Aumento indennità amministratori, il Sindaco di Bracigliano fa chiarezza
La risposta all'attacco di inizio aprile del Gruppo di opposizione "Radici"
Redazione Irno24 12/06/2023 0
Dalle parole, ai fatti. Non tarda ad arrivare la risposta al duro attacco di inizio aprile, da parte del Gruppo di Opposizione “Radici”, nei confronti dell’attuale amministrazione comunale di Bracigliano, guidata dal sindaco Gianni Iuliano.
Il manifesto pubblico, a firma del Gruppo “Radici”, sottolineava che “in un periodo di grande difficoltà, causato dal caro-vita e dal caro-bollette, l’Esecutivo di Governo adotta una delibera di Giunta (n. 7 del 19 gennaio 2023) per approvare gli aumenti delle indennità del Sindaco, ViceSindaco e Assessori, venendo meno a quanto promesso nei primi giorni di insediamento, cioè alla rinuncia degli aumenti delle indennità stesse”.
“E' bene ricordare ai cittadini ed alla stessa opposizione - la replica del sindaco - che la legge a cui si fa riferimento, la 234 del 30 dicembre 2021 (Legge di Bilancio 2022), che ha dettato nuove disposizioni in materia di indennità dei sindaci e degli amministratori, è una legge di stato, applicata d’ufficio, con emolumenti spettanti per legge agli amministratori a totale carico dello stato e, pertanto, senza alcun aggravio per i cittadini”.
L’attuale situazione degli enti locali, da quelli centrali a quelli periferici, di continua precarietà economica e finanziaria, richiede agli amministratori continui e notevoli sforzi di inventiva e rimodulazione. Non è da meno il Comune di Bracigliano, che si trova da mesi, o addirittura anni, ad affrontare una situazione di sottodimensionamento del personale operativo.
Diverse comunicazioni, nei vari consigli comunali dei mesi scorsi, sottolineavano la necessità di reperire ulteriori fondi per assicurare la continuità di progetti come “Garanzia Giovani”, al fine di poter rinnovare contratti a scadenza di nuove risorse vitali e fondamentali per l’andamento della macchina comunale.
“Questi progetti venuti a scadenza - spiega Iuliano - ci ponevano in una grossa difficoltà operativa, per cui abbiamo previsto di continuare per altri mesi con fondi a carico del Comune. Inoltre, abbiamo pensato di attingere a quell’aumento delle indennità, previste dallo stato, per poter proseguire le attività e coprire le spese per questo personale. Quindi nessun aggravio per i cittadini e, pertanto, soltanto una fuoriuscita dalle tasche degli amministratori per poter pagare la prosecuzione di Garanzia Giovani”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/07/2023
Bracigliano, niente rientro pomeridiano il Giovedì negli uffici comunali
In considerazione della forte ondata di caldo, a partire dal 20 luglio, e per tutto il mese di agosto, il giovedì non verrà effettuato il rientro pomeridiano e gli uffici comunali, dalle 16:00 alle 19:30, resteranno chiusi. Lo fa sapere il Comune di Bracigliano tramite i propri canali ufficiali.
Redazione Irno24 29/01/2022
Atto vandalico in piazza Tuoro a Bracigliano, la condanna del Sindaco
Dura la condanna da parte del Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, per il vile atto vandalico posto in essere nella centralissima Piazza Tuoro, dove ignoti hanno imbrattato con una scritta in vernice nera il muro in pietrame che è parte integrante del decoro urbano insieme agli altri ornamenti (fontana panchine e aiuole).
“E’ un atto ignobile – tuona il Primo Cittadino – queste persone che compiono simili ed ingiustificate azioni incivili dovrebbero vergognarsi, innanzitutto per se stessi e anche per il mancato rispetto nei confronti della Comunità Braciglianese. Deturpare in questo modo indegno il patrimonio pubblico, sicuramente, non offre una bella immagine della nostra cittadina, che per colpa di pochi incivili rischia di fare una brutta figura fuori dai confini territoriali”.
L’atto vandalico è stato eseguito la scorsa notte, tra venerdì e sabato, con gli incivili che, considerata l’ora tarda, hanno potuto agire indisturbati, lontani da occhi indiscreti. La condanna da parte delle istituzioni politiche locali è stata unanime, per un gesto che non poteva e non doveva essere commesso. Tuttavia, le forze dell’ordine, attraverso la visione dei filmati delle telecamere a circuito chiuso degli esercizi commerciali, stanno cercando di stanare i responsabili, al fine di comminare nei loro confronti le dovute sanzioni.
Redazione Irno24 02/05/2025
Bracigliano, iscrizioni al Campo Estivo 2025 entro il 12 maggio
Con una nota sui canali web ufficiali, il Comune di Bracigliano fa sapere che è prorogato fino a lunedì 12 maggio il termine per le adesioni al Campo Estivo Sportivo 2025. Inizialmente, il limite era stato fissato a lunedì 28 aprile. L'iniziativa, che rientra nel progetto lo "Sport per tutti e di tutti", si terrà nel mese di Luglio per 3 settimane. E' rivolta ai minori braciglianesi di età compresa fra i 6 e i 17 anni.