16945 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 28/01/2022 0
Coldiretti, record prezzi con caro energia
A far aumentare i prezzi alla produzione è il caro energia che si trasferisce a valanga sui costi di produzione anche nell’agroalimentare, che assorbe oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’aumento record dei prezzi alla produzione che nel 2021 è stato il più alto dal 2000, sulla base dei dati Enea.
I rincari dell’energia - sottolinea la Coldiretti - hanno dunque un impatto devastante sulla filiera, dal campo alla tavola, in un momento in cui con la pandemia da Covid si è aperto uno scenario di, accaparramenti, speculazioni e aumenti dei prezzi di beni essenziali che deve spingere il Paese a difendere la propria sovranità alimentare. Nel sistema agricolo i consumi diretti di energia includono i combustibili per trattori, serre e i trasporti mentre i consumi indiretti ci sono quelli che derivano da fitosanitari, fertilizzanti e impiego di materiali come la plastica (4,7 Mtep).
Il comparto alimentare richiede invece - continua la Coldiretti - ingenti quantità di energia, soprattutto calore ed energia elettrica, per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti di origine animale e vegetale, funzionamento delle macchine e climatizzazione degli ambienti produttivi e di lavoro (8,6 Mtep). Si tratta di una bolletta energetica pesante nonostante nel tempo si sia verificato un contenimento dei consumi energetici grazie alle nuove tecniche e all’impegno degli agricoltori per la maggiore sostenibilità delle produzioni anche con l’adozione di tecnologie 4.0 per ottimizzare l’impiego dei fattori della produzione.
Senza dimenticare - conclude la Coldiretti - che a migliorare il bilancio energetico della filiera ci sono gli investimenti nell’economia circolare con la produzione di bioenergie, dal fotovoltaico sui tetti di stalle e capannoni rurali fino alla valorizzazione dei reflui degli allevamenti con il biometano che va sostenuto adeguatamente.
Redazione Irno24 28/01/2022 0
Salerno, Commissione Sport al Sindaco: "Palatulimieri richiede interventi urgenti"
“La IV Commissione Consiliare Permanente Sport, Innovazione e Politiche Giovanili si è riunita in data 27 gennaio 2022. In discussione il tema relativo al Palatulimieri, a seguito del sopralluogo effettuato in data 18 gennaio. Nel prendere atto della possibilità di riportare ai livelli di sufficienza gli standard di sicurezza e di fruibilità attraverso interventi rapidi, mirati e non eccessivamente dispendiosi, la Commissione all’unanimità ha dato mandato al Presidente di comunicare le proprie decisioni al Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli e, per conoscenza, al direttore Settore Strutture Comunali, Luigi Mastrandea.
È stata quindi redatta e protocollata una dettagliata lettera. Attraverso tale missiva la Commissione comunica di aver constatato, durante il sopralluogo, una situazione complessivamente peggiore delle pur negative aspettative della vigilia. Sono stati riscontrati, infatti, seri problemi all’impianto di riscaldamento, agli spogliatoi, alle strutture delle mura. Abbiamo preso atto di infiltrazioni, di inferriate deteriorate e pericolose, di danni al parquet.
Da approfondimenti siamo venuti a conoscenza della volontà dell’Ente Comune di procedere ad una gara complessiva per le manutenzioni agli impianti sportivi. Al Sindaco abbiamo rimarcato che il Palatulimieri non è, oggi, nelle condizioni di attendere un’ora in più per interventi urgenti e indifferibili, strettamente necessari e propedeutici al mantenimento dei livelli minimi di sicurezza per gli atleti.
Quindi, nelle more dell’espletamento della gara, la IV Commissione Sport, Innovazione e Politiche Giovanili richiede all’Amministrazione comunale l’impegno per la realizzazione di interventi certamente dalla minore portata economico-finanziaria ma immediatamente risolutivi dei problemi più impellenti. Tanto per permettere alle società ed agli atleti salernitani di continuare a svolgere le attività agonistiche ed amatoriali”.
Redazione Irno24 27/01/2022 0
Salernum, rescissione consensuale con Izzo: "Grazie Capitano"
L'Asd Salernum Baronissi comunica ufficialmente la rescissione consensuale del contratto con Isidoro Izzo, centrocampista classe 1984 e capitano, nelle ultime quattro stagioni, della formazione orange. Izzo è arrivato a Baronissi nel 2018: in 4 stagioni di militanza, da capitano, ha collezionato più di 60 presenze e raggiunto la promozione in Eccellenza, dando un contributo importante al conseguimento degli obiettivi prefissati dalla società.
L'Asd Salernum Baronissi desidera ringraziare Isidoro Izzo per tutto quello che ha fatto nei suoi quattro anni di permanenza nel club e augura a lui e alla sua famiglia tutto il meglio possibile per il futuro.
Redazione Irno24 27/01/2022 0
Bollettino 27 Gennaio, in Campania 12mila positivi su 83mila test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 27 Gennaio 2022, ma è importante precisare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (26 Gennaio).
- Positivi del giorno: 12.135
- Tamponi del giorno: 83.290
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 102
- Posti letto di degenza occupati: 1.387
Redazione Irno24 27/01/2022 0
Salerno, Cooperative sociali: incontro fra sindacati e Amministrazione
In un clima di grande serenità, si è svolto stamane, al Comune di Salerno, un incontro al quale hanno partecipato il sindaco di Napoli, l’assessore alle Politiche Ambientali, Massimiliano Natella, il capostaff Vincenzo Luciano, e le sigle sindacali Cgil e Fiadel, oltre ad una delegazione di lavoratori impegnati nei servizi affidati, per il passato, alle cooperative sociali.
L’Amministrazione Comunale, come già verificatosi in questi mesi, continua a tenere costantemente aggiornati i sindacati sui tempi di espletamento delle procedure messe in campo, nel rispetto di quanto consentito dalle vigenti normative. L'Ente intende garantire i massimi servizi alla Collettività, razionalizzando le risorse e agendo in difesa e tutela di tutta la categoria dei lavoratori.
Nel corso dell’incontro odierno, le organizzazioni sindacali hanno avuto modo di recepire i chiarimenti dovuti al recente bando che prevede la clausola sociale. Per l’occasione è stato ribadito che l’Amministrazione Comunale auspica una interlocuzione positiva e fruttuosa da parte del prossimo assegnatario del bando.
Redazione Irno24 27/01/2022 0
Minuto di silenzio al Comune di Salerno, il Sindaco: "Mi inchino a vittime Shoah"
Minuto di raccoglimento e bandiere a mezz'asta al Comune di Salerno in occasione della Giornata della Memoria. "Una data simbolica fortissima - spiega il sindaco Napoli - L'Armata Rossa liberò i prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, sancendo di fatto la fine di una tragedia storica senza nome e ricca di ignominia. Lì l'infamia ha fatto il suo capolavoro.
Dannatamente e disperatamente tuttora si verificano momenti e atti di intolleranza razziale, qualcosa di scandalosamente inumano. Mi inchino alle vittime della Shoah. Spero che le scuole tengano vivo questo ricordo e questa traccia, affinchè sia di monito per le giovanissime generazioni".
Redazione Irno24 27/01/2022 0
SalernOrienta, un portale dedicato all'offerta formativa delle scuole
L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno ha come programma l’attività di promuovere e patrocinare tutte le iniziative attinenti il mondo della scuola, anche provenienti da enti, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni socio-culturali. In tale modo si intende favorire le attività di orientamento scolastico, partecipando come per gli anni precedenti alla realizzazione del VI Salone per l’Orientamento, con la collaborazione della Rete LI.SA.CA, che ha sempre riscosso un vasto consenso.
"Tale iniziativa - spiega l'assessore Gaetana Falcone - si è dimostrata strumento utile per i genitori ed i ragazzi del nostro territorio ed ha consentito di poter scegliere con consapevolezza e serenità l’Istituto Scolastico in cui proseguire il percorso di studi. A causa dell’emergenza dovuta alla situazione pandemica, anche quest’anno il Servizio di Orientamento Scolastico sarà effettuato attraverso il portale “SalernOrienta – conoscere per scegliere”.
Pertanto, si invitano i genitori e gli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado a collegarsi al portale per conoscere le attività e le offerte formative degli Istituti aderenti al Progetto".
Redazione Irno24 27/01/2022 0
Baronissi, code in farmacia per gli antigenici: modello sul sito del Comune
"Ci segnalano lunghe code alla farmacia comunale - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - originate da utenti che si intrattengono per compilare il modello/richiesta per sottoporsi a tampone. Allo scopo di evitare lunghe attese, a se e agli altri utenti, è opportuno presentarsi in farmacia col modello già compilato.
Confermiamo che il modulo può essere scaricato dal sito del Comune di Baronissi. Dalle ore 10:00 di oggi i moduli sono in distribuzione anche a Palazzo di Città, servizio uscierato piano terra".
Redazione Irno24 27/01/2022 0
Pellezzano, il Manifesto della Memoria è una celebre frase di Anna Frank
Anche il Comune di Pellezzano, insieme alle Istituzioni Italiane di ogni ordine e grado, il 27 Gennaio celebra la “Giornata della Memoria” per non dimenticare. Una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42a riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.
“E’ doveroso – dichiara il Sindaco Morra – da parte delle istituzioni, e degli uomini e delle donne che le rappresentano, mantenere vivo il ricordo di quella che purtroppo è stata una pagina molto triste della storia contemporanea. Col passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette, diventa sempre più rilevante commemorare la Giornata della Memoria anche nelle scuole, affinché il «non dimenticare» ci consenta di lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza. Ed è questo che le istituzioni devono promuovere affinché possa mantenersi vivo il ricordo nel corso degli anni”.
Il Comune di Pellezzano, come “Manifesto della Memoria”, ha scelto una delle frasi simbolo scritta dall’indimenticabile Anna Frank: “Quel che è accaduto non può essere cancellato. Ma si può impedire che accada di nuovo”.
Redazione Irno24 26/01/2022 0
Salerno, approvato il Disciplinare per l'accesso a Palazzo di Città
E’ stato approvato, nella Giunta che si è riunita oggi, il Disciplinare che regola l’accesso ai pubblici uffici del Comune di Salerno. All’interno del documento vi è anche una apposita sezione dedicata ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi. Il Disciplinare entrerà in vigore il 1° febbraio 2022.