salerno. I dieci minorenni, quattro ragazzi e sei ragazze, controllati ed identificati nella circostanza, sono stati affidati ai rispettivi genitori, convenuti negli uffici di Polizia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...