15055 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 22/02/2020 0

Salernitana in campo contro il Livorno con patch celebrativa

Il 15 Febbraio del 1920 la Salernitana disputava la sua prima gara ufficiale sul campo dello Stabia, vinta 1-0 grazie al gol di Aliberti al 75°. Per ricordare questa data fondamentale, l’U.S. Salernitana 1919 è lieta di annunciare che in occasione della gara Salernitana-Livorno (Domenica 23 Febbraio ore 15) le maglie dei granata avranno una patch celebrativa sul petto.

Essa riporterà la scritta “Macte Animo” (il motto della Società come recita l’articolo 3 dello Statuto fondativo, che tradotto letteralmente significa “Coraggio!”), l’hashtag ufficiale del centenario #Salernitana100 e la data della prima gara ufficiale.

Le maglie saranno messe all’asta a partire da Martedì 25 Febbraio sulla piattaforma CharityStars.com e il ricavato sarà destinato in beneficenza all’Associazione salernitana di clownterapia “Wonder Tortilla”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2020 0

San Severino, interventi su pavimentazione area giochi Villa Comunale

Il Comune di Mercato San Severino, Servizio Tutela e Mantenimento del Patrimonio, informa che, "per improcrastinabili interventi di sistemazione della pavimentazione dell’area giochi presso la Villa Comunale 'L. Cacciatore', è temporaneamente interdetto l’accesso ad una ristretta porzione dell’area, delimitata con nastro segnaletico".

"Ci si scusa per il temporaneo disagio - conclude la nota - e si confida nel consueto spirito di collaborazione della cittadinanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2020 0

"First Lego League", scatta la Qualificazione Regionale Sud 1

Sabato 22 febbraio 2020, presso il PalaUnisa C del Campus Universitario di Baronissi, si terrà la Qualificazione Regionale Sud 1 della "First Lego League", curata e diretta dalla Prof.ssa Genny Tortora del Dipartimento di Informatica Unisa.

La First Lego League è una sfida mondiale per qualificazioni di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

Per l’edizione di quest’anno, patrocinata dal MIUR, il tema scelto è "City Shaper", che mira a costruire un mondo più forte e sostenibile, per aiutare le nostre città a crescere e raggiungere nuovi traguardi. FLL non è solo robotica. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro e si avvicinano in modo concreto a potenziali studi e future carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.

FIRST® LEGO® League nasce dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (l'associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology) e arriva in Italia grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, che dal 2012 ne è Operational Partner italiano. CampuStore è sponsor tecnico nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2020 0

Federico Salvatore torna al Teatro Nuovo con "Malalengua"

Sabato 22 Febbraio alle ore 21:00 e Domenica 23 alle 18:30, Federico Salvatore andrà in scena al Teatro Nuovo di Salerno con "Malalengua". Il musicista, attore, istrionico cantastorie partenopeo dal grande talento torna sul palco di Via Laspro con uno spettacolo tutto nuovo.

Federico Salvatore ha conquistato il grande pubblico oltre 20 anni fa con le sue canzoni storiche ("Azz", "Federico e Salvatore", "Ninna nanna della bambina") ma negli anni ha saputo rinnovarsi e mostrare un suo lato colto e raffinato, condito dalla solita ironia.

Biglietto intero 18 euro, ridotto (under 18, over 65) 15 euro. Info e prenotazioni 089220886 (botteghino dalle ore 17 alle 20).

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2020 0

Cinema, teatri ed eventi Salerno e Valle dell'Irno, 22-23 Febbraio

In occasione di ogni fine settimana, in questo caso 22/23 Febbraio 2020, vi proponiamo gli spettacoli in programmazione nei principali cinema e teatri di Salerno e della Valle dell'Irno. Vi segnaleremo anche mostre e rassegne.

SALERNO

- Cinema Apollo (Via M. Vernieri 26): "Bad Boys for Life" di A. El Arbi, B. Fallah

- Cinema delle Arti (Via G. Grimaldi 7): "Gli anni più belli" di G. Muccino, "Il mistero Henri Pick" di R. Bezançon

- Cinema Fatima (Via Madonna di Fatima 3): "Cattive acque" di T. Haynes

- Cinema San Demetrio (Via Dalmazia 4): "Il richiamo della foresta" di C. Sanders

- Multisala The Space (Viale A. Bandiera): https://www.thespacecinema.it/al-cinema/salerno

- Palazzo Fruscione (Vicolo Adelberga 19): "Stardust Bowie by Sukita" - Mostra fotografica dedicata a David Bowie

- Teatro delle Arti (Via G. Grimaldi 7): "La rottamazione di un italiano perbene" di e con C. Buccirosso

- Teatro Ghirelli (Viale A. Gramsci): "L'ammore nun'è ammore" con L. Musella e M. Vidino

- Teatro Il Giullare (Via Incagliati 2): "L'amore perduto" di D. Pinelli e C. Pauciullo

- Teatro Nuovo (Via Laspro 10): "Malalengua" di e con F. Salvatore

MERCATO SAN SEVERINO

- Cinema Teatro Comunale (Via Trieste 48): "Gli anni più belli" di G. Muccino

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2020 0

Al Teatro del Giullare un riadattamento de "La cena dei cretini"

In 90 minuti, 6 attori della Compagnia "Il Croco" mostreranno cosa accade durante una cena molto particolare. "Amore perduto", in programma Sabato 22 Febbraio, alle ore 21, e Domenica 23, alle ore 18:30, al Teatro del Giullare di Salerno, è il titolo dello spettacolo tratto da "La cena dei cretini" di Francis Veber, riadattato e diretto da Domenico Pinelli e Ciro Pauciullo.

In scena ci saranno Camilla Bruno, Michele Civitillo, Ciro Pauciullo, Domenico Pinelli, Mariangela Rinaldi e Tommaso Setaro. Cesare, ricco e giovane editore, ogni settimana organizza con i suoi amici una cena che chiamano “cena dei cretini”. Ognuno invita un buffo individuo da prendere in giro tutta la sera, colui che porta l’invitato più strambo viene decretato vincitore a fine serata.

Cesare, giocando a tennis, viene colpito da una forte lombaggine ed è costretto a rinunciare alla cena, ma non fa in tempo ad avvisare il suo invitato Augusto che, quindi, arriva a casa dell’editore convinto di essere tanto vicino a dare una svolta alla sua vita. Già dopo pochissimi minuti dall’incontro dei due sarà semplicissimo intuire che tutte le “qualità” di Augusto (che avrebbero fatto comodo durante la cena) finiranno per minacciare la serenità di Cesare che, probabilmente, sarà quello che svolterà davvero.

"Siamo una compagnia giovane, formata con tante speranze e molte illusioni. Per fortuna le speranze stanno prendendo forma concreta e le illusioni pian piano diventano realtà - dice Ciro Pauciullo - Affrontiamo testi che piacciono al pubblico nel modo che piace a noi con l'intento, comune, di giocare e divertirci insieme".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2020 0

"Collezione Alfonso Mariano", raccolta completa delle opere di Alfonso Gatto

Lunedì 24 Febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala del Comune di Salerno, si terrà una conferenza stampa della Fondazione Alfonso Gatto per la presentazione dell'acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso Mariano".

Si tratta di una collezione completa delle opere di Alfonso Gatto, tra le quali spiccano: una delle 350 copie di prima edizione di "Isola", la prima raccolta di poesie di Gatto stampate nella Tipografia Pergola di Avellino il 12 Dicembre 1932, con una dedica autografa all'amico e poeta toscano Piero Bigongiari; la copia n° 69, su 500 stampate, dell'opera "Morto ai paesi" da Guanda Editore, 1937, oltre ad una serie di manoscritti, lettere autografe e saggi critici per un totale di oltre 100 opere.

Un'acquisizione importantissima che va ad arricchire il patrimonio materiale della Fondazione e che rappresenta, insieme al Fondo Alfonso Gatto del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, la più importante e completa raccolta di opere del poeta salernitano. Nel corso della conferenza verrano esposti alcuni manoscritti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2020 0

Lavori di pulizia del canale di Via delle Industrie a Fisciano

"Dopo oltre vent’anni - si legge sul profilo facebook del Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa - è iniziata la pulizia del canale adiacente Via delle Industrie, nella zona industriale di Fisciano, spesso colpita da allagamenti e smottamenti causati dalle condizioni metereologiche avverse.

Priorità dell'Amministrazione - conclude il post del primo cittadino - è la messa in sicurezza totale del territorio. Continueremo su questa strada".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2020 0

Jomi ai vertici, Gomez e Fabbo vincono i FIGH Awards 2019

Suleiky Gomez e Giulia Fabbo della Jomi Salerno hanno vinto i FIGH Awards 2019, premi dedicati ai giocatori che più si sono contraddistinti nel panorama della pallamano italiana durante l’ultimo anno.

La giocatrice cubana ha totalizzato ben 434 voti, risultando così la migliore straniera della serie A1 femminile. Giulia Fabbo ha totalizzato invece 1412 voti ed ha ricevuto il riconoscimento come miglior giovane assoluta. Sul secondo gradino del podio un'altra atleta della formazione allenata da Avram: Ramona Manojlovic ha chiuso, infatti, al secondo posto con 1387 preferenze.

Non finisce qui perchè Ilaria Dalla Costa ha ottenuto la piazza d'onore nella speciale graduatoria di miglior giocatrice italiana della serie A1 femminile. L'atleta della Jomi ha totalizzato 1262 preferenze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2020 0

Si insedia nuova Caserma CC, dislocati uffici comunali di Coperchia

Per consentire l'esecuzione dei lavori per l'insediamento della nuova Caserma dei Carabinieri di Pellezzano - rende noto il Sindaco, dott. Francesco Morra - e favorire la riorganizzazione dei Servizi, a seguito della temporanea riduzione del personale addetto, la sede distaccata comunale della frazione Coperchia sarà chiusa da Venerdì 21 Febbraio 2020.

A partire dallo stesso giorno, gli uffici di Coperchia saranno dislocati nei locali ubicati al piano terra della Casa Comunale in Piazza Municipio, dove saranno concentrati tutti gli sportelli di front-office: Demografici (anagrafe e stato civile), Urp, Protocollo, Portineria, Polizia municipale.

Leggi tutto