16922 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 07/06/2021 0

A Salerno va veloce la campagna vaccinale, più di 100mila le dosi complessive

"Procede spedita la campagna vaccinale a Salerno. Dopo gli open day del fine settimana sono 100.181 le dosi complessive di vaccino inoculate ai concittadini. In dettaglio 69.913 salernitani hanno ricevuto la prima dose.

Abbiamo raggiunto un primo risultato straordinario frutto della capacità logistica ed organizzativa del Comune e dell'Asl, della competenza e dell'abnegazione del personale medico e sanitario, della collaborazione responsabile di tutti i cittadini di tutte le fasce d'età e condizione. Andiamo avanti così, presto Salerno sarà Covid free". Lo scrive il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2021 0

Questionario online di Salerno Sistemi per conoscere l'opinione degli utenti

Salerno Sistemi ha avviato un'indagine online al fine di approfondire le necessità dell’utenza e migliorare i servizi offerti. Il Presidente Mariarosaria Altieri ha dichiarato:

“Il nostro obiettivo è ottenere un quadro sufficientemente dettagliato e attendibile di come vengano valutati i servizi idrici che eroghiamo, nonché verificare le aspettative degli utenti per poter prestare un'offerta aderente alle loro esigenze”. Il questionario è anonimo e può essere compilato online.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2021 0

Sanificazione ambientale a Bracigliano, ordinanza urgente del Sindaco

Scatta da oggi, 7 Giugno, fino a giovedì 11 Giugno, il divieto di stazionamento sulle piazze e strade del Comune di Bracigliano dalle ore 22.00 fino alle 5.00 del mattino seguente. A stabilirlo un’ordinanza di somma urgenza emessa dal Sindaco Rescigno, resa necessaria per eseguire una nuova disinfezione e sanificazione ambientale per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

I cittadini sono pregati, a titolo precauzionale, di chiudere gli infissi esterni, di non lasciare gli indumenti stesi all’aperto, di non parcheggiare le proprie auto lungo le strade, di tenere in casa gli animali domestici e di restare a casa. E’ raccomandato uscire solo per motivate ragioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2021 0

Traffico di droga su Salerno, Agro e hinterland napoletano: 11 arresti

La Squadra Mobile di Salerno, all’alba di oggi, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su conforme richiesta della DDA di Salerno, nei confronti di 11 arrestati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di un’associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di stupefacenti.

Lo sviluppo dell’attività d’indagine, condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Procura di Salerno, ha consentito di acclarare l’esistenza di un sodalizio criminale in grado di gestire il traffico di droga su un ampio territorio, principalmente su Salerno, Scafati e nella zona vesuviana dell’hinterland napoletano, ed in stretto rapporto con gruppi delinquenziali presenti nell’agro-nocerino-sarnese nonché con associazioni criminali attive a livello internazionale.

L’attività investigativa ha consentito l’individuazione del principale promotore in Vincenzo Starita che, unitamente ai propri sodali, ha intrattenuto stretti rapporti con la criminalità locale e con organizzazioni criminali estere, riuscendo ad organizzare trasporti di ingenti quantitativi di sostanza stupefacenti provenienti dalla Spagna e dai Paesi Bassi.

Durante le complesse indagini è stata acquisita una considerevole mole di riscontri (anche con arresti in flagranza di reato ex art. 73 DPR 309/90 con conseguente sequestro di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente) ed elementi di prova nei confronti dei soggetti destinatari del provvedimento odierno, disvelando le illecite attività connesse all’acquisto, trasporto, detenzione, distribuzione e cessione di cocaina, crack, hashish e marijuana.

Starita, soggetto gravato da numerosi pregiudizi penali e di polizia, anche per traffico di stupefacenti, riconosciuto come “dominus” dell’organizzazione criminale, ha promosso, finanziato, diretto ed organizzato il sodalizio criminoso provvedendo in particolare ad organizzare l’approvvigionamento di cocaina e hashish con relativo finanziamento dell’acquisto, intrattenendo al contempo stretti rapporti con la criminalità locale e contatti con organizzazioni criminali estere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2021 0

Open day vaccini 5-6 Giugno, nel salernitano più di 20mila somministrazioni

Bilancio positivo per l'open day vaccini del fine settimana, fra sessioni diurne e notturne. Dal pomeriggio di ieri, Sabato 5 Giugno, alle 6 di Domenica mattina nel salernitano sono state superate le 18mila somministrazioni. Ad esse si aggiungono - secondo quanto riferisce l'Asl Salerno - più di 3mila vaccinazioni somministrate entro le ore 12.00 di Domenica mattina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2021 0

Bollettino 6 Giugno, in Campania 584 guariti e 255 positivi

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 6 Giugno 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ribadirlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (5 Giugno).

- Positivi del giorno: 255
- Tamponi molecolari del giorno: 8298
- Deceduti del giorno: 1
- Guariti del giorno: 584
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 46
- Posti letto di degenza occupati: 571

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2021 0

Salerno, lite fra giovani al centro storico dopo mezzanotte: indaga la Mobile

Ieri sera, nel centro storico di Salerno, un noto pub intorno alla mezzanotte continuava a servire bevande alcoliche ai tavoli. Il titolare veniva sanzionato per aver trasgredito il divieto di somministrazione di bevande ed alimenti oltre l’orario consentito.

Nella stessa zona dopo la mezzanotte è stato necessario l’intervento della volante della Polizia a seguito di una lite tra alcuni giovani, tre dei quali per le contusioni riportate sono ricorsi alle cure dei sanitari e sono stati medicati e giudicati guarbili in pochi giorni.

La Squadra Mobile sta ricostruendo l’episodio e seguirà una dettagliata segnalazione alla locale Procura. Tutte le persone coinvolte saranno anche contravvenzionate per aver violato il coprifuoco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2021 0

Dal 7 Giugno in zona gialla il coprifuoco scatta alle ore 24

Come noto, da domani, 7 Giugno 2021, si allentano le restrizioni in vigore sul territorio nazionale, tanto per le Regioni in zona bianca quanto per quelle in giallo (come la Campania).

In queste ultime, sebbene resti in vigore il divieto di uscire prima delle 5 del mattino, se non per i consueti casi di comprovata necessità, il coprifuoco si sposta di un'ora: non più alle 23 ma alle 24. In zona bianca, invece, il coprifuoco è abolito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2021 0

Cisl Giovani Salerno su ripresa post Covid: "Movida si comporti responsabilmente"

"La movida salernitana si comporti responsabilmente in vista della ripartenza post-Covid". Questo il monito di Luigi Bisogno, presidente della Cisl Giovani Salerno, alla luce della ripresa delle attività e con il costante miglioramento della situazione epidemiologica in provincia di Salerno e, in particolare, nella città capoluogo.

"Entro il prossimo 21 giugno la Campania potrebbe entrare in zona bianca, oltre a vedere l'eliminazione del coprifuoco. Non è un liberi tutti, perché la guardia deve essere tenuta ancora alta contro il virus. Ecco perché ci appelliamo ai gestori della movida salernitana. Questi mesi non sono stati facili per le attività legate al by-night, ma questo non può e non deve essere un pretesto per non rispettare le regole.

Si tutelino i giovani, provati dalla pandemia, e si eviti di servire drink a base di alcol quando sono già in evidente stato d'ebbrezza. Stesso discorso anche per i minorenni: non sarebbe bello vedere bar che vendono di tutto e non si preoccupano di chi acquista".

Ma l'appello di Bisogno va anche alle istituzioni. "Per evitare questa fuga dalle regole serve che i Comuni vengano incontro agli operatori commerciali e, soprattutto ai giovani gestori di ristoranti, pub, bar e pizzerie. Servono nuovi incentivi e sgravi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2021 0

Capezzano, abbandono del sacchetto in Via De Vita: multata una donna

"Il 5 giugno ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Ogni giorno si rincorrono proclami e buoni propositi per promuovere il rispetto verso la nostra Terra ed i suoi abitanti, eppure ancora oggi - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - ci ritroviamo a dover fronteggiare manifestazioni di pura inciviltà che non fanno altro che deturpare il decoro urbano e complicare il sistema di raccolta rifiuti.

Sebbene l'utilizzo di sistemi di videosorveglianza da parte della Polizia Municipale abbia fortemente ridimensionato il fenomeno, c’è ancora qualche cittadino che ancora non ha ben compreso quali siano le buone norme da seguire: la Polizia Municipale, infatti, ha provveduto a sanzionare l’autrice dell’incivile abbandono di sacchetti presso il parcheggio di Via Sabato De Vita.

Tale parcheggio, fino a qualche mese fa, rappresentava un vero e proprio ritrovo per gli autori di questi gesti. Oggi, grazie alle apposite telecamere, le abitudini sono cambiate, tranne che per qualcuno. Altra zona critica è Via Casignano, dove nei mesi scorsi l’Amministrazione aveva provveduto ad installare apposita telecamera, poi sradicata da autentici criminali. Si provvederà a ripristinare opportunamente la sorveglianza nella zona".

Leggi tutto