16896 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Venditti e Salemme punte di diamante del Premio Charlot 2020

"Il Premio Charlot festeggia 32 anni e lo fa con una manifestazione che quest’anno, tra il Cinema Teatro Delle Arti e l’Arena del Mare di Salerno, offrirà al pubblico un cartellone ricco di appuntamenti che va dal cinema alla musica, dal cabaret al teatro. Complimenti a Claudio Tortora per aver organizzato, ancora una volta, un evento imponente che, sono certo, attirerà un vasto pubblico". Queste le parole del sindaco Napoli in occasione della presentazione alla stampa della kermesse presso il Salone dei Marmi del Comune.

Si parte sabato 11 luglio con il concerto di Andrea Sannino, inserito nella programmazione della Festa del Mare. Dal 12, invece, al teatro Delle Arti, inizierà una rassegna cinematografica in onore di Fellini, nel centenario della nascita: fino al giorno 19, si susseguiranno Amarcord, La dolce vita, I Vitelloni e 8 ½. Inizio proiezioni ore 20, prenotazione obbligatoria al numero 3274934684.

Dal 2 agosto tocca all’Arena del Mare con la serata Charlot in tour. Protagonisti Salvatore Gisonna, Gabriele Rega, Vincenzo Comunale, Luca Bruno e Gennaro De Rosa. Presentano Gigi e Ross, ospite Simone Schettino. Il 3 agosto premio Charlot Libri a Toni Capuozzo e Vito Bruschini, poi Charlot Monello con la compagnia New Age. Il 4 agosto, sempre per la sezione Charlot Monello, la Compagnia dell’Arte con “Gli Aristogattoni”. Per questi tre appuntamenti (Charlot in Tour e le 2 serate Charlot Monello) è obbligatoria la prenotazione sul sito vivatiket.it con tagliando di ingresso simbolico di 1 euro.

Il 5 agosto “Sanremo & Sanremo” per omaggiare la più prestigiosa kermesse musicale nazionale. Mattatori il Maestro Leonardo De Amicis e il grande autore Paolo Logli, insieme all’orchestra ritmica ed i vocalist di Sanremo, con altri ospiti di rilievo. Il 6 agosto Premio Charlot d’Autore ad Antonello Venditti, che si racconterà con musica e parole. Sul palco anche i figli d’arte Leo Gassman e Marco Morandi. Queste due serate saranno condotte da Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai 2, ingresso 20 euro. I biglietti potranno essere acquistati sul sito www.go2.it.

Il 7 agosto in scena Peppe Iodice, I Ditelo Voi e i Villa per Bene. Atmosfere blues nelle giornate dell'8 e 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival. Obbligatoria la prenotazione attraverso il sito www.vivatiket.it al costo simbolico di 1 euro.

Gran finale il 26 agosto quando sarà consegnato a Vincenzo Salemme il Premio Charlot per il teatro. Seguirà il suo spettacolo “Napoletano... famm ‘na pizza”. Anche questa serata sarà a pagamento, al costo di 25 euro, e i biglietti si potranno acquistare attraverso il sito Go2.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Brucia sterpaglie nel periodo "vietato", denunciato 50enne a Montoro

I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, a seguito di controlli finalizzati alla repressione delle pratiche di bruciatura dei residui vegetali e forestali nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, hanno denunciato in stato di libertà un 50enne che, all’interno del suo terreno ubicato nel Comune di Montoro, provvedeva all’illecito smaltimento mediante combustione dei residui derivanti dalla pulizia del fondo agricolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Differenziata "scorretta" di esercizi a Baronissi, dal Comune riecco il calendario

Nelle ultime settimane - fa sapere il Comune di Baronissi - sono stati riscontrati numerosi conferimenti non corretti da parte degli esercizi commerciali. Si richiede la massima collaborazione da parte di tutti: Baronissi "città giardino" è un patrimonio da tutelare, senza dimenticare che una differenziata non corretta comporta costi di smaltimento più alti e dunque penalizzanti per tutta la cittadinanza.

Si ricorda, dunque, il calendario per le utenze non domestiche: è possibile conferire tutti i giorni (eccetto il sabato) la frazione organica e il cartone; il multimateriale può essere conferito domenica, martedì, mercoledì e venerdì; il secco indifferenziato esclusivamente il lunedì sera e MAI utilizzando il sacco nero.

La carta può essere conferita ogni giovedì e il vetro ogno venerdì. I rifiuti devono essere posizionati davanti agli esercizi commerciali dalle 21 alle 4. Si invita alla massima attenzione evitando di incorrere in spiacevoli sanzioni in caso di inottemperanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020 0

La stima Coldiretti: "Senza matrimoni è crack da 15 miliardi"

Un crack da 15 miliardi di euro per i promessi sposi in Italia con la cancellazione e il rinvio delle nozze a causa dell’emergenza Coronavirus. E’ quanto stima la Coldiretti sulle conseguenze della pandemia sul mondo del wedding con circa 80mila matrimoni sospesi nel solo primo semestre 2020, in riferimento alla marcia in abito bianco delle spose mancate davanti al palazzo di Montecitorio.

La crisi generata dal Covid 19 - sottolinea Coldiretti - ha stravolto i programmi di promessi sposi e famiglie e azzoppato i bilanci delle aziende: dal catering alla fotografia, dai trasporti al florovivaismo, dai viaggi all’abbigliamento, dal trucco alle acconciature, dall’immobiliare fino alla vigilanza privata. Prima il lockdown e poi l’incertezza sulla diffusione della pandemia hanno costretto le coppie pronte a convolare a nozze a contrattare rimborsi o voucher per riorganizzare il pronunciamento del fatidico sì.

A rischio sono oltre un milione di lavoratori diretti ed indiretti impegnati nei settori collegati. Un settore che vede l’Italia all’avanguardia a livello internazionale con un elevato numero di stranieri che sceglie proprio il Belpaese per celebrare l’esclusivo evento. La presenza di location uniche ma anche la creatività organizzativa e l’alto livello dell’offerta enogastronomica rappresentano i fattori di successo che condizionano le scelte dei futuri sposi.

L’ultima tendenza è quella dei matrimoni green con quasi quattro giovani su dieci (38%) che considerano l’ambiente l’emergenza principale, con scelte sostenibili che vanno dalla location in campagna ai menù a chilometri zero con prodotti esclusivamente locali, dalle "agribomboniere" lavorate con lana di pecora o decorate con spighe alla torta nuziale della nonna, fino agli addobbi floreali con essenze locali e al ritorno delle carrozze trainate dai cavalli con una spesa media che oscilla fra i 30 e i 60mila euro per il pacchetto completo del “giorno più bello”.

Proprio per questo, i settori che hanno pagato il prezzo più alto all’emergenza sono quelli dell’agriturismo con le 24mila strutture presenti in Italia ma anche il florovivaismo con 27mila imprese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020 0

In Campania mascherine obbligatorie sui mezzi di trasporto pubblico e nei terminal

In corso di pubblicazione l'ordinanza regionale n° 61, firmata dal Presidente De Luca. Questi i principali contenuti: 1) obbligo di indossare la mascherina in tutte le aree terminal del trasporto pubblico (comprese banchine e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto e durante tutto il tragitto;

2) obbligo per le società di tutti i mezzi di trasporto di vietare l’ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e di adottare ogni misura idonea ad evitare assembramenti a bordo, fino al completo deflusso dei passeggeri all’arrivo. La stessa ordinanza rinvia alla data del 9 luglio 2020 ulteriori decisioni in ordine al carico di passeggeri consentito a bordo dei mezzi di trasporto su gomma e ferro, confermando quindi le attuali limitazioni in attesa della competenti determinazioni degli organi statali;

3) Si demanda ai Sindaci l'adozione di idonee misure per assicurare la fruizione in sicurezza degli spazi e specchi d’acqua non oggetto di concessione demaniale marittima, per la durata del periodo di emergenza, al fine di assicurare il rispetto del necessario distanziamento e i controlli degli eventuali sbarchi;

4) Si richiamano le Autorità e gli enti competenti, alla vigilanza sulla osservanza delle norme statali che obbligano all’isolamento domiciliare quanti rientrino da Stati terzi e si dispone l’effettuazione di controlli (tamponi e/o test sierologici) sui soggetti, italiani e stranieri, che facciano ingresso nel territorio regionale dalle aree extra Schengen.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020 0

Rifiuti in strada a Pellezzano, Morra chiede maggiore senso civico

"Chi ama il proprio territorio non si comporta in modo irrispettoso trasformando le piazze, le strade e i luoghi di ritrovo pubblico in mini discariche o pattumiere a cielo aperto". Lo scrive il sindaco di Pellezzano, Morra. "Il decoro urbano rappresenta lo specchio del luogo in cui si vive e ogni sua contaminazione è indice di inciviltà, che incide negativamente sull’immagine del territorio.

L’abbandono di rifiuti, quali bottiglie di birra, cartoni delle pizze e il conferimento errato dei rifiuti nelle piazze e tra le strade del Comune di Pellezzano non offre sicuramente una bella immagine del nostro territorio, che al contrario si distingue per ordine pulizia e decoro urbano.

Dunque, l’invito che questa Amministrazione rivolge ai ragazzi del nostro territorio e anche ai gestori dei locali è quello di adottare maggiore senso civico, più rispetto delle regole e soprattutto maggior amor proprio per il territorio in cui viviamo. Già da questo fine settimana è stato previsto un turno serale della Polizia Municipale per vigilare e sanzionare i trasgressori".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020 0

Baratto di libri e fumetti in Villa Comunale a Baronissi

Fino a sabato 12 luglio la Villa Comunale di Baronissi ospiterà il progetto “Un libro per tutti”, il "baratto" di libri e fumetti. Sarà possibile scambiare libri di ogni genere, consultare testi per bambini per far sì che germogli nei giovani il piacere e l’interesse per la lettura.

Un’iniziativa voluta dall’associazione no profit Centro Sirio e patrocinata dal Comune, che invita a riprendere volumi spesso abbandonati in soffitta per riportarli a nuova vita attraverso l'eventuale baratto. Non ci sono solo romanzi ma anche testi di un certo valore, come codici giuridici, testi di economia e religiosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/07/2020 0

Truffe agli anziani, Questore dispone divieto di ritorno a Salerno per 5 persone

Continua a Salerno il contrasto ai fenomeni di maggiore pericolo e turbamento per l’ordine e la sicurezza pubblica anche attraverso l’adozione di misure di prevenzione e disposizioni di sicurezza adottate dal Questore. A tal riguardo, in data odierna, 7 luglio, sono stati emessi 5 provvedimenti di Divieto di Ritorno nei confronti di persone pluripregiudicate che fuori dal luogo di residenza hanno posto in essere truffe o tentativi di truffa nei confronti di persone anziane, approfittando della loro vulnerabilità acuitasi con l’emergenza sanitaria in corso.

Emessi inoltre 8 provvedimenti di Avviso Orale nei confronti di pregiudicati responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti; infine, è stato emesso un DASPO Urbano nei confronti di un cittadino straniero dedito all’attività di parcheggiatore abusivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/07/2020 0

Attivo lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Salerno

Da lunedì 6 luglio è attivo lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Salerno. Con lo sportello telematico si potrà accedere ai servizi resi disponibili online a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente al Comune. Si riducono così i tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Lo sportello è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014 n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni. Attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale è possibile eseguire alcune operazioni senza doversi recare personalmente presso i Servizi Demografici del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/07/2020 0

Droga e carabina in casa, denunciato 40enne di Montoro

I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 40enne di Montoro, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Nello specifico, a seguito di un’attività informativa, i Carabinieri della Stazione di Montoro Superiore hanno individuato nell’abitazione dell'uomo un possibile obiettivo di interesse.

I dubbi dei militari hanno trovato conferma dopo la perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di circa 60 grammi di marijuana occultata all’interno di un mobile. Alla luce delle evidenze raccolte, il 40enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino anche per detenzione abusiva di armi in quanto nel corso della perquisizione veniva rinvenuta una carabina ad aria compressa illegalmente detenuta. Sottoposte a sequestro sia la droga che la carabina.

Leggi tutto