Anziana in deficit d'ossigeno a Salerno, dai Carabinieri la bombola salvavita

La richiesta al 112 della figlia, impossibilitata a lasciare da sola la madre in difficoltà

foto di archivio

Redazione Irno24 30/03/2023 0

Nel corso della notte, al numero di emergenza 112 della centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Salerno, è pervenuta una chiamata per la richiesta di assistenza urgente per una 90enne in difficoltà respiratoria, con assoluta necessità di una bombola di ossigeno.

La figlia dell’anziana, non potendo lasciare da sola la madre in crescente difficoltà, e con necessità di assistenza continua, non avendo alternative ha subito pensato di rivolgersi ai Carabinieri perché la aiutassero a reperire con urgenza la bombola presso una farmacia cittadina, viste le critiche condizioni di salute della 90enne.

Considerata la straordinarietà della richiesta e l’urgenza di assicurare un presidio medico salvavita alla donna, la centrale ha allertato una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del NORM, già in servizio nell’ambito cittadino, che si è subito recata presso la farmacia per il ritiro e la consegna urgentissima della bombola. Nel giro di pochi minuti, i militari hanno consegnato la bombola, consentendo così all’anziana di superare la situazione emergenziale, con la ripresa della regolare attività respiratoria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/11/2023

Salerno, sospensione idrica in via Fieravecchia il 10 novembre

Al fine di eseguire interventi programmati sulla rete, relativi all’appalto per “la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti nel comune di Salerno”, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica, venerdì 10 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Via Fieravecchia (tratto compreso tra via Pirro e via Cassese).

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2023

Salerno, ricorrono i 25 anni di Ordinazione Episcopale di Monsignor Moretti

Il 12 settembre ricorre il XXV anniversario di Ministero Episcopale di Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo Emerito di Salerno. Prevista per l’occasione, alle ore 19 di martedì, la Celebrazione Eucaristica nella Cappella San Giovanni Paolo II di via Vinciprova, a Salerno.

Ad esprimere il suo augurio a Monsignor Moretti, per l’importante traguardo raggiunto, l’Arcivescovo di Salerno, Monsignor Andrea Bellandi: “Grati al Signore per il suo Ministero – e particolarmente per quanto egli ha operato con intelligente e assoluta dedizione nella nostra Arcidiocesi, nella quale ha scelto di rimanere anche successivamente al termine del suo mandato – invito tutti i fedeli della nostra Chiesa a rivolgere a Maria, nel giorno in cui celebriamo il suo Santissimo Nome, una preghiera particolare per don Luigi, affinché possa con serenità e buona salute offrire ancora a lungo il dono del suo sacerdozio, per il bene dell’intera Arcidiocesi e di tutti coloro che beneficeranno del suo Ministero”.

Ordinato Sacerdote per la Diocesi di Roma nel 1974, dopo aver svolto vari incarichi di responsabilità – tra i quali la Presidenza del Centro diocesano per la Pastorale della famiglia – Monsignor Moretti ha ricevuto l’ordinazione Episcopale il 12 settembre 1998, per le mani del Cardinale Vicario Camillo Ruini; nel 2003, è stato promosso Arcivescovo e nominato Vicegerente della Diocesi di Roma.

Il 10 giugno 2010, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno, succedendo al predecessore Monsignor Gerardo Pierro, dimessosi per raggiunti limiti di età. Egli ha fatto, quindi, il suo ingresso a Salerno il 12 settembre dello stesso anno. Durante il suo Episcopato, all’interno della Conferenza Episcopale Campana, ha assunto l’incarico di Delegato per i Beni Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto. Per motivi di salute, nel dicembre 2018, infine, l’annuncio delle sue dimissioni, accolte da Papa Francesco il 4 maggio 2019.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2020

Il Consorzio "Salerno Qualità" dona frutta e verdura ai bisognosi

Il Consorzio "Salerno Qualità", aderendo generosamente ad una richiesta del Comune di Salerno, ha promosso una raccolta solidale di frutta, ortaggi e verdure tra gli associati. La struttura e tutti gli operatori, nel rigoroso rispetto dei parametri di sicurezza, stanno svolgendo una funzione importantissima al servizio della collettività, garantendo la normale fornitura di frutta, verdura ed ortaggi alle rivendite ed alla popolazione.

La generosa donazione, in occasione della Santa Pasqua, è un ulteriore gesto di attenzione e sensibilità verso la cittadinanza salernitana molto apprezzato dal Comune di Salerno. I prodotti raccolti, tutti di primissima qualità, saranno distribuiti alle parrocchie cittadine che operano in zone della città dove le persone e le famiglie vivono un particolare disagio sociale ed economico determinato dall’emergenza Coronavirus.

La consegna della fornitura di frutta, ortaggi e verdure avrà luogo Giovedì 9 Aprile alle ore 10.00 presso il Centro Agroalimentare di Salerno, con la partecipazione del Presidente del Consorzio Salerno Qualità, Sabato Pecoraro, del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, degli Assessori Dario Loffredo (Commercio) e Nino Savastano (Politiche Sociali) e dell’on. Piero De Luca.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...