16916 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 05/02/2021 0

Salerno, degustazione di tisane cilentane al Mercato Campagna Amica

Degustazioni di tisane a km 0, domenica 7 febbraio, al Mercato Campagna Amica a Sant'Apollonia, nel centro storico di Salerno. I visitatori potranno assaporare le erbe del Cilento coltivate da Eleonora e Tony, titolari dell’impresa agricola “Erbe Cilento”.

Camomilla, melissa, biancospino, menta finocchio, ortica, betulla, centella e gramigna con Eleonora e Tony diventano tisane 100% naturali: le erbe e i frutti raccolti vengono trasformati nel laboratorio di Gioi, essiccati seguendo le antiche tradizioni su grate di vimini intrecciate a mano per conservare le caratteristiche organolettiche dei prodotti. Tra le ultime novità, la tisana del buon umore profumata con zafferano, arancia, mela e fico.

Eleonora è farmacista, Tony perito agrario e musicoterapista. Nel 2018 lasciano Milano per trasferirsi in Cilento e fare della loro passione una professione. Nasce così un’azienda agricola unica nel sua genere che la coppia racconterà ai visitatori del Mercato Coldiretti, spiegando tutte le proprietà benefiche delle piante e accompagnandoli alla scoperta di peculiarità e segreti. Sarà possibile apprezzare profumi e sapori delle singole piante, per poi coglierne sfumature e differenze nella loro trasformazione. Ad ogni tisana Eleonora e Tony suggeriscono anche la musica con la quale accompagnarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2021 0

Alcune tesserate positive in casa Jomi, rinviata gara con Oderzo

La Jomi Salerno comunica che in seguito ai monitoraggi settimanali svolti anche nella giornata di ieri, nel rispetto del protocollo previsto dal regolamento, è emersa la positività di alcune tesserate.

In ragione delle disposizioni previste, preso atto delle comunicazioni effettuate dal club salernitano, la FIGH ha disposto il rinvio della gara Mechanic System Oderzo-Jomi Salerno in programma il 6 febbraio e valevole quale quinta giornata di ritorno del campionato. Il gruppo squadra risultato negativo ai controlli resterà in isolamento fiduciario fino a lunedì, quando provvederà a sottoporsi ad nuovo screening.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2021 0

Salvata grande femmina di tartaruga nel Golfo di Salerno

Un'altra tartaruga marina è stata salvata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella e dai pescatori di Salerno. Si tratta di una femmina molto grande, circa 80 cm per 65 kg. I pescatori Giulio Oliviero, Ciro Criscuolo e Vincenzo De Mai l'hanno ritrovata nella rete dove era finita accidentalmente. E subito hanno contattato il Parco Marino che è intervenuto sul posto per mettere in salvo l'animale.

La Caretta caretta ha una ferita sulla parte posteriore del carapace. Non recentissima, 2-3 mesi circa, probabilmente causata da un impatto. Il tessuto è in fase di ricostruzione ma non ancora sanato del tutto e la ferita è abbastanza profonda. La tartaruga è stata immediatamente trasferita al Turtle point di Portici dove è stata sottoposta a radiografia. Dagli esami sono emersi leggeri segni di embolia ai polmoni ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. È già stata sottoposta alle cure del caso, sia per ridurre l'embolia sia per favorire la ricostruzione del tessuto del carapace.

"È la quarta tartaruga salvata dall'inizio dell'anno dall'AMP di Punta Campanella - spiega il presidente Lucio Cacace - grazie alla sensibilità e all'attenzione dei pescatori salernitani che ringraziamo per aiutarci, da molti anni, nella tutela di questa splendida specie. Le 4 Caretta caretta recuperate finora nel 2021 sono esemplari adulti, 2 maschi e 2 femmine. Questo dimostra come ci sia ormai una popolazione residente stabile nel mare campano e soprattutto nella zona salernitana".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Strianese al tavolo su didattica in presenza convocato dalla Prefettura

Si è tenuto in videoconferenza l’incontro, convocato dal Prefetto Russo, del tavolo di coordinamento per discutere su emergenza epidemiologica da Covid-19. All’ordine del giorno la ripresa delle attività scolastiche in presenza per le scuole secondarie di secondo grado a partire dal 1° febbraio, disposta dal Presidente della Regione.

Presenti alla riunione il Presidente della Provincia di Salerno, i Sindaci di molti comuni salernitani (su tutti il capoluogo), il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, il Rappresentante di ANCI Campania, il Dirigente Generale dell’ASL e le Aziende di trasporto della provincia.

“Abbiamo fatto il punto della situazione – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – per gestire le eventuali criticità e capire l’andamento dopo la ripresa della didattica in presenza. È fondamentale muoversi in sinergia per coniugare le esigenze dei comparti scuola e trasporti e coordinare al meglio gli orari di ingresso/uscita dagli Istituti Scolastici con gli orari dei servizi di trasporto, implementati da ulteriori corse aggiuntive.

Soprattutto è necessario evitare assembramenti, massima attenzione, quindi, nelle aree a maggiore rischio in prossimità delle scuole per favorire l’ordinato afflusso e deflusso degli studenti. È importante il senso di responsabilità da parte di tutte le componenti istituzionali.

Sottolineo che per ora l’orientamento è quello di salvaguardare la didattica in presenza il più possibile, per i nostri studenti si tratta di un momento molto atteso, che rappresenta un primo passo verso il ritorno alla socialità e a uno stile di vita più normale. Ma per tutelare questo percorso bisogna attivare un monitoraggio stringente e in caso di rischio concreto i Dirigenti scolastici sono autorizzati a dare indicazioni precise di interruzione della didattica in presenza. La salute e la sicurezza di tutta la comunità scolastica, che include anche le famiglie, sono una priorità”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Salerno, sospensione idrica "ad horas" in Via Roma e Corso Garibaldi

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire urgenti ed indifferibili interventi di riparazione sulla rete idrica principale di Corso Garibaldi, altezza civico 130, si rende necessario sospendere l’erogazione dalle ore 15.30 alle ore 18.00 di Giovedì 04.02.2022, alle seguenti strade: Corso Garibaldi, da incrocio Piazza Mazzini ad incrocio Via De Felice, Via Ulisse Abbagnano, Via Mario Marino, Traversa Giovanni Grillo, Via Domenico Amato.

Lavori anche sulla rete principale di Via Roma, altezza ingresso Villa Comunale, con relativa sospensione idrica dalle ore 15.30 alle ore 18.00 (dello stesso giorno) alle seguenti strade: Via Roma, da incrocio Via Porta di Mare ad incrocio Piazza M. Luciani, Piazza Giovanni Amendola, Via Gaetano D’Agostino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Bollettino 4 Febbraio, in Campania 1544 positivi e 1276 guariti

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da quasi un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 4 Febbraio 2021 ma il riscontro temporale, è sempre opportuno ricordarlo, si riferisce alle ore 23:59 del giorno precedente (3 Febbraio 2021).

- Positivi del giorno: 1544
- Tamponi del giorno: 18514
- Deceduti del giorno: 36
- Guariti del giorno: 1276
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 100
- Posti letto di degenza occupati: 1468

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Comando CC, Somma e Valiante salutano il Tenente Colonnello Cisternino

"Ho avuto il piacere - scrive il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma - di ricevere la visita del Tenente Colonnello Alessandro Cisternino, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mercato S. Severino, che mi ha onorato del Suo saluto prima di trasferirsi a Napoli per nuovi incarichi professionali (sarà nuovo comandante del Nas di Napoli, ndr). Al Tenente Colonnello Cisternino ho ribadito, a nome dell’intera cittadinanza, la stima e la gratitudine per l’ottimo lavoro svolto durante gli anni di servizio prestati alla tutela della popolazione di Mercato S. Severino e dell’intera Valle dell’Irno.

In particolar modo nell’ultimo anno, quello della pandemia e del duro lockdown di marzo-aprile 2020, il Tenente Colonnello Cisternino, insieme agli uomini della Compagnia Carabinieri di Mercato S. Severino, ha garantito il controllo capillare del territorio, la sicurezza delle nostre strade ed il rispetto delle direttive emanate per la tutela della salute pubblica. Ad Alessandro Cisternino vanno, a nome mio, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, i più vivi auguri per grandi successi professionali e umani".

Si associa il Sindaco di Baronissi: "A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e della città di Baronissi - afferma Gianfranco Valiante - esprimo sincera gratitudine al Tenente Colonnello Cisternino per l’impegno profuso e per l’importante attività svolta al servizio della Valle dell'Irno. Un grazie per l’infaticabile dedizione e l’opera diretta, in questi anni, a contrasto della criminalità che è stata spesso affrontata in condizioni di carenza di personale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Pellezzano, il 6 Febbraio scuole chiuse per sanificazione dopo screening

Il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, con apposita ordinanza, ha disposto per il 6 Febbraio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per operazioni di sanificazione dei plessi sedi dello screening (previsto il 5), in attesa dei risultati dello stesso.

Pertanto le lezioni verranno sospese in attesa di successiva comunicazione da parte delle autorità competenti per la ripresa delle stesse “in presenza”, laddove sarà possibile realizzarle con questa modalità. Il tutto per tutelare al massimo la salute di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Al fine di evitare assembramenti, e tenendo conto del numero rilevante di richieste pervenute, per lo screening si è proceduto a scaglionare gli alunni secondo la seguente modalità: Presso l'Istituto di Coperchia Via Nicola Russo, Ore 08:30-09:30 gli alunni frequentanti il plesso di Capriglia (Infanzia e Primaria), plesso di Cologna (Infanzia) e plesso di Pellezzano Capoluogo (Infanzia e Primaria); Ore 09:45 gli alunni frequentanti il plesso di Coperchia Infanzia; Ore 10:15 gli alunni frequentanti il plesso di Coperchia Primaria;

presso l'Istituto Secondario di 1° grado di Via Fravita: Ore 08:30 gli alunni frequentanti il plesso di Capezzano Via della Quercia (Infanzia e Primaria) e gli alunni frequentanti il plesso di Capezzano di via G. Amendola (Infanzia); Ore 09:30 gli alunni frequentanti le classi prime dell'Istituto Secondario di 1° grado di Via Fravita; Ore 10:15 gli alunni frequentanti le classi secondarie dell'Istituto Secondario di 1° grado di Via Fravita; Ore 10:45 gli alunni frequentanti le classi terze dell'Istituto Secondario di 1° grado di Via Fravita.

Tutti coloro che accederanno alle operazioni di screening dovranno presentarsi muniti del modulo di adesione al test già compilato in tutte le sue parti. Gli alunni dovranno essere accompagnati da un solo genitore. Si raccomanda l'uso dei DPI e il rispetto delle distanze, come da normativa vigente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Arrestati due spacciatori a Mariconda, uno di loro percepiva il RdC

Ieri notte, a Salerno, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno individuato un'auto sospetta in Via Asiago, quartiere Mariconda. L'attenzione dei militari è stata attirata dal fatto che l'auto, ad un tratto, ha accelerato l'andatura, evidentemente perchè i due occupanti avevano notato la pattuglia.

Una volta bloccata l'auto, i Carabinieri hanno perquisito il 20enne P.A. e il 18enne M.C., entrambi salernitani, rinvenendo alcuni grammi di hashish. Il controllo è stato esteso alle abitazioni, dove i militari hanno recuperato altro hashish, 3mila euro in contanti e materiale per la pesatura e il confezionamento. I giovani sono finiti ai domiciliari, per P.A. inoltre è stata inoltre irrogata ordinanza di sospensione del Reddito di Cittadinanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021 0

Salerno, torna la campagna dell'AIL "Dona con il cuore"

Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio 2021, presso il centro trasfusionale dell'ospedale Ruggi di Salerno, dalle 8 alle 12, sarà possibile partecipare alla campagna di donazione del sangue "Dona con il cuore". La sezione Tulimieri di Salerno dell'AIL rende noto che è possibile donare in piena sicurezza, prenotandosi al numero 0892750969. Ulteriori informazioni sulla pagina social ufficiale.

Leggi tutto