16927 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 29/07/2021 0

L'under 19 dell'Alma Salerno è vicecampione d'Italia, incontro in Comune

L’under 19 della compagine di calcio a 5 Alma Salerno sarà ricevuta dal Sindaco Napoli e dall’Assessore allo sport Caramanno presso la Sala Giunta del Comune.

La cerimonia, in programma venerdì 30 luglio alle ore 11, vedrà la presenza del gruppo guidato dal tecnico Ivan De Riggi che, dopo aver superato l’Antenore Sport Padova in semifinale, si è arreso al più quotato Sicurlube Regalbuto nella finale scudetto, guadagnando comunque gli onori della cronaca per un secondo posto finale inaspettato alla vigilia della manifestazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Caldo e umidità imperversano in Campania, avviso criticità fino al 1° Agosto

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore" fino alle 20 di domenica sera (1 Agosto) nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell'8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005).

Queste le specifiche: fino alle 20 di stasera, 29 Luglio, temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione;

dalle 20 di stasera fino alle 20 di domenica, temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 5-6 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Dal 4 al 6 Agosto "Fisciano EcoFestival" alla frazione Penta

Dal 4 al 6 Agosto 2021, ai Giardini "Rocco Napoli" della frazione Penta, è in programma "Fisciano EcoFestival", una nuova esperienza all'insegna dell'arte e dell'ecosostenibilità. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per la visione dei film e dei concerti.

L'evento, organizzato dalla Pro Loco, è realizzato con il patrocinio del Comune di Fisciano e la collaborazione della Fisciano Sviluppo. Informazioni via WhatsApp al numero 3512773644.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Triathlon, un Luglio esaltante per il team del Circolo Canottieri Irno

Il mese di luglio si è concluso con un bottino ricco di medaglie e di risultati prestigiosi per la sezione Triathlon del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Il team biancorosso è riuscito a raccogliere in gara i frutti di un lavoro mirato che è stato fatto quotidianamente nel corso degli allenamenti, sotto la guida del tecnico Paolo Cammarota e la supervisione del responsabile del settore Pietro Lalia.

Anche le giovani leve si sono finalmente messe in evidenza e hanno visto ripagati i loro sacrifici. E’ il caso, ad esempio, di Cristiana Rescigno: la 17enne salernitana, al suo primo anno nella triplice, è riuscita a salire ben due volte sul podio. Ha centrato un brillantissimo secondo posto, lo scorso 3 luglio, al Trofeo Giovani Super Sprint di Bracciano e l’ha bissato, sempre sulle sponde del lago a metà strada tra Roma e Viterbo, il 25 luglio, in occasione della competizione sulla distanza Sprint.

Non è mancato, come di consueto, l’apporto dei Master. A cominciare da Michele Petrone, che l’11 luglio si è classificato primo nella sua categoria M45 al Triathlon Cross Country Sila. A completare il successo di squadra hanno contribuito gli “intramontabili” Marcello Randazzo e Bruno Napoli, che hanno portato a casa due medaglie in occasione della manifestazione Xterra Italia, che si è svolta domenica 18 luglio, a Scanno, sulla distanza Sprint. Nello specifico: Randazzo si è posizionato quindicesimo assoluto ma secondo nella categoria M50, mentre Napoli ha concluso la sua prova al sedicesimo posto assoluto, ma soprattutto è risultato terzo nella categoria M50.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Baronissi, ok ad assestamento bilancio: esenzioni TARI per chi è in difficoltà

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato a maggioranza, nella seduta di ieri, l’assestamento di bilancio 2021. “E’ la conferma che i conti sono in regola e sotto rigorosa osservazione - sottolinea il sindaco Valiante - nonostante l’enorme sforzo economico per contrastare l’emergenza Covid e contestualmente garantire elevati livelli di servizi essenziali ai cittadini. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un attento e costante monitoraggio del bilancio comunale e ad una ottimale gestione degli strumenti a nostra disposizione”.

“L'assestamento evidenzia che il bilancio dell'ente è sano e in equilibrio - conferma il vicesindaco e assessore al bilancio Anna Petta - pur dovendo registrare una contrazione delle entrate di parte corrente legata ad una situazione di particolare emergenza legata al Covid. I numeri dimostrano che il Comune di Baronissi ha fatto tutto quello che poteva per sostenere la comunità in questo momento drammatico per tutti, anche per i comuni italiani”.

Il Comune ha previsto uno stanziamento di 200mila euro a copertura delle esenzioni Tari, a favore degli operatori economici e dei nuclei familiari monoreddito che hanno subito perdite a causa dell’emergenza. Pubblicato il relativo Avviso pubblico: è previsto l'esonero dal pagamento annuale 2021 per i titolari delle attività economiche che a causa dell'emergenza hanno subito la chiusura; possono inoltre beneficiare dei contributi economici i nuclei monoreddito che hanno subito una perdita del reddito derivante da attività lavorativa dovuta alle restrizioni Covid.

Non possono in ogni caso godere di contributi i cittadini non in regola con i versamenti della tassa rifiuti al 31 dicembre 2019, salvo la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando prevista per il 15 ottobre 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2021 0

Ha raggiunto a piedi tutti i comuni salernitani, Strianese lo riceve in Provincia

Ha attraversato a piedi la provincia raggiungendo tutti i 158 comuni del salernitano. Carmine Ferrara, 38 anni di Battipaglia. Una vita come tante: di professione perito informatico, ha lavorato nel campo della ristorazione per diversi anni. All’età di 10 anni perde il padre e cresce quindi con la mamma, la sorella e la nonna, venuta a mancare lo scorso gennaio.

Dopo varie vicissitudini personali, decide di voltare pagina. Per ricominciare a vivere e non sopravvivere, avverte la necessità di fare qualcosa che, almeno per lui, potesse essere importante e decide quindi di raggiungere a piedi, da solo, con zaino e tenda, tutti i 158 comuni della provincia di Salerno.

“L’avventura di Carmine Ferrara - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese - è giunta al termine. Partito il 31 maggio scorso, ha terminato la sua sfida il 22 luglio per un totale di 1400 km percorsi esclusivamente a piedi. Giovedì 29 luglio, alle 14.30, al termine della seduta del Consiglio Provinciale, riceverò Carmine nella sede della Provincia di Salerno in quanto testimone eccezionale per la promozione del nostro bellissimo territorio.

Ha percorso senza alcun mezzo di trasporto la provincia più estesa d’Italia. Da quando sono Presidente di questo Ente, appena posso, cerco di visitare tutti i comuni della nostra provincia, in macchina. Lui è stato più bravo di me, facendolo innanzitutto a piedi. È il simbolo della mia vicinanza e dell’Amministrazione provinciale alle nostre comunità. Rappresenta quel lavoro di reingegnerizzazione che considero fondamentale per stare sempre più al fianco dei comuni e dei cittadini”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2021 0

Bollettino 28 Luglio, in Campania 345 positivi su 8619 test molecolari

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da oltre un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 28 Luglio 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre precisarlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (27 Luglio).

- Positivi del giorno: 345
- Tamponi molecolari del giorno: 8619
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 9
- Posti letto di degenza occupati: 188

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2021 0

Bracigliano, conguagli ai contribuenti e riduzione TARI alle attività commerciali

L’ultimo Consiglio Comunale di Bracigliano, prima del periodo estivo feriale, ha portato all’attenzione dei consiglieri importanti argomenti, tutti approvati a maggioranza. Tra questi la presa d’atto del Piano Finanziario dei costi del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l’anno 2020; l’approvazione del nuovo Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti (TARI) 2021; l’approvazione delle agevolazioni della TARI in favore delle utenze non domestiche per l’anno 2021.

Il primo argomento all’ordine del giorno ha fatto emergere importanti risultati in favore dei contribuenti, che riceveranno dei conguagli rispetto al pagamento della tassa sui rifiuti relativa all’anno 2020. “Lo scorso anno - ha spiegato il Sindaco Rescigno - approvammo le tariffe per l’anno 2020 salvo conguaglio. Il Piano Finanziario portato oggi in Consiglio, molto complesso, è stato affidato a una società esterna, che dopo la redazione, ha provveduto a inoltrarcelo.

Dai risultati di questo Piano emerge una riduzione di spesa da parte dell’Ente di circa 35mila euro dell’intero servizio che riguarda la gestione dei rifiuti a livello comunale. Questi risparmi verranno restituiti ai cittadini (che li hanno versati in più nell’anno 2020) nelle annualità 2022 e 2023. Il Piano ha ricevuto l’approvazione da parte dell’ATO Ente Ambito di cui il Comune di Bracigliano fa parte”.

Sempre sullo stesso argomento, il Primo Cittadino, ha inoltre sottolineato la riduzione della tariffa sui rifiuti nell’anno 2020, con l’ulteriore vantaggio di una restituzione che passa attraverso il conguaglio del Piano presentato e che è stato votato a maggioranza nell’ultimo civico consesso.

L’ultimo argomento riguardava le agevolazioni della Tari alle attività commerciali. “A causa della pandemia che ha portato numerose difficoltà alle attività commerciali - ha spiegato Rescigno - il Governo Centrale ha trasferito al Comune di Bracigliano una cifra pari a 20.670,00 euro da ripartire tra le attività che hanno subito i maggiori danni economici. Gli uffici comunali hanno predisposto la suddivisione delle categorie beneficiarie di questi interventi di agevolazione sulla tassa dei rifiuti facendo riferimento a diversi parametri.

Innanzitutto sono state individuate le categorie dei musei, biblioteche, scuole private, associazioni (riduzione dello 0,73%), alberghi con ristoranti (riduzione dello 0,33%), negozi di abbigliamento (riduzione dello 0,10%), cartolerie (riduzione dello 0,89%), parrucchieri, barberie e centri estetici (riduzione dello 0,58%), ristoranti (riduzione dello 0,18%), pizzerie, pub e trattorie (riduzione dello 0,13%), bar (riduzione dello 0,23%) e pasticceria (riduzione dello 0,15%).

Poi è stata fatta un’ulteriore suddivisione in rapporto al numero delle attività presenti sul territorio e in rapporto ai mesi di chiusura che ogni attività ha subito. Sulla base di questi dati sono state applicate le riduzioni in percentuale sui metri quadrati di cui è formato il locale”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2021 0

Salerno, 8 milioni per il recupero del Convento Santa Maria della Consolazione

Il Comune di Salerno potrà beneficiare di un finanziamento di 8 milioni finalizzati al recupero e alla rifunzionalizzazione dell'immobile del Convento Santa Maria della Consolazione, poi trasformato in carcere femminile.

Lo scorso mese di novembre, infatti, l'amministrazione comunale ha partecipato al bando PINQUA (Piano innovativo per la qualità dell'abitare), promosso dal Ministero delle Infrastrutture, proponendo un progetto di riqualificazione di tutta l'imponente struttura ormai abbandonata da anni.

Si tratta di un passo importante e significativo per avviare il processo di riqualificazione di questo luogo del centro storico alto. Lo scrive sui social il Sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2021 0

Mario Santaniello nuovo presidente "Il Punto", gli auguri di Valiante

Mario Santaniello, storico volontario di Baronissi, è il nuovo presidente dell’Associazione “Il Punto onlus”. Santaniello avrà anche la delega alla protezione civile e alle politiche sociali. Eletto a larghissima maggioranza anche il nuovo direttivo composto dal vicepresidente Gianluca Di Rosa (con delega ai servizi sanitari), Donato Sessa (delega alla segreteria e all’amministrazione), Antonio Oliva (logistica) e Nello Giaquinto (tesoriere e responsabile del servizio civile e banco alimentare).

“Al neo Presidente e al neo Consiglio Direttivo gli auguri miei personali e dell’Amministrazione Comunale - sottolinea il sindaco Valiante - un saluto e un doveroso ringraziamento va al Presidente uscente, Antonio Aliberti, per lo straordinario lavoro prestato in tanti anni e per i tanti risultati raggiunti.

Il nuovo direttivo sicuramente lavorerà con passione ed entusiasmo per far crescere ancora l’Associazione e per farsi sempre più promotore dei valori che la animano ogni giorno. Cultura della sicurezza, della prevenzione e del volontariato sono cresciute anche grazie alla competenza e dedizione dimostrata dall’associazione 'Il Punto' che ringraziamo per l’impegno quotidiano che profonde al servizio della comunità”.

Leggi tutto