Baronissi, Commissione Pari Opportunità dona calze a bimbi disagiati

Un gesto di vicinanza per le famiglie più in difficoltà

Redazione Irno24 06/01/2021 0

In occasione dell'Epifania, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Baronissi - presieduta da Maddalena Ricciardi - ha donato ai bambini e ai ragazzi "speciali" della città una dolcissima calza della befana. Un gesto di vicinanza per le famiglie più in difficoltà, individuate attraverso le parrocchie e i servizi sociali comunali, che il 6 Gennaio ha regalato sorrisi a tanti bambini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/07/2021

Baronissi, concorso di idee per opera dedicata a Dante al Parco del Ciliegio

Un’opera d’arte per omaggiare la figura di Dante Alighieri nell’anno in cui ricorrono i settecento anni dalla morte. Il Comune di Baronissi ha bandito un concorso di idee rivolto ad artisti nazionali e internazionali per realizzare all’interno del “Parco del Ciliegio” un’opera artistica per ricordare il sommo poeta.

“Dante Alighieri è probabilmente la figura culturale più importante per la storia del nostro paese - sottolinea il sindaco Valiante - e Baronissi non poteva non inserirsi nell’ambito delle iniziative che in tutta Italia si sono messe in campo per ricordarne la memoria e la rilevanza, oggi ancor più che mai attuale”.

“Siamo fieri di accompagnare in questo progetto tanti artisti che vorranno partecipare e cimentarsi nel concorso di idee - fa eco l’assessore alla cultura Anna Petta - che vedrà la realizzazione di una nuova opera contemporanea in grado di valorizzare non solo il contributo di umanità e cultura del sommo poeta, ma anche il lavoro di artisti chiamati a progettare il monumento a lui dedicato”.

L’installazione dell’opera dedicata a Dante è solo un tassello nel progetto di creazione del Giardino dell’Arte al Parco del Ciliegio, per favorirne la valorizzazione e la fruizione attraverso l’installazione di sculture realizzate da artisti italiani e internazionali. Un museo a cielo aperto, immerso nel verde, in cui le installazioni di artisti contemporanei si fonderanno in un contesto naturalistico arricchendolo con le proprie forme e i propri colori.

Il Comune di Baronissi lo farà attraverso le idee di giovani architetti, ingegneri ed artisti dando nuova vita a uno spazio all'aperto nel quale sarà possibile vivere momenti ricreativi, scambiarsi idee, respirare cultura e fruire pienamente non soltanto dell’arte a cielo aperto, ma anche di quella del giardino stesso.

L’opera oggetto del concorso di idee dovrà essere tridimensionale (scultura, istallazione, bassorilievo) e richiamare la figura del sommo poeta o della sua opera. L’importo messo a disposizione per l’opera d’arte risultata vincitrice del concorso è di 10mila euro. Il plico con la bozza dell’opera deve pervenire al Comune di Baronissi entro l’8 settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2021

Scende la curva dei contagi a Baronissi, gli attuali positivi sono 55

"E’ graduale ma giornaliero - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - il calo dei positivi al Covid nella nostra città. Cinquantacinque sono i cittadini al momento positivi; trend destinato ancora a scendere secondo le previsioni. Le dosi vaccinali somministrate ai residenti sono ad oggi 6.035: 4.865 le prime dosi pari al 28,28% (nazionale 28,58%); 1.170 i soggetti vaccinati pari al 6,80% (nazionale 12.76%)".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2021

Baronissi, iniziati lavori di messa in sicurezza della traversa di Via Ferreria

Sono iniziati stamattina a Baronissi i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della traversa di via Ferreria, tratto di strada particolarmente dissestato, pericoloso per automobilisti e pedoni.

L’intervento - da tempo atteso, la strada è stata da poco acquisita a patrimonio comunale - prevede la realizzazione della fognatura centrale delle acque bianche, la risagomatura della strada e il rifacimento dell’asfalto. I lavori saranno completati entro una decina di giorni. Ne dà notizia il Comune.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...