Cantiere ex Sacro Cuore a Torrione, sindaco di Salerno chiede verifica amianto

Il primo cittadino ha inviato una lettera d'impulso ad Arpac ed Asl Salerno

foto di archivio

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha inviato questa mattina una lettera d'impulso ad Arpac ed Asl Salerno, in seguito all'attività di prelievo effettuata lo scorso 17 novembre presso l'area di cantiere nell'ex Isituto Sacro Cuore a Torrione, finalizzata alla verifica di eventuale presenza di amianto.

Il primo cittadino ha sollecitato a fornire quanto prima al Comune gli esiti di tali analisi, in considerazione del forte allarme sociale diffusosi negli ultimi giorni tra i residenti della zona. Al fine di scongiurare qualsiasi pericolo per la salute pubblica, il Sindaco ha inoltre chiesto di prelevare ed analizzare con ogni urgenza gli eventuali residui di polvere dispersi nell'aria e/o depositati nella limitrofa Scuola Matteo Mari.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/02/2021

Vede la ex col nuovo fidanzato e li aggredisce, arrestato 50enne a Salerno

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno stalker nel centro di Salerno, V.S. del 1970, che ieri sera si è reso protagonista di condotte persecutorie nei confronti di donna, con cui aveva intrattenuto una relazione sentimentale ormai finita. L’uomo, non rassegnandosi alla fine di tale relazione, aveva cominciato ad assumere nei confronti della ex fidanzata varie condotte persecutorie per le quali era stata emanata la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla donna ed il divieto di frequentare luoghi prossimi all’abitazione ed al posto di lavoro.

Nonostante ciò, V.S. non ha posto termine alle sue condotte persecutorie, anzi, da quando aveva saputo di una nuova relazione sentimentale tra la donna ed un’altra persona aveva intensificato tali condotte, consistenti in appostamenti, pedinamenti, minacce, offese.

Ieri sera l’episodio conclusivo, con un’aggressione prima verbale e poi fisica, anche con la minaccia con un coltello, da parte dello stalker che aveva notato la donna in compagnia del suo nuovo compagno, nel centro cittadino. Un passante, che ha assistito alla scena, ha telefonato al numero d’emergenza, rappresentando alla sala operativa della Questura di Salerno quanto stava accadendo.

Una pattuglia della “Squadra Volante” è immediatamente intervenuta sul posto sorprendendo lo stalker mentre provava ad entrare in un portone di uno stabile condominiale dove la coppia si era rifugiata; i poliziotti l’hanno fermato e arrestato. Sequestrato il coltello di cui l’uomo era armato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2021

Salerno, sicurezza e trasparenza in edilizia con la piattafornma SINOP

Si è svolto in mattinata, in Prefettura a Salerno, un incontro operativo volto ad attuare l’Accordo organizzativo per la sicurezza nei cantieri e il contrasto al lavoro nero, sottoscritto lo scorso 8 luglio tra Prefettura, Ispettorato Territoriale del Lavoro, ASL, Direzioni Provinciali di INPS e INAIL, Associazione Costruttori Edili (ANCE), ANCI Campania, Cassa Edile, Ordini professionali di Ingegneri, Architetti e Geometri, Organizzazioni sindacali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea-Cgil e, per adesione, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando provinciale della Guardia di Finanza.

La riunione ha avuto ad oggetto la presentazione della piattaforma telematica S.I.N.O.P. (Sistema Inserimento Notifiche Preliminari), alla presenza del Prefetto Russo e dei rappresentanti di Ispettorato Territoriale del Lavoro, Azienda Sanitaria Locale, Associazione Costruttori Edili di Salerno (ANCE), Cassa Edile Salernitana e degli Ordini professionali di Ingegneri, Architetti e Geometri.

La piattaforma web, sviluppata da una software-house messa a disposizione dalla Cassa Edile Salernitana e dedicata al comparto edile, consente di mettere a fattor comune le informazioni relative ai cantieri pubblici e privati, creando in tal modo un database utile per gli organi di controllo e gestione. Il sistema, a partire dallo scambio di denunce di inizio attività, fino al controllo dei Durc, attraverso anche la verifica della congruità della manodopera, permetterà ai soggetti esterni (committenti, tecnici, enti istituzionali ed imprese) di inoltrare la notifica preliminare dei cantieri direttamente via web.

Sarà così possibile conoscere in tempo reale le notifiche preliminari e, attraverso l’incrocio dei dati gestionali delle imprese, si potrà accedere ai collegamenti con i cantieri e alle banche dati utili per effettuare concreti controlli, consentendo di inserire in un unico contenitore telematico tutti i cantieri sul territorio della provincia di Salerno, sia pubblici che privati. L’avvio della piattaforma S.I.N.O.P. consente di fare un importante passo operativo verso l’obiettivo di mettere in campo “azioni concrete” per la tutela della sicurezza del lavoro, il contrasto al “sommerso” e allo sfruttamento nel comparto edile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2020

Salerno, poliziotti stanano un altro spacciatore: addosso le dosi, in auto un bastone

Prosegue l'attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti messa in campo dalla Polizia di Stato a Salerno. Ieri pomeriggio, sabato 27 giugno, nel corso di un pattugliamento dei quartieri collinari, gli Agenti hanno sorpreso un salernitano del 1986 mentre cedeva una dose di cocaina ad un concittadino del 1973.

Non è servito tentare di far perdere le proprie tracce perchè i Poliziotti hanno bloccato e identificato entrambi. Il pusher - gravato da precedenti - aveva addosso del danaro in banconote di piccolo taglio, evidente ricavo dell'attività illecita, e  qualcosa come 30 confezioni fra cocaina ed eroina. In auto, invece, custodiva un bastone di legno. E' stato arrestato. L'assuntore è stato segnalato alla Prefettura

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...