15068 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 07/01/2020 0

Sta nascendo il campo di calcetto a Saragnano

Prende forma il campo di calcio a cinque a Capo Saragnano, frazione di Baronissi. Sarà in erba sintetica di ultima generazione, dotato di spogliatoi e servizi, accessibile ai diversamente abili, con illuminazione a led e piccola tribuna.

Uno spazio aggregativo e sportivo atteso da anni a Capo Saragnano, finalmente realtà. Martedì mattina, 7 Gennaio 2020, sopralluogo del Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2020 0

Servizi Demografici, nuovi orari al Comune di Pellezzano

Il Comune di Pellezzano, con una nota sul proprio sito ufficiale, informa la cittadinanza del cambiamento degli orari dell'Ufficio Servizi Demografici. L'apertura dello stesso, infatti, è stata rimodulata a seguito dei pensionamenti.

Apertura dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30; il Lunedì ed il Giovedì anche dalle ore 15:45 alle ore 18:15. Tutti gli altri Uffici, precisano da Palazzo di Città, non subiranno variazioni di orario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2020 0

Luci d’Artista fino a Domenica 19 Gennaio

Cala il sipario sulle festività natalizie, ma a Salerno continua la magia delle Luci d’Artista. Tutte le spettacolari installazioni luminose, eccezion fatta per l’Albero di Natale in Piazza Portanova, resteranno accese fino a Domenica 19 Gennaio 2020 (inclusa) per esaudire il desiderio di chi vorrà visitare Salerno ed ammirare gli animali della Villa Comunale o l’Albero della vita di Piazza Flavio Gioia, il Mondo Sottomarino ed il Giardino Incantato e tutte le opere installate nei quartieri cittadini.

Una bella occasione per continuare a vivere la fantastica atmosfera di un evento di grande successo e suggestione, arricchendo la visita con il piacere dello shopping in saldi o delle manifestazione collaterali come quelle del Giardino della Minerva o la Mostra multimediale dedicata a Van Gogh.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2020 0

"Canti di Natale" con l'Orchestra di Plettri del "Martucci"

La musica da camera del nuovo anno è affidata ancora una volta ai “Concerti in Luci d’Artista”, a cura del Conservatorio "Giuseppe Martucci". Mercoledì 8 Gennaio 2020, nella Sala San Tommaso del Duomo di Salerno, con inizio alle ore 20, l’Orchestra a plettro del Conservatorio darà vita ad un concerto interamente dedicato ai Canti di Natale.

La direzione è affidata a Mauro Squillante, il quale si esibirà anche al mandoloncello. Gli altri protagonisti: Luca Petrosino e Davide Buonanno alle mandole, Matilde Squillante al basso, Alessandro Infante, Francesco Di Iorio e Monica Rispoli alla chitarra e Francesco Esposito al contrabbasso.

In scaletta "Visioni Natalizie" di Giuseppe Milanesi, "So This is Christmas" di John Lennon, "White Christmas" di Irvin Berlin, "Stille Nacht" di Gruber, "What Child is This" in una particolare elaborazione di Marco Frisina. Finale con "Sonata in Pastorale" di Emanuele Barbella, nella revisione di Roberto De Simone, e "Quando nascente Ninno”, attribuita a Sant’Alfonso Maria de' Liguori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/01/2020 0

Jomi supera Mestrino e centra la Final Four di Coppa

La Jomi Salerno centra la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia in programma a Siena nel mese di Febbraio. Capitan Napoletano e compagne, dopo aver conquistato i primi due punti del Qualification Round, battendo largamente il Leno nel confronto del 4 Gennaio, hanno conquistato l’intera posta in palio anche nel match decisivo dell'Epifania contro il Mestrino di coach Lucarini (30-27), assicurandosi la prima posizione del raggruppamento.

La gara è stata equilibrata nel corso del primo parziale di gioco, col Mestrino che si è portato negli spogliatoi in vantaggio 13-14. Ad inizio ripresa, la Jomi ha ribaltato immediatamente il risultato, andando avanti nel punteggio e difendendo il divario sino al triplice fischio finale.

Jomi Salerno, Mechanic System Oderzo, Brixen e Cassano Magnago, quest’ultima come miglior seconda classificata, sono le quattro qualificate alla Final Four.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/01/2020 0

Solofra più forte del vento e della Bisaccese

Inizia bene il 2020 del Solofra, che batte 1-0 la Bisaccese. Il gran vento freddo al "De Cicco" di Pratola Serra condiziona molto la gara, e la prima occasione arriva solo al 28° quando Salvato dalla sinistra serve Di Benedetto che cerca la porta ma trova la deviazione di un difensore in corner. Sugli sviluppi dell'angolo, il pallone respinto dalla difesa arriva tra i piedi di Salvato, che dai 16 metri trova l'angolino. Al 39° Spina s'invola sulla destra, cerca in area De Maio, anticipato d'un soffio da Iannece che rischia l'autorete.

Al 47° prova a reagire la Bisaccese con Libertazzi, ma il tiro è alto. Al 51° colpo di testa di Khonte che trova le mani di Iannone. Al 59° Trapanese ha una grande chance da pochi metri, ma Sciretta compie una gran parata e gli nega il raddoppio. All'83° sfiora il pari la Bisaccese: Libertazzi su punizione "pesca" Andriani che col destro calcia di poco alto. Al 94° De Maio viene atterrato in area, rigore per i gialloblu: dal dischetto va Di Benedetto che spiazza Sciretta ma colpisce il palo.

Dopo 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Il Solofra vince ancora e accorcia le distanze sul Saviano, ora a -6. La Bisaccese invece resta in zona play-out.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/01/2020 0

Baronissi saluta le feste col Coro Pop di Salerno

Epifania nel segno della buona musica a Baronissi. Lunedì 6 Gennaio 2020, infatti, a chiudere il programma messo in atto dall'Amministrazione Comunale e dalle Associazioni locali, si terrà il concerto del Coro Pop di Salerno. Dalle ore 19:00, il Maestro Ciro Caravano, storico leader del gruppo vocale "Neri per caso", dirigerà i suoi allievi nell'Aula Consiliare del Comune irnino. Un coinvolgente appuntamento canoro - ad ingresso gratuito - da non perdere, preceduto alle 18:00 dalle rappresentazioni di presepe vivente alle frazioni Sava (a cura della parrocchia Sant'Agnese) e Aiello (a cura dell'associazione Alvaa).

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/01/2020 0

Befana al "Ruggi" con musica, cartoons e magia

Lunedì 6 Gennaio, a partire dalle ore 10:00, Donation Italia promuove la campagna di volontariato e solidarietà "Arriva la Befana, un giocattolo in pediatria". Scopo dell'iniziativa, in programma nel Reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale di Salerno, è portare doni, allegria e conforto ai più piccoli per festeggiare l'arrivo della Befana. Previsti un’esibizione musicale, uno spettacolo di magia, l'animazione di supereroi Marvel e personaggi Disney. Madrina della giornata la modella e finalista di miss Italia, Chiara Stile.

L'evento è promosso dall’Associazione Donation Italia in collaborazione con Rete dei Giovani per Salerno, Moby Dick, Compagnia Daltrocanto, Associazione Scienze Motorie, Globuli Rossi, Associazione Urbe, Leo Club Salerno Host, Rotaract Campus Salerno, Aegee Salerno, Erasmus Student Network Salerno, Il Galeone dei Sogni, Cisl Giovani Salerno, Nidl Cgil, Sisbe, Uniamoci, Pro Loco Città Visibile Salerno, Pro Loco Baronissi, Pro Loco Fiscianese, Pro Loco Etruschi di Frontiera, Pro Loco Giovani Olevano sul Tusciano, Forum dei Giovani di Baronissi, Forum dei Giovani di Bracigliano, Renovatio, Associazione Giovanile Freedom, Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Centro Culturale Bulgaro Italiano, Salerno in Moto.

Gli organizzatori ringraziano il Commissario Straordinario del "Ruggi d'Aragona", Dott. Vincenzo D’Amato, il Primario di Pediatria, Dott. Rosario Pacifico, l’addetto stampa, Dott.ssa Cinzia Ugatti, e il Dirigente medico Dott. Antonio Della Vecchia.

foto @Irno24

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2020 0

Bracigliano lancia "Il Villaggio della Befana"

Il Forum dei Giovani di Bracigliano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, propone la prima edizione de "Il Villaggio della Befana", che si terrà Domenica 5 Gennaio a partire dalle ore 10:30. L'evento, ospitato presso Palazzo De Simone, vedrà come protagonisti i bambini di Bracigliano ai quali, al termine dell'intrattenimento a loro dedicato, saranno elargiti dei doni per festeggiare al meglio la ricorrenza dell'Epifania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2020 0

Siano festeggia il 2020 e la Befana

Dopo l'annullamento del 29 Dicembre scorso per maltempo, a Siano viene riproposto l'evento "L'anno che verrà - Che festa sia". L'appuntamento è, stavolta, per Domenica 5 Gennaio 2020. Si comincia alle ore 11:00 in Via Vittoria (e strade limitrofe) con la banda musicale itinerante; alle 12:30, in Via D'Andrea, intrattenimento con dj Carol Perfetto; a seguire, intorno alle 16, attesa della Befana con gonfiabili, pop corn, giochi e balli di gruppo. Per l'occasione sarà installato il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) nell'auto dei Vigili Urbani.

Leggi tutto