16922 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 05/06/2021 0

Bollettino 5 Giugno, in Campania 675 guariti e 307 positivi

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 5 Giugno 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ribadirlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (4 Giugno).

- Positivi del giorno: 307
- Tamponi molecolari del giorno: 10999
- Deceduti del giorno: 2
- Guariti del giorno: 675
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 49
- Posti letto di degenza occupati: 572

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021 0

Dati Spes, Somma: "Evidente la problematica ambiente, serve tavolo istituzionale"

Sono stati resi noti dal Presidente della Regione De Luca i numeri dell’indagine “Spes”, curata dall’istituto zooprofilattico per il Mezzogiorno, che ha interessato 175 Comuni e coinvolto 4.200 cittadini in un’attività di indagine durata cinque anni per valutare i livelli di contaminazione di aria, acqua, suoli, prodotti agroalimentari.

Dall’indagine è emerso che i livelli di inquinamento di aria, acqua e suolo del territorio della Valle dell’Irno sarebbero superiori alla media, facendo scattare un preoccupante campanello d’allarme. Per nulla sorpreso dai risultati è parso il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.

“Sono dati - afferma il primo cittadino - che certificano le nostre preoccupazioni espresse già da tempo e che ci hanno portato a mettere la tematica ambiente al centro della nostra azione amministrativa. Basti pensare che già nel 2017, immediatamente dopo l'insediamento della mia Amministrazione, abbiamo richiesto l'istituzione del registro tumori presso il Comune.

Richiesta respinta perchè ci è stato eccepito che la competenza fosse dell'ASL, salvo poi scoprire, nostro malgrado, che il registro istituito presso l'ASL era fermo al 2012. E ancora - continua Somma - penso alle battaglie fatte sin dalla campagna elettorale contro ogni impianto di smaltimento rifiuti che potesse sorgere sul nostro territorio, le numerose richieste di intervento per la bonifica del torrente Solofrana e per la risoluzione di varie problematiche sul nostro territorio.

E' evidente che vi è una problematica ambientale sul nostro territorio, certificata ora dalla Regione. Ritengo non vi sia altro tempo da perdere, occorre istituire un tavolo tra i Sindaci del territorio, il Presidente della Regione e l'Assessore alla Ambiente per individuare le azioni da mettere in campo a tutela della salute dei cittadini”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021 0

Piace il Mercato Campagna Amica a Baronissi, ci sarà ogni sabato mattina

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha inaugurato questa mattina il Mercato Campagna Amica in Villa Comunale. Una "gustosa" e colorata novità che promuove acquisti a "km zero" e sostenibili.

Quelli di Coldiretti non sono solo dei semplici mercati, sono luoghi di incontro tra agricoltore e consumatore, piazze di socialità e di buon cibo che valorizzano il territorio. Una bella esperienza che, considerato il successo, sarà riproposto ogni sabato mattina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021 0

Pellezzano, domande per tirocini finalizzati all'inclusione sociale

Si informa la Cittadinanza - scrive il Comune di Pellezzano - che si sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione alle attività di tirocinio per l’orientamento, la consulenza e l’informazione da parte di soggetti che vivono particolari situazioni di svantaggio/vulnerabilità.

Le società Skills Consulting e Mestieri Campania sono risultate aggiudicatarie del progetto messo a bando dall’Ente d'Ambito S5 e si occuperanno delle fasi di accompagnamento, monitoraggio e matching utenti/azienda sul territorio.

La graduatoria di beneficiari verrà stilata in base al reddito e alle condizioni di svantaggio, per favorire l’inclusione sociale, l'autonomia delle persone e la riabilitazione.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021 0

Salerno, il sindaco in visita agli hub vaccinali per l'open day

"Una bella giornata di speranza e compostezza. Tantissime persone, soprattutto giovani, anche oggi si sono prenotate per il vaccino. Stamattina, tutti in fila, senza particolari attese, hanno aspettato il proprio turno nei centri vaccinali dislocati in città.

I sanitari, come sempre, stanno svolgendo il proprio compito con abnegazione ed entusiasmo. Il virus non è sconfitto. Non abbassiamo la guardia e ricordiamoci sempre di indossare la mascherina, igienizzare le mani e rispettare le disposizioni anti Covid. Ma con il vaccino sicuramente saremo più sicuri e maggiormente fiduciosi a riaprirci alla vita e agli altri". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in visita agli hub del centro sociale e del Pip Nautico in occasione dell'open day.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021 0

Salerno, sospeso dipendente Inps: svolgeva attività extra presso patronato del figlio

Su disposizione della Procura di Salerno, la Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari che dispone la misura cautelare della sospensione dal servizio di un dipendente dell’I.N.P.S., indagato per truffa ed accesso abusivo al sistema informatico. Il provvedimento è stato adottato al termine di un’indagine della 1a Compagnia di Salerno, sviluppata in stretta collaborazione con l’Ufficio provinciale dell’Istituto.

Gli approfondimenti delle Fiamme Gialle sono partiti dopo che un cittadino aveva ricevuto la richiesta di 800 euro dal patronato presso il quale aveva sbrigato una pratica amministrativa. Questa pretesa era subito apparsa anomala, sapendo che i servizi resi dai patronati vengono remunerati direttamente dal Ministero del Lavoro. Ulteriori sospetti erano sorti quando aveva casualmente incontrato uno dei due responsabili del patronato proprio nei pressi della sede provinciale dell’INPS.

Gli approfondimenti delle Fiamme Gialle di Salerno hanno confermato che M.N. (classe ‘61), a tutti gli effetti un dipendente dell’Ente di previdenza, da almeno 3 anni svolgeva anche attività “extra” presso il patronato gestito dal figlio, in totale violazione dell’obbligo di esclusività del rapporto di pubblico impiego. In particolare, con i successivi accertamenti bancari sono emersi una serie di accreditamenti anomali di somme in contanti e assegni, verosimilmente corrisposti dai clienti del patronato a fronte dei servizi ricevuti: indizi di un vero e proprio “doppio lavoro”, fonte di introiti dei quali andranno ora approfonditi i risvolti di natura fiscale.

Grazie al contributo della Direzione Provinciale dell’Istituto, sono stati ricostruiti oltre 41mila accessi alle banche dati, per ottenere informazioni utili al disbrigo delle diverse pratiche gestite dal patronato in questione (certificati di pensione, cessioni del quinto, domande di maternità, disoccupazione e bonus). Si tratta di interrogazioni chiaramente abusive, anche perché l’impiegato già da tempo non ricopriva incarichi operativi. Notificata la sospensione dal servizio per un anno, dovrà ora rispondere dell’accusa di “truffa” e “accesso abusivo a sistema informatico”, reati per i quali rischia la reclusione fino a cinque anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2021 0

Salerno, cliente 'sfida' cameriera della pizzeria: "I piatti li togli quando dico io"

Un singolare quanto spiacevole episodio si è verificato presso la nota pizzeria salernitana "Re Denari", secondo quanto si apprende direttamente dalla pagina social dell'attività del quartiere Torrione.

'I piatti li togli quando dico io'. Così questo elegante 'signore' si è rivolto ad una delle nostre ragazze mentre stava svolgendo semplicemente il suo lavoro. L’accoglienza per noi è un valore fondamentale che viene prima di tutto il resto, ed è parte del nostro lavoro, che facciamo da anni cercando di mettere sempre i nostri ospiti al primo posto; ma davanti alla maleducazione non possiamo transigere.

Questi signori hanno dapprima preteso di accomodarsi in un tavolo da 8 (chiedendoci di non rispettare la legge), poi hanno iniziato ad avanzare altre richieste assurde per tutta la durata della cena, infine hanno persino aggredito verbalmente una delle nostre cameriere, che è tornata in cucina in lacrime.

Come se ciò non bastasse, nei giorni scorsi hanno creato diversi account su TripAdvisor per lasciare recensioni fasulle a nostro discapito. Le nostre porte sono aperte a tutti, ma d’ora in poi non ci sarà più spazio per certi atteggiamenti deplorevoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2021 0

Baronissi, Carabinieri aggrediti a posto di blocco: forte solidarietà da Valiante

"Nell’adempimento del loro dovere, esercitando un’azione di controllo, alcuni Carabinieri sono stati aggrediti ad un posto di blocco da un energumeno alla guida del suo motoveicolo cui era stato intimato l’alt. Il giovane, residente in un Comune confinante, ora in stato di fermo, è stato denunciato per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e sarà processato per direttissima.

La nostra piena solidarietà e la rinnovata stima all’Arma dei Carabinieri e a tutte le Forze dell’Ordine che danno quotidianamente il massimo per assicurare sicurezza ai cittadini. Auspichiamo una esemplare punizione per l’autore dell’insano gesto: Baronissi non ha proprio bisogno di simili soggetti". Lo scrive il sindaco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2021 0

Bollettino 4 Giugno, in Campania 1105 guariti e 300 positivi

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 4 Giugno 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ribadirlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (3 Giugno).

- Positivi del giorno: 300
- Tamponi molecolari del giorno: 8489
- Deceduti del giorno: 10
- Guariti del giorno: 1105
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 49
- Posti letto di degenza occupati: 593

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2021 0

Pellezzano, Morra: "Non piu possibile tollerare presenze di fattori inquinanti"

"I dati sull'inquinamento atmosferico nella Valle dell'Irno e, di conseguenza, anche nel Comune di Pellezzano, diffusi dalla indagine Spes, confermano le nostre preoccupazioni. I livelli di mercurio e di diossina sono, nettamente, superiori alla norma: lo dicono i numeri ufficiali per la cui pubblicazione, insieme ad alcune associazioni del territorio, abbiamo dovuto fare ricorso ai magistrati del Tar.

Ora, più che mai, non è piu possibile tollerare presenze di fattori inquinanti e che rendono l'aria che respiriamo ogni giorno pericolosa per la salute. A breve chiederò al Presidente della Regione ed all'Assessore Regionale all'Ambiente un incontro per stabilire le azioni da intraprendere. Il Comune di Pellezzano, se necessario, anche da solo, adotterà ogni provvedimento per difendere la salute dei cittadini". Così il sindaco Morra.

Leggi tutto