Baronissi, centinaia di ragazzi da tutta la Campania per Libro Aperto 2023

La manifestazione è in programma fino a domani, domenica 11 giugno

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Felicità Libro Aperto. Baronissi è letteralmente invasa da centinaia di ragazzi, giunti da tutta la Campania, per il Festival della Letteratura, in programma fino a domani 11 giugno.

A salutare i giurati di ogni età, che dovranno decretare i libri più belli dell'edizione 2023, il sindaco, Gianfranco Valiante, il vicesindaco Anna Petta, la consigliera delegata all'istruzione, Luisa Genovese, l'assessore regionale, Lucia Fortini, il garante regionale dell'Infanzia, Giuseppe Scialla, il consigliere provinciale delegato alla Cultura, Francesco Morra.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/02/2020

"Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità" a Casa della poesia

Lunedì 10 Febbraio, alle ore 20:30, a Casa della poesia di Baronissi riprendono le "visioni d'autore" con "Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità", film del 2018 di Julian Schnabel con Willem Dafoe, ritratto di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

E' di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall'ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile.

Bandito dalla 'casa gialla' e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.

Pittore celebre negli anni Ottanta, Julian Schnabel si converte al cinema negli anni Novanta e realizza il suo primo film su un soggetto seducente ma cimentoso (Basquiat), evitando i rischi maggiori (agiografia melensa e glamour smaccato) e procedendo per tocchi fugaci.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2021

Vandali in azione alla Villa comunale di Baronissi, smontata panchina

Non è la prima volta; lo smontaggio notturno delle panchine in Villa comunale e il portar via i perni di fissaggio sembra essere un bel divertimento per qualche “perspicace” giovanotto. Ci affidiamo al sistema di videosorveglianza per identificare gli “eroi” e consegnare loro una bella “medaglia”.

Lo scrive sui social il Sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022

Nuovo direttivo Legambiente Valle dell'Irno, gli auguri di Valiante

"Auguri di buon lavoro a Martina Bianchi, 22 anni, eletta presidente di Legambiente Valle dell'Irno. Complimenti e buon lavoro alla giovanissima neo-eletta e naturalmente a tutti i soci del direttivo. Sono certo che tutti i nuovi componenti lavoreranno con entusiasmo e professionalità per contribuire alla crescita e alla valorizzazione della cultura ambientale del nostro territorio.

Il Comune di Baronissi chiederà a Legambiente e parimenti offrirà ogni collaborazione per le attività ambientali sul territorio. Un doveroso ringraziamento al presidente uscente Antonio D’Auria e ai membri del passato direttivo per il lavoro svolto negli scorsi anni". Così sui social il sindaco Valiante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...