Brixen e Jomi lottano colpo su colpo, il big match si conclude pari

Partita ricca di emozioni al Palasport di Bressanone

Redazione Irno24 13/11/2021 0

Brixen e Jomi Salerno si dividono la posta in palio al termine di una partita ricca di emozioni. Finisce 26 – 26 il big match dell'ottava giornata d'andata della serie A Beretta. La prima rete del match è della Jomi. Ci pensa Ilaria Dalla Costa con un tiro dai sette metri dopo un minuto e trenta a sbloccare il punteggio. Brixen non ci sta pareggia subito i conti e poi si porta avanti (2 – 1) grazie al sette metri realizzato da Duran.

La gara viaggia sui binari della parità, al 10' Manojlovic realizza la rete del 4 – 4. Nella fase centrale del primo tempo la formazione altoatesina allunga di due (9 – 7 al 15'). Duran e compagne allungano ancora ed al 19' sono avanti di tre reti (11 – 8). Le padrone di casa continuano a premere il piede sull'acceleratore (14 – 9 al 23'), costringendo coach Avram a chiamare il time out. Il primo tempo si chiude con il Brixen avanti con il punteggio di 17 – 14.

Nel secondo tempo, dopo la rete iniziale delle altoatesine e qualche errore di troppo in attacco (18 – 14 al 5'), la Jomi Salerno inizia pian piano a ricucire lo strappo. Napoletano realizza la rete del 19 – 17 quando il cronometro segna il minuto undici. Le due reti di Dalla Costa permettono al team guidato da Avram di pareggiare i conti (20 – 20 al 15'). La Jomi Salerno piazza poi un parziale di 2 a 0 portandosi avanti nel punteggio (21 – 23 al 18'). Contro break delle padrone di casa che con Giorgia Di Pietro trovano la rete del 23 – 23.

Si viaggia così sui binari della parità, Dalla Costa dai sette metri realizza la rete del 24 – 24. La solita Duran porta avanti nuovamente il Brixen, Dalla Costa pareggia i conti (25 – 25 al 24'). Nei minuti conclusivi realizza Duran, poi la solita Dalla Costa dai sette metri pareggia i conti. La Jomi Salerno con un tiro franco potrebbe anche vincere ma il tiro termina alto. Finisce così in parità (26 – 26) il big match dell'ottava giornata della serie A Beretta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/08/2020

Kovacheva e Todorova si presentano: "Jomi scelta giusta per migliorare e continuare a vincere"

La Jomi Salerno ha rivolto ai paesi della Comunità Europea le sue attenzioni scovando in Bulgaria due innesti di buon valore e indubbia prospettiva. Reduci dai trionfi ottenuti in patria con il Beki e dalle ottime prestazioni offerte con le rappresentative nazionali della Bulgaria, Lidiya Kovacheva e Madlen Todorova dallo scorso 17 agosto si sono unite al gruppo guidato da Laura Avram.

"Il motivo più importante per cui ho deciso di lasciare la Bulgaria – afferma Kovacheva – è che non c'è abbastanza sviluppo nell'ambiente della pallamano. L'HC Beki è una squadra che domina in Bulgaria, ma questo non è sufficiente per la crescita di un atleta. Voglio crescere e penso che la Jomi Salerno sia la scelta giusta per poter farlo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la connazionale Madlen Todorova: "Volevo giocare in un altro campionato, in un altro paese. Ho accettato il trasferimento perché la squadra mi è piaciuta molto, ha dominato per molti anni il campionato italiano e di conseguenza ha la possibilità di partecipare ai tornei europei, motivo in più per venire qui".

"Credo – afferma Kovacheva – che le cose stiano andando abbastanza bene negli allenamenti, le ragazze della squadra sono molto comprensive e ci aiutano in tutto. Avram è sicuramente un'ottima allenatrice, penso di aver molto da imparare da lei. Spero di essere all'altezza delle sue aspettative". "Sono molto felice – le fa eco la connazionale Todorova – che la nostra allenatrice parli inglese oltre all'italiano. Questo rende più facile capire cosa si aspetta da me. Spero di giustificare la sua fiducia".

"I miei obiettivi – prosegue Kovacheva – sono alti così come gli obiettivi della Jomi, voglio vincere tutto il possibile con questa squadra e mi auguro che la squadra possa ben figurare anche nei tornei europei".

"Quando sono andata ad allenarmi per la prima volta – continua Todorova – sono rimasta colpita dalle parole di tutti: c'è grande voglia di centrare il triplete, di provare a portare a casa supercoppa, scudetto e coppa Italia. Il mio obiettivo principale è questo oltre ad una prestazione degna di nota nelle coppe europee".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2021

Jomi espugna Malo al termine di un confronto serrato

La Jomi Salerno riparte con un successo. Capitan Napoletano e compagne superano in trasferta le Guerriere Malo con il risultato finale di 33 – 22 nel match valevole quale settima giornata di ritorno della serie A Beretta. Non inganni il punteggio finale, la compagine allenata da coach Avram ha dovuto sudare per avere la meglio delle avversarie e portare a casa l'intera posta in palio.

Partono subito forte le due formazioni, dopo 5' la Jomi è avanti di una rete ma Dalle Fusine pareggia subito i conti (3 – 3). Il match viaggia sui binari della parità, al 10' le due formazioni sono sul 4 – 4. Le salernitane piazzano un break di due reti a zero grazie alla doppietta di Ilaria Dalla Costa dai sette metri, la squadra di casa però non ha nessuna intenzione di mollare la presa. Al 15' le vicentine pervengono così nuovamente al pareggio (6 – 6).

Manojlovic e Dalla Costa riportano avanti la formazione allenata da Avram poi ci pensa Martina De Santis a realizzare la rete dell'11 – 8 al ventesimo minuto. La Jomi allunga sino al 14 – 10 costringendo coach Menin a chiamare il timeout. Al rientro in campo le padrone di casa accorciano lo svantaggio, la prima frazione si chiude con le salernitane avanti 16 – 13.

Ad inizio ripresa capitan Napoletano e compagne provano ad indirizzare il match a loro favore, Krnic e Romeo in contropiede realizzano le reti del +5 (19 – 14). Le Guerriere Malo comunque non mollano e restano in partita. Al 20' il risultato è 24 – 21 in favore della Jomi. Dalla Costa, Manojlovic e De Santis portano la squadra campana sul +6 nonostante il timeout chiamato da Menin.

Napoletano realizza la rete del +7 (28 – 21) poi le padrone di casa accorciano con il 7 metri di De Zen. Da questo momento le Guerriere Malo non trovano più la via della rete, la Jomi Salerno approfitta di ciò ed allunga sul +10 grazie alla doppietta di Manojlovic e De Santis (32 – 22). Il match si chiude con il risultato finale di 33 – 22 in favore della Jomi Salerno che porta a casa altri due punti importanti per la classifica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2021

Jomi batte Nuoro nel match di recupero, chiusura vincente della stagione regolare

La Jomi Salerno supera tra le mura amiche della Palestra Palumbo l'HAC Nuoro nel recupero dell'ottava giornata di ritorno. Netto il divario tra la formazione allenata da Avram e la compagine di Deiana. Match praticamente mai in discussione nonostante la buona volontà messa in campo dalle sarde.

La prima frazione di gioco si chiude così con la Jomi avanti 17-13. La musica non cambia nella ripresa. Capitan Napoletano e compagne prendono in largo nel punteggio, l'HAC Nuoro prova restare in scia grazie alle reti dell'esperta Satta. Finisce con la vittoria della Jomi 31-23. Arrivano due punti che permettono alle salernitane di chiudere la stagione regolare con 44 punti all'attivo frutto di 21 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.

La sfida chiude così la Regular Season che porta con sé verdetti ed atti finali. A cominciare dal primo posto certo per la Jomi, per proseguire con le altre tre squadre sicure di giocare i playoff scudetto: Mechanic System Oderzo, AC Life Style Erice e Brixen Sudtirol, anche se la proprietaria definitiva della terza piazza resta da decidere.

In semifinale comunque la Jomi è certa di affrontare Erice. Match d'andata in Sicilia il 5 maggio, ritorno alla Maggiore Palumbo l'8 Maggio. L'eventuale gara 3 si disputerà sempre a Salerno il giorno successivo (domenica 9 maggio).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...